Capitolo 12: Motivazione, Insegnamento Flashcards
Cos’è la motivazione?
Processi che danno energia,direzione e sostegno al comportamento
Quali sono le prospettive sulla motivazione?
-prospettiva comportamentista: enfatizza ruolo degli incentivi (stimoli positivo o negativo che possono motivare un comportamento) nel determinare la motivazione
-prospettiva umanistica: importanza della crescita personale degli studenti
-prospettiva cognitivista: i pensieri degli studenti guidano la loro motivazione. Robert white ha proposto il concetto di motivazione alla competenza cioè l’idea che le persone siano motivate a interagire in modo efficace con il loro ambiente, a padroneggiare il loro mondo e a processare le informazioni in modo efficace.
-prospettiva sociale: Il bisogno di affiliazione (motivZione ad essere connessi in modo sicuro ad altre persone) o relazione degli studenti si riflette nella motivazione a trascorrere il tempo con i pari, con gli amici intimi, nell’attaccamento ai genitori e nel desiderio di avere relazioni positive con gli
insegnanti
Cos’è la piramide di maslow?
Concezione in base alla quale i bisogni individuali devono essere soddisfatti secondo la sequenza rappresentata nella piramide, dal basso in alto:
Auto-realizzazione: Il più elevato e sfuggente dei bisogni, è la motivazione che permette di sviluppare il proprio potenziale come essere umano. Raggiungibile solo dopo aver soddisfatto gli altri.
Stima
Amore e appartenenza
Sicurezza
Fisiologici
Tale visione spiega perché sia meno probabile che gli studenti che provengono da contesti poveri riescano bene a scuola rispetto a studenti che provengono da contesti in cui i bisogni di base sono soddisfatti.
Qual è il “processo” del comportamento motivato?
-fattori che attivano il comportamento motivato: motivazione intrinseca e interesse, obiettivi di riuscita e sociali, aspettative, valori, scopi.
-valutazione che l’individuo formula su di sé man mano che il comportamento è messo in atto: credenze attribuzionali, autoefficacia e concetto di sé
-processi di autoregolazione del comportamento: capacità di definire gli obiettivi, pianificare e automonitorare il comportamento.
Cosa sono motivazione estrinseca e intrinseca?
• Motivazione estrinseca: Motivazione a fare qualcosa per ottenere qualcos’altro (un mezzo per un fine).
• Motivazione intrinseca: Motivazione a fare qualcosa per la cosa in sé (un fine di per sé).
Quali sono I quattro tipi di motivazione che possono giocare un ruolo rilevante nello sviluppo della motivazione intrinseca?
-Autodeterminazione e scelta personale: essere convinti di agire secondo la propria volontà e non allo scopo di ottenere successi o ricompense esterne.
-interesse: connesso alle misure di un apprendimento profondo
-coinvolgimento cognitivo e autoresponsabilizzazione: importante inserire i contenuti delle discipline e l’apprendimento di abilità all’interno di contesti significativi, in particolar modo situazioni di vita reale, che si intreccino agli interessi degli studenti.
-esperienze ottimali e flusso
Quali sono i tre bisogni fondamentali che caratterizzano gli individui?
- Bisogno di autonomia, fondamentale per percepirsi autodeterminati
- Bisogno di competenza, relativo alla dimostrazione della propria capacità e padronanza in un compito
- Bisogno di relazione, centrato sull’appartenenza e sui legami sociali
Quali sono le due tipologie di risposta nelle situazioni difficili?
- orientamento alla padronanza: Risposta orientata al compito in circostanze difficili o sfidanti che si focalizza sulle strategie di apprendimento e sul processo di riuscita anziché sul risultato
- orientamento all’importanza: Risposta in circostanze difficili o sfidanti in cui l’individuo si sente intrappolato a cause delle difficoltà, attribuite a una mancanza di abilità.
Cos’è il mindset?
visione o rappresentazione cognitiva che gli individui sviluppano di loro stessi.
Gli individui possono presentare due mindset:
a. Un mindset fisso o entitario, secondo cui essi credono che le proprie caratteristiche siano scolpite nella pietra e non possano cambiare;
b. Un mindset incrementale, secondo cui si crede che le proprie caratteristiche possano cambiare e migliorare tramite l’impegno; infatti, è stato scoperto che può impedire che gli stereotipi negativi possano minare la riuscita di un obiettivo.
Cosa sono gli obiettivi di riuscita?
Rappresentazioni cognitive centrate sul futuro che dirigono il comportamento focalizzandolo su possibilità specifiche
Quali sono I modelli collegati agli obiettivi di riuscita?
Cosa sono le aspettative di successo degli studenti?
convinzione in merito a quanto bene faranno in compiti nel futuro prossimo o a lungo termine.
L’impegno degli studenti nel provare a raggiungere gli obiettivi dipende anche dal valore che si attribuisce agli obiettivi stessi
Cos’è l’autoefficacia?
Credenza di un individuo di poter padroneggiare una situazione e ottenere esiti positivi.
Definizione di obiettivi
Sono positivi gli obiettivi a lungo termine, ma necessari anche quelli a breve termine, l’attenzione va focalizzata maggiormente su di essi.
Un obiettivo sfidante ti porta a impegnarti a migliorare a livello personale, le sfide accendono coinvolgimento nelle attività.
Oltre a definirli è importante anche a incoraggiare a pianificare modi per raggiungere l’obiettivo
Cos’è il principio della gratificazione?
Rinvio delle ricompense immediate per ottenere ricompense maggiori e di maggior valore in futuro.