L’apprendimento Flashcards
Parla dell’apprendimento
L’apprendimento è un processo di cambiamento comportamentale duraturo attraverso l’esperienza, diviso in apprendimento associativo e cognitivo. Pavlov ha studiato il condizionamento classico, in cui uno stimolo neutro diventa associato a uno che evoca naturalmente una risposta. Questo processo porta alla formazione di una risposta condizionata. L’estinzione si verifica quando la risposta condizionata scompare senza rinforzo. La generalizzazione e la discriminazione degli stimoli sono fenomeni in cui la risposta si manifesta in risposta a stimoli simili o diversi, rispettivamente.
Cos’è la legge dell’effetto di Thorndike
La legge dell’effetto di Thorndike afferma che i comportamenti associati a eventi positivi sono più probabili di ripetersi. Skinner espande questa idea con il condizionamento operante, dove le risposte volontarie vengono modificate tramite rinforzo o punizione delle conseguenze. Il rinforzo positivo aggiunge uno stimolo desiderabile, mentre il rinforzo negativo rimuove uno stimolo avverso. La punizione diminuisce la probabilità di una risposta precedente con uno stimolo avverso o la rimozione di uno desiderabile. La sequenza e la distribuzione temporale dello stimolo e della risposta sono cruciali nell’apprendimento, con i programmi di rinforzo che determinano la frequenza e il timing. Il modellamento utilizza il rinforzo positivo per promuovere comportamenti progressivamente più vicini a quello desiderato.
Cos’è l’apprendimento cognitivo-sociale?
La teoria dell’apprendimento cognitivo-sociale si concentra su processi mentali inosservati che si svolgono durante l’apprendimento, e non su stimoli esterni, risposte e rinforzi. Ad esempio, imparare a guidare un’automobile implica processi di ordine superiore quali il pensiero e la cognizione. Secondo questa teoria, le persone – e persino gli animali – sviluppano l’aspettativa che riceveranno un rinforzatore dopo avere emesso una risposta.
Cos’è l’apprendimento latente?
Nell’apprendimento latente un nuovo comportamento viene appreso ma non viene manifestato finché non viene fornito qualche incentivo per presentarlo. In breve, l’apprendimento latente avviene senza rinforzo.
Parla dell’apprendimento osservazionale
L’apprendimento osservazionale è un processo in cui un individuo apprende osservando il comportamento di un modello sociale senza bisogno di rinforzi esterni. Si articola in quattro fasi: attenzione e percezione, memorizzazione, riproduzione e motivazione. Questo processo permette di acquisire nuove conoscenze e comportamenti attraverso l’osservazione e l’imitazione dei modelli sociali.