Capitolo 6: Gli stakeholder, la responsabilità sociale e il reporting ESG di sostenibilità Flashcards

1
Q

Tipi di stakeholder

A
  • INFLUENCER: stakeholder potenti e legittimi in grado d’influenzare, assistere o ostacolare l’organizzazione e i suoi obiettivi.
  • CLAIMANT: presentano richieste legittime ma con un limitato potere d’imporle all’organizzazione.
  • COLLABORATOR: in grado di collaborare positivamente con l’organizzazione senza tuttavia esprimere un’attiva strategia finalizzata ad influenzarne l’agire.
  • RECIPIENT: influenzato dall’azione dell’organizzazione senza tuttavia avanzare richieste.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Strategie nella relazione con gli stakeholder

A
  • strategia reattiva: si formulano risposte ad hoc non preventivate ma comunque all’interno di processi strutturati e non casuali che si attivano solo quando strettamente necessario e in risposta ad input esterni;
  • strategia difensiva: parola d’ordine, limitare i danni.
  • strategia accomodante: irresponsabili della strategia sociale interpretano ed anticipano le criticità ambientali e sociali già trattate per disinnescare potenziali conflitti prima che si presentino le avvisaglie che danno il via a soluzioni reattive o difensive.
  • strategia proattiva: ingloba nel sistema prodotto la consapevolezza sociale di non nuocere ad altre categorie di stakeholder e di gratificarne il maggior numero di aspettative.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Responsabilità sociale d’impresa

A

La cosiddetta Corporate Social Responsability enfatizza la componente etica dell’agire imprenditoriale e formalizza con opportuni strumenti una serie di pre-condizioni alla creazione di valore che garantiscano un oggettivo equilibrio nella relazione tra azienda e società.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Definizioni di responsabilità sociale d’impresa

A
  • Aspettative economiche, legali, etiche e discrezionali che la società ha nei confronti delle organizzazioni in un dato momento;
  • integrazione volontaria di preoccupazioni sociali ed ecologiche da parte delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

ESG Reporting

A

Esso può essere considerato come la dimensione quantitativa, misurabile e comunicabile della RSI. L’acronimo evidenzia le tre macroaree sulle quali la misurazione della RSI si focalizza:
- environment: in tale dimensione vengono analizzate le iniziative in ambito ambientale messe in atto dall’azienda al fine di perseguire i propri obiettivi di RSI.
-social: vengono analizzate le iniziative in ambito sociale messe in atto dall’azienda.
- governance: analizzate le politiche di corporate governance dell’azienda.

L’obiettivo ultimo dell ESG è quello di evidenziare le attività di sostenibilità ambientale, sociale e di governance di un’azienda, migliorando la trasparenza verso gli stakeholder e dimostrando che l’azienda sta raggiungendo i propri obiettivi in materia di sostenibilità.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly