10 Segnali stradali orizzontali Flashcards
Segnali orizzontali
I segnali orizzontali, tracciati sulla strada, servono per regolare la circolazione, per guidare gli utenti e per fornire prescrizioni od utili indicazioni per particolari comportamenti da seguire. I segnali orizzontali hanno autonomo valore prescrittivo quando non siano previsti altri specifici segnali.
I segnali orizzontali temporanei dovuti a cantieri di lavoro sono di colore giallo.
tracciare - to track, trace /// fornire - to provide ///
Strisce longitudinali
Possono essere continue o discontinue e servono per:
- separare i sensi di marcia o le corsie di marcia;
- delimitare la carreggiata (strisce di margine);
- incanalare i veicoli verso determinate direzioni.
È vietato circolare a cavallo delle strisce longitudinali (siano esse singole o doppie); quelle discontinue possono essere superate per il cambio di corsia (ove ciò sia consentito).
incanalare - to channel /// ove - where, if, wherever /// ciò - this
Due strisce continue affiancate,
una bianca sottile e una gialla più larga
Strisce di corsia e di separazione dei sensi di marcia
La separazione dei sensi di marcia si realizza mediante una delle seguenti segnalazioni dipinte sulla carreggiata:
- Due strisce continue affiancate, una bianca sottile e una gialla più larga - separano le corsie di marcia dalle corsie riservate (ad esempio ai mezzi pubblici, quali Bus e Taxi) o dalle piste ciclabili, qualora non protette da elementi in rilievo. Sulle corsie e sulle piste riservate è vietata la circolazione dei veicoli non autorizzati.
realizzarsi - to be realised, to be achieved /// mediante - through, using, via ///
Striscia bianca longitudinale continua, affiancata ad altra discontinua
Strisce di corsia e di separazione dei sensi di marcia
La separazione dei sensi di marcia si realizza mediante una delle seguenti segnalazioni dipinte sulla carreggiata:
-
Striscia bianca longitudinale continua, affiancata ad altra discontinua
- 566 - rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la segnaletica orizzontale in figura si può trovare, su strade a doppio senso, subito dopo una curva, un passaggio a livello o un incrocio, oppure nel tratto in discesa di un dosso; nel caso di figura è consentito superare tutte e due le strisce, ad esempio per effettuare un sorpasso (manovra non consentita ad un veicolo che provenga di fronte);
- 567 - rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la segnaletica orizzontale in figura si può trovare, su strade a doppio senso, prima di una curva, di un passaggio a livello o di un incrocio, oppure sul tratto in salita di un dosso; nel caso di figura il veicolo non può superare la striscia continua centrale (non sono quindi ad esempio ammessi l’inversione di marcia o il sorpasso occupando l’altra corsia).
Le file di chiodi e altri inserti sono considerate strisce continue.
realizzarsi - to be realised, to be achieved /// mediante - through, using, via /// rispetto al - with respect to /// il chiodo - nail, spike
Striscia bianca longitudinale discontinua (tratteggiata)
Strisce di corsia e di separazione dei sensi di marcia
tratteggiata - dashed
La separazione dei sensi di marcia si realizza mediante una delle seguenti segnalazioni dipinte sulla carreggiata:
-
Striscia bianca longitudinale discontinua (tratteggiata) -
- nelle strade a due corsie a doppio senso, separa i due sensi di marcia e divide la carreggiata in due corsie. La striscia può essere superata, sempre che siano rispettate tutte le norme di circolazione, per svoltare a sinistra (spostandosi verso il centro della carreggiata), per sorpassare (occupando momentaneamente l’altra corsia di marcia, purché vi siano le idonee condizioni di visibilitá e di traffico) e per invertire il senso di marcia, purché in condizioni di sicurezza (e non su strada a senso unico).
- Nelle strade a carreggiate separate la striscia delimita le corsie.
- Se la strada con segnaletica di fig. 502 è a senso unico, la striscia tratteggiata delimita le due corsie della carreggiata; inoltre, la corsia di sinistra è di norma riservata al sorpasso, che è consentito anche in curva e in vicinanza o in corrispondenza di dossi. La marcia per file parallele non è sempre ammessa (ma solo in specifici casi).
realizzarsi - to be realised, to be achieved /// mediante - through, using, via /// sempre che - provided that, assuming /// invertire - to reverse /// purché - as long as ///
Doppia striscia bianca longitudinale continua
Strisce di corsia e di separazione dei sensi di marcia
La separazione dei sensi di marcia si realizza mediante una delle seguenti segnalazioni dipinte sulla carreggiata:
- Doppia striscia bianca longitudinale continua - può costituire la linea di mezzeria (di mezzo) e serve a dividere i sensi di marcia in una carreggiata a doppio senso di circolazione e non può essere superata. Permette il sorpasso senza superarla, ove consentito, mentre non consente l’inversione del senso di marcia e la svolta a sinistra.
