i vocoidi Flashcards
caratteristiche dei vocoidi
contraddistinte per l’ostacolo a livello laringeo, sono sempre sonore. L’articolazione dipende dalle posizioni che assumono la lingua, le labbra e il velo.
distinzioni dei vocoidi
distinguiamo anteriori, centrali e posteriori e poi alto, medio e basso (anche chiuso o aperto per l’apertura della bocca). Le posizioni vengono rappresentate nel trapezio vocalico. La maggior parte dei vocoidi sono orali
classificazione dei vocoidi
- posizione della lingua (in senso orizzontale e verticale)
- posizione delle labbra (procheile o aprocheile)
- posizione del velo palatino (orali o nasali quando il velo è abbassato)
altri parametri di valore distintivo
in alcune lingue anche la lunghezza vocalica ha valore distintivo, cambia solo la durata temporale per cui articolo il suono
cos’è la rotacizzazione
è la retroflessione della lingua che si indica col un apposito diacritico. Le lingue con vocali propriamente rotiche sono pochissime – tra queste ci sono il cinese e l’inglese.
vocoidi procheile o aprocheile in italiano
le vocali posteriori sono labializzate (procheile) mentre quelle anteriori e centrali no. Quello che accade durante la produzione delle vocali ritratte (posteriori) è non soltanto che la lingua si alza e va indietro, ma la radice della lingua si sposta ma cambia anche la configurazione dello spazio generale del canale.
caratteristiche del dittongo
vocale + approssimante. sequenze in cui il timbro è simile ma la durata temporale è minore e la struttura formantica è meno stabile
cos’è una formante
spazi dello spettro in cui si addensa una risonanza (annerimenti marcati per le vocali soprattutto, ma anche le nasali e le laterali). Le formanti le troviamo nei suoni con massima risonanza, quindi soprattutto nelle vocali. Più è stabile la formante più il suono è articolato nella sua pienezza.
cos’è una semiconsonante
approssimante che precede la vocale, le semivocali sono invece quelle che seguono la vocale (nella trascrizione: j e w le semiconsonanti; i e u con un archetto sotto – vocali non sillabiche – le semivocali)
cos’è lo iato
successione di due vocali stabili che fanno entrambe da nucleo sillabico e quindi li spezzo