Capitolo 8: Approccio Dell'elaborazione Delle Informazioni Flashcards
Quali sono i meccanismi che provocano cambiamenti nelle capacità metacognitive?
- Codifica: Processo attraverso il quale le informazioni vengono salvate in memoria. Una maggiore abilità nel codificare le informazioni più rilevanti permette il cambiamento delle abilità cognitive.
- Automaticità: Capacità di elaborare le informazioni con uno sforzo minimo o nullo. La pratica permette di codificare automaticamente una quantità di informazioni sempre maggiore.
- Costruzione di strategie: Creazione di nuove procedure per l’elaborazione delle informazioni. Avere un repertorio e saper utilizzare la migliore strategia è fondamentale per diventare un allievo efficiente.
Cos’è la metacognizione?
la conoscenza che abbiamo sulle nostre cognizioni.
Quali sono I diversi tipi di attenzione?
-Attenzione selettiva: Focalizzarsi su un aspetto specifico rilevante, ignorandone altri irrilevanti.
-Attenzione divisa: Concentrarsi su più di un’attività per volta. Multitasking
-Attenzione sostenuta: Mantenere l’attenzione per un periodo di tempo prolungato. Spesso chiamata in modo erroneo vigilanza, in quanto questa riguarda il monitorare nel tempo eventi con bassa frequenza.
-Attenzione esecutiva: Comprende la pianificazione delle azioni, l’assegnazione dell’attenzione agli obiettivi, l’individuazione e la correzione degli errori, il monitoraggio dei progressi in un compito e la gestione di circostanze nuove o difficili.
Com’è la rappresentazione delle informazioni nella memoria?
-teoria della rete: descrivono come l’informazione presente nella memoria sia organizzata e connessa: i nodi della rete della memoria rappresentano etichette o concetti.
-teorie degli schemi: quando si costruiscono le conoscenze, esse vengono integrate con le informazioni già presenti nella mente di una persona.
-teoria delle tracce sfumate: memoria è meglio compresa considerando due tipi di rappresentazione del ricordo: una traccia letterale e una traccia sfumata, che ne cattura l’essenza
Cos’è l’expertise?
Lo studio dei processi mentali degli esperti che può aiutare a diventare più efficaci nell’apprendimento.
Si è verificato che le conoscenze acquisite influenzano la performance meglio dell’età. Gli esperti di una particolare area hanno solitamente delle reti di informazioni molto più elaborate su quell’area rispetto ai novizi. Gli esperti recuperano le informazioni in modo quasi automatico e senza sforzo, mentre i principianti impiegano molte energie per recuperare le informazioni: il recupero senza sforzo richiede un utilizzo minore dell’attenzione consapevole.
Cos’è la metacognizione?
La cognizione sulla cognizione, si distingue in:
-conoscenza metacognitiva: monitoraggio e la riflessione sui propri pensieri attuali o recenti.
-Attività metacognitiva: si verifica quando gli allievi adattano e gestiscono consapevolmente le loro strategie di pensiero durante la soluzione dei problemi.
Cos’è la metamemoria?
Una sottocategoria della metacognizione, anche se in realtà flavel parlò prima di metamemoria che di metacognizione.
La metamemoria è la nostra cognizione rispetto alla nostra memoria.
Cos’è la teoria della mente?
Consapevolezza dei processi mentali propri e altrui. Questa teoria è legata ai processi e alle disabilità cognitive, infatti i bambini con: Disturbi dello spettro dell’autismo hanno difficoltà a sviluppare la teoria della mente; e con Disturbo da deficit di attenzione e iperattività e con disturbo primario del linguaggio, hanno deficit nella teoria della mente.
Come di sviluppa la teoria della mente?
-da 2 a 3 anni iniziano a comprendere 3 stati mentali: percezioni, emozioni e desideri di altre persone che non sono loro.
-da 4 a 5 anni consapevolezza che le persone possano avere false credenze.
-in età scolare vedono la mente come un costruttore di conoscenza, un centro di elaborazione.
-in adolescenza maggiore capacità di monitorare e gestire le risorse cognitive per soddisfare efficacemente le richieste di un compito di apprendimento.
Quali sono le 3 fasi che rendono bravi i bambini nella cognizione?
- genitori o gli insegnanti insegnano ai bambini a usare una particolare strategia.
- Gli insegnanti possono dimostrare somiglianze e differenze di molteplici strategie in un particolare settore
- studenti riconoscono i benefici generali dell’uso delle strategie e ciò produce una conoscenza generale delle strategie