Capitolo 10: Approcci Sociocostruttivisti Flashcards

1
Q

Cosa sono costruttivismo e approccio sociocostruttivista?

A

-Costruttivismo: enfatizza il modo in cui gli individui costruiscono attivamente la realtà
-Approccio sociocostruttivista: Approccio che enfatizza i contesti sociali dell’apprendimento e il fatto che la conoscenza sia costruita congiuntamente.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Cos’è la cognizione situata?

A

L’idea che il pensiero sia collocato (situato) nei contesti sociali e fisici e non all’interno della mente dell’individuo. La conoscenza è immersa e connessa al contesto in cui essa è sviluppata; ciò implica che sarebbe importante creare delle situazioni di apprendimento che siano il più possibile simili alle circostanze della vita reale. Le persone hanno bisogno di apprendere nel contesto perché la conoscenza e le azioni fisiche usate per rafforzare quella conoscenza non possono avvenire separatamente.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Quali sono I contributi di pari e insegnanti per l’apprendimento degli studenti?

A

-Scaffolding (o impalcatura): Tecnica che permette di variare la quantità di supporto fornito nel corso di una lezione; una persona più competente adatta il livello di supporto alla prestazione dello studente.
-Apprendistato cognitivo: Relazione in cui un esperto potenzia e supporta l’apprendimento e l’utilizzo delle abilità di una cultura in un novizio.
-Tutoraggio: E’ una forma di apprendistato cognitivo tra un esperto e un novizio. Il tutoraggio può avvenire tra un adulto e un bambino o tra un bambino più esperto e un bambino meno esperto.
-Tutoraggio individuale: Può essere effettuato: Da insegnanti, Da volontari, aiutanti e mentori di classe (individuati nella comunità e che abbiano competenze), Tra pari, che possono essere di età diversa (più efficace) o coetanei.
•Peer-Assisted Learning Strategies (PALS): Programma di tutoraggio si apprendimento supportato da pari. In questo programma vengono identificati bambini che avrebbero bisogno di sostegno, vengono formate
delle coppie di bambini in modo che i partner possano lavorare assieme in modo produttivo su varie attività centrate sulle loro difficoltà. Le coppie vengono cambiati regolarmente.
-Apprendimento cooperativo: si verifica quando gli studenti lavorano in piccoli gruppi in cui si aiutano l’un l’altro.
Due condizioni importanti per implementare l’apprendimento cooperativo
• Assegnare ricompense di gruppo
• Far percepire a ciascuno la propria responsabilità

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly