Capitolo 15: Valutazione In Classe Flashcards
Quali sono I tipi di valutazione?
-Valutazione prima dell’insegnamento: Serve a capire a che livello di difficoltà situare il proprio insegnamento
-Valutazione durante l’insegnamento: Aiuta a impostare l’insegnamento a un livello adeguato e a un giusto livello di sfida, individuando anche gli studenti che hanno bisogno di più attenzione.
-Valutazione dopo l’insegnamento (sommativa): Valutazione successiva alla fine delle lezioni per documentare il rendimento degli allievi.
Cos’è la validità?
• Validità: Quanto uno strumento, come un questionario, un test e così via, misura ciò che intende misurare e se le inferenze sui punteggi dello stesso sono accurate e appropriate.
Diversi tipi:
-Validità di contenuto: Grado in cui uno strumento contiene elementi rilevanti e rappresentativi del costrutto da misurare.
-Validità di criterio: Capacità di uno strumento di prevedere la prestazione di uno studente misurata tramite altri strumenti.
- Validità concorrente: La relazione tra i punteggi di uno strumento e altri criteri che sono simultaneamente disponibili.
- Validità predittiva: La relazione tra i punteggi di uno strumento e la prestazione futura di uno studente.
-Validità di costrutto: Quanto uno strumento misura un particolare costrutto, è il tipo di validità più ampio e può includere altre prove di validità.
- Costrutto: Tratto o caratteristica non osservabile di una persona, come l’intelligenza, lo stile di apprendimento, la personalità o l’ansia.
• Validità dell’insegnamento: Il collegamento tra istruzione e valutazione in classe conduce a questo concetto, che si riferisce alla misura in cui la valutazione rispecchia ciò che è stato trattato in classe.
Cos’è l’affidabilità?
• Affidabilità: Misura in cui uno strumento produce un punteggio coerente e riproducibile.
Diversi tipi:
-Affidabilità test-retest: Misura in cui uno strumento produce lo stesso esito quando si valuta uno studente in più somministrazioni. Gli studenti potrebbero ottenere risultati migliori nel secondo test, peruna maggiore familiarità o aver imparato informazioni tra un test e l’altro.
-Affidabilità attraverso forme parallele dello stesso test: Affidabilità misurata dando forme diverse dello stesso test in due diverse occasioni allo stesso gruppo di studenti per determinare quanto sono coerenti i loro punteggi. Diminuisce la familiarità, ma non riduce l’incremento delle conoscenze tra un test e l’altro.
-Affidabilità split-half (o per divisione a metà del test): Affidabilità misurata dividendo gli item di uno strumento in due metà, come gli item dispari e pari. I punteggi delle due serie di item vengono confrontati per determinare la coerenza delle prestazioni degli studenti in ogni serie.
Cos’è il portfolio?
Raccolta sistematica e organizzata del lavoro di un allievo che dimostra le sue capacità e i traguardi raggiunti.