Capitolo 11: Apprendimento E Cognizione In Diverse Aree Di Contenuto Flashcards
Cosa sono conoscienza degli esperti e conoscienza dei contenuti psicopedagogici?
• Conoscenza degli esperti: Definita anche conoscenza della disciplina; si riferisce alla conoscenza approfondita dei contenuti di una disciplina specifica.
• Conoscenza dei contenuti psico-pedagogici: Conoscenza su come insegnare in modo efficace una disciplina specifica.
Quali approcci si possono usare per insegnare ai bambini a leggere?
• Approccio fono-sillabico: Approccio che enfatizza che le istruzioni per insegnare a leggere dovrebbero focalizzarsi sulla fonetica e sulle regole di base per trasformare i simboli scritti in suoni; i primi materiali per la lettura dovrebbero essere semplificati.
• Approccio globale: Approccio che enfatizza che le istruzioni per insegnare a leggere dovrebbero rispecchiare l’apprendimento naturale del linguaggio; i primi materiali per la lettura dovrebbero essere completi e dotati di significato.
Approcci cognitivisti:
• Approcci cognitivisti: importanza dei processi cognitivi coinvolti nella decodifica e comprensione delle parole
•Approccio transazionale all’istruzione basato sulle strategie: Approccio cognitivista alla lettura che enfatizza l’insegnamento delle strategie, soprattutto di tipo metacognitivo. Anche riassumere è considerata una strategia di lettura importante.
Approcci sociocostruttivisti:
• Insegnamento Reciproco: gli studenti alternano i turni nel condurre discussioni in piccoli gruppi; può includere anche istruzioni tramite scaffolding da parte dell’insegnante. gli insegnanti descrivono le strategie e modellano come usarle per costruire il significato di un testo. Poi chiedono agli studenti di utilizzare tali strategie, offrendo supporto man mano che le imparano.
• Connessioni scuola-famiglia-comunità: Secondo la prospettiva del costruttivismo sociale, la scuola non è l’unico contesto socioculturale importante per la lettura. La famiglia e la comunità sono altrettanto importanti. Da una ricerca è emerso che i bambini provenienti da famiglie a basso reddito esperivano circa metà degli stimoli linguistici dei bambini provenienti da famiglie a reddito medio, che a loro volta ne esperivano circa
metà rispetto ai bambini provenienti da famiglie a reddito elevato
Quali sono gli approcci cognitivisti e sociocostruttivisti alla scrittura?
Cognitivisti:
-Pianificazione: Implica fare uno schema del contenuto e organizzare le informazioni.
-Soluzione dei problemi: Fondamentalmente, la scrittura è una sorta di processo di soluzione dei problemi (problem solving). processo di “costruzione del significato”. È importante stabilire obiettivi e lavorare per raggiungerli, conoscere a fondo gli argomenti e avere una rappresentazione dello scopo, dell’audience e del ruolo dello scrittore nella scrittura dell’elaborato.
-Revisione:La revisione implica scrivere più bozze, ottenere feedback da persone competenti e imparare come utilizzare i feedback critici per migliorare la scrittura. Include anche identificare e correggere gli errori.
-Metacognizione e strategie:Monitorare i propri progressi nella scrittura è particolarmente rilevante per diventare un bravo scrittore. Da una rassegna è emerso che agli studenti di scuola secondaria si dovrebbero insegnare le seguenti strategie: Prescrittura, Pianificazione e revisione, Riassunti, Combinazione delle frasi
Approcci sociocostruttivisti:
-Il contesto sociale della scrittura: Alcuni studenti arrivano in classe con un background ricco di esperienze riguardanti la scrittura e incoraggiamenti a scrivere; altri hanno avuto poche esperienze di scrittura e non sono stati incoraggiati molto a leggere. In alcune classi l’insegnante attribuisce un valore elevato alla scrittura; in altre l’insegnante considera la scrittura come meno importante.
-Scrittura significativa e laboratori sulla scrittura per studenti-insegnanti:
Importante creare testi «reali», su argomenti significativi. Gli insegnanti possono sollecitare a riflettere e a raccontare sulle proprie esperienze, dando supporto in caso di difficoltà emotive. Attività specifiche sulla scrittura condotte nei laboratori, in collaborazione tra studenti e insegnanti, aiutano i primi a diventare scrittori migliori.
-Collaborazione tra pari e revisione: Gli studenti imparano anche rivedendo e correggendo i testi scritti da altri studenti. Collaborando a uno stesso testo, gli studenti possono portare esperienze diverse e nuove intuizioni.
-Connessioni scuola-comunità: Può essere utile guardare alla propria comunità e individuare scrittori esperti che possano interagire con gli
studenti per parlare insieme di ciò che scrivono. Molte comunità hanno esperti di questo tipo, come giornalisti, autori o editori.
Quali sono gli approcci agli insegnamenti della matematica?
Approcci cognitivisti: Insegnare la matematica focalizzandosi solo sulle competenze procedurali porta gli studenti ad avere una comprensione concettuale povera, e gli studenti che hanno una conoscenza scarsa delle procedure spesso non risolvono i problemi della matematica in modo competente
Approcci costruttivisti:
-Rendere la matematica realistica e interessante: È importante costruire la matematica intorno a problemi realistici e interessanti. Le attività di soluzione dei problemi matematici si potrebbero focalizzare sullo studente, su questioni che riguardano la comunità, su scoperte scientifiche o su eventi storici. I giochi matematici possono fornire un contesto motivante per l’apprendimento della matematica.
-Tenere in considerazione le conoscenze precedenti degli studenti: Costruire le conoscenze successive sulla base di quelle precedenti è un aspetto importante dell’insegnamento della matematica.
-Rendere il curriculum di matematica interattivo socialmente: importante inserire all’interno del curriculum di matematica alcune opportunità affinché gli studenti usino e migliorino le loro abilità comunicative, e creare progetti che richiedano discussioni di gruppo, argomentazioni e la possibilità di stabilire dei compromessi.
Cosa sono le scienze sociali e quali sono gli approcci per il loro insegnamento?
Ambito di studio che promuove la conoscenza civica con l’obiettivo di aiutare gli studenti a prendere decisioni in modo informato e ragionato per il bene pubblico, come cittadini di una società diversa culturalmente e democratica, in un mondo interdipendente.
Approcci costruttivisti
Alcuni studiosi sostengono che l’apprendimento nelle scienze sociali beneficerebbe dall’utilizzo di strategie costruttiviste come usare diverse fonti di informazione, raccogliere domande pensate dagli studenti per
guidare la ricerca e coinvolgere gli studenti in attività cooperative.
• Ruolo dell’apprendimento significativo: quel che si apprende in classe è utile anche al di fuori di essa.