- Viene utilizzata:
- nelle strade a unica carreggiata con due o più corsie per senso di marcia
- quando due o più corsie nello stesso senso di marcia sono delimitate da strisce continue
- quando la separazione dei sensi di marcia non coincide con l’asse della carreggiata (ad esempio: carreggiate a tre corsie).
realizzarsi - to be realised, to be achieved /// mediante - through, using, via /// costituire - to form ///
Striscia bianca continua lungo l’asse (centro)
Strisce di corsia e di separazione dei sensi di marcia
La separazione dei sensi di marcia si realizza mediante una delle seguenti segnalazioni dipinte sulla carreggiata:
-
Striscia bianca continua lungo l’asse (centro) -
- divide la carreggiata in due semicarreggiate (o in due corsie), delimita le corsie, divide i sensi di marcia nelle strade a doppio senso e non può essere oltrepassata (con nessuna parte del veicolo) né per l’inversione di marcia, né per la svolta a sinistra, né per il sorpasso. Il sorpasso é consentito senza oltrepassare la striscia se non vi sono altri motivi che lo vietino (ad esempio il segnale DIVIETO DI SORPASSO).
- Sulle strade a doppio senso, la striscia continua può trovarsi sul tratto in salita di un dosso o in vicinanza di attraversamenti pedonali o ciclabili.
realizzarsi - to be realised, to be achieved /// mediante - through, using, via /// oltrepassata - exceeded, crossed over /// il motivo - reason, cause ///
Le strisce discontinue di margine
Strisce di Margine
I margini della carreggiata sono segnalati con strisce laterali di colore bianco che possono essere continue o discontinue.
Le strisce di margine sono discontinue in corrispondenza di:
- piazzole o zone di sosta
- passi carrabili
- diramazioni (in questi casi, la striscia individua il bordo della strada principale, separandolo da quello della strada secondaria)
- corsie di accelerazione
- corsie di decelerazione
- strade con obbligo di dare precedenza.
A differenza delle strisce di margine continue, quelle discontinue possono essere normalmente superate, ad esempio per raggiungere una piazzola di sosta, anche se non si verifica un caso di emergenza.
diramazione - branch, fork /// individuare - to identify ///
Le strisce continue di margine
Strisce di Margine
I margini della carreggiata sono segnalati con strisce laterali di colore bianco che possono essere continue o discontinue.
Le strisce continue di margine indicano il limite viabile od il bordo della carreggiata e la separano dalla banchina o dalla corsia di emergenza. Possono essere valicate solo in circostanze particolari o di emergenza e, in loro presenza, vige il divieto di sosta.
Nel caso specifico di figura 553, la striscia bianca separa la carreggiata dalla dorsia di emergenza e può essere superata solo in caso di necessità dato che su tale corsia non si può mai circolare (salvo veicoli di polizia e di soccorso, in servizio) e si può utilizzarla solo in caso di guasto del veicolo o malessere dei viaggiatori (per un massimo di tre ore). Non può quindi essere occupata, neanche in caso di code o traffico intenso (salvo da 500 metri prima di uno svincolo di uscita, in caso di ingorgo) né, a maggior ragione, per il sorpasso (neanche dai motocicli).
viabile - viable /// valicate - crossed /// ingorgo - traffic jam /// a maggior ragione - even more so
Strisce di raccordo
il raccordo - connection, junction
Le strisce continue oblique di raccordo sono di colore bianco e indicano una variazione nella larghezza della carreggiata o delle corsie.
Le strisce di raccordo sono utilizzate anche per far divergere od escludere il traffico da ostacoli o isole di traffico (a raso o rialzati). Le zone escluse al transito e alla sosta dei veicoli sono evidenziate mediante zebrature bianche che consistono nella pittura della carreggiata con strisce bianche oblique.
In presenza dell’isola di traffico di figura 595:
- il veicolo A deve andare diritto
- il veicolo B deve svoltare a destra
- il veicolo C deve sfvoltare a destra
- (tutti e tre i veicoli non possono prendere altre direzioni)
oblique - neither parallel nor at right angles to a specified or implied line; slanting /// la larghezza - width /// divergere - to diverge
Strisce di guida negli incroci
Sono strisce discontinue curve di colore bianco e servono a effettuare la svolta in modo corretto, senza imboccare contromano la strada di destinazione. Sono poste di norma ove la svolta a sinistra si esegue lasciando a destra il centro dell’incrocio perciò, sia nello svoltare a sinistra che nella svolta a destra, le strisce debbono essere lasciata alla sinistra del veicolo. Sono anche usate per guidare il traffico prioritario nell’attraversamento di un incrocio.
Essendo strisce tratteggiate, le stesso possono essere superate per andare diritto o per svoltare a sinistra; perciò, secondo la segnaletica orizzontale in figura 596:
- il veicolo A può andare in qualsiasi direzione (a sinistra dando la precedenza al veicolo C o diritto);
- il veicolo B può svoltare a sinistