Capitolo 3: Contesti E Sviluppi Sociali, Morali E De Sè Flashcards
Cos’è la teoria ecologica di Bronfenbrenner?
Teoria contemporanea sullo sviluppo sociale e del sé secondo la quale lo sviluppo è influenzato da cinque sistemi ambientali: microsistema, mesosistema, esosistema, macrosistema e cronosistema.
Quali sono gli otto stadi dello sviluppo umano secondo la teoria psicosociale dello sviluppo di erikson?
- Fiducia vs. Sfiducia (fino a 1 anno)
- Autonomia vs. Vergogna e dubbio (1 anno – 3 anni)
- Iniziativa vs. Senso di colpa (3 anni – 5 anni)
- Industriosità vs. Inferiorità (6 anni – 10 anni)
- Identità vs. Confusione di identità (10 anni – 20 anni)
- Intimità vs. Isolamento (20 anni – 30 anni)
- Generatività vs. Stagnazione (40 anni – 50 anni): prendersi cura di qualsiasi persona.
- Integrità vs. Disperazione (oltre i 60 anni)
Cos’è l’attaccamento?
legame affettivo profondo, significativo e duraturo tra il bambino e il suo caregiver, cioè la persona che principalmente si prende cura di lui.
Capacità di utilizzare il caregiver sensibile come base sicura per ottenere protezione, cure e aiuto nella regolazione emotiva e nella gestione delle relazioni; implica un equilibrio tra vicinanza al
caregiver ed esplorazione dell’ambiente.
Quali sono I tipi di attaccamento?
-Attaccamento sicuro
-Attaccamento insicuro evitante
-Attaccamento insicuro resistente (o ambivalente)
-Attaccamento insicuro disorganizzato
Cosa sono I modelli operativi interni MOI?
sono l’insieme delle rappresentazioni mentali astratte di sé, dell’altro e della
relazione, che si basano sulle diverse esperienze di attaccamento e che guidano aspettative e comportamenti. Cominciano dai 2 anni di vita. Contribuiscono a spiegare la stabilità dell’attaccamento nel tempo.
-Bambino sicuro: sé come degno di amore, altri come disponibili e attenti
-Bambino insicuro: sé come poco degno di amore, altri come poco disponibili o imprevedibili
Quali sono i quattro stili genitoriali?
-stile indulgente o permissivo: i genitori sono coinvolti, ma pongono pochi limiti o restrizioni al comportamento dei figli, associato all’incompetenza sociale dei bambini.
-stile negligente o trascurante: mancato coinvolgimento, i genitori trascorrono poco tempo con i figli e non sentono responsabilità educativa, associato all’incompetenza sociale dei bambini.
-stile autorevole: stile positivo, che incoraggia i bambini a essere indipendenti, ma che pone limiti e controlli sulle azioni, consente ampio scambio verbale, associato alla competenza sociale dei bambini
-stile autoritario: stile restrittivo e punitivo con scambio verbale limitato, associato all’incompetenza sociale dei bambini
Cos’è il bullismo?
Comportamento aggressivo non provocato, ingiustificato, frequente e continuato nel tempo, in cui si assiste a uno squilibrio di potere o forza tra chi compie le prepotenze e chi le subisce.
Fenomeno che raggiunge l’apice nella scuola secondaria di secondo grado. La solitudine e la difficoltà nel farsi degli amici sono fattori di rischio nella vittimizzazione. Il bullismo spesso è basato sul pregiudizio
Cos’è il cyberbullisno?
Molestie perpetrate con mezzi elettronici, quali minacce, insulti, diffamazioni, esclusione da social group, pubblicazione online di materiale altrui senza il consenso.
Cos’è l’approccio Montessori?
Approccio educativo in cui, pur nel rispetto di regole chiare, i bambini sono
lasciati liberi nella scelta delle attività nelle quali viene richiesto il loro impegno.
Quali sono i quattro stati dell’identità?
-diffusione dell’identità: gli individui non hanno né esplorato alternative significative né si sono impegnati in qualcosa
-moratoria dell’identità: gli individui stanno esplorando alternative ma non si sono ancora impegnati
-blocco dell’identità: gli individui si sono impegnati in qualcosa ma non hanno esplorato alternative significative-identità raggiunta: gli individui hanno esplorato alternative significative e si sono presi un impegno.
Cosa dice la teoria di kohlberg?
lo sviluppo morale riguarda il ragionamento morale e prevede più fasi
-Livello 1 di Kohlberg: Ragionamentopreconvenzionale: la moralità si focalizza soprattutto su ricompense e punizioni; prevede due fasi:
Fase 1. Orientamento alla punizione e all’obbedienza
Fase 2. Individualismo, scopo strumentale e scambio (es., perseguimento del proprio interesse personale).
-Livello 2 di Kohlberg: Ragionamento convenzionale: la moralità si focalizza sul rispetto di standard (interni) che sono però definiti da altri, come genitori o società (esterni); prevede due fasi:
Fase 3. Aspettative interpersonali reciproche, relazioni, e conformità interpersonale (es., i bambini o gli adolescenti adottano gli standard morali dei genitori).
Fase 4. Moralità per preservare il sistema sociale (es., gli adolescenti potrebbero dire che la comunità, per funzionare efficacemente, deve essere protetta dalla legge alla quale i suoi membri aderiscono).
Livello 3 di Kohlberg: Ragionamento postconvenzionale: la moralità è interiorizzata; prevede due fasi:
Fase 5. Contratto sociale e diritti individuali (es., valutazione delle leggi sulla base di quanto proteggono i diritti e valori umani fondamentali).
Fase 6. Principi etici universali (es., l’individuo, di fronte a un conflitto tra legge e coscienza, segue la coscienza anche se la decisione implica un rischio personale).
Cos’è la teoria dei domini dello sviluppo morale?
Teoria secondo cui lo sviluppo morale include gli ambiti della conoscenza sociale e del ragionamento.
-Ragionamento socio-convenzionale: Pone l’attenzione sulle regole convenzionali stabilite dal consenso sociale per controllare il comportamento e mantenere il sistema sociale.
-Ragionamento morale: Si focalizza su questioni etiche e regole di moralità, non arbitrarie e ampiamente accettate.
Cos’è il disimpegno morale?
Insieme di meccanismi cognitivi con i quali un individuo giustifica le proprie azioni deplorevoli o trasgressioni per renderle più accettabili a se stesso e agli altri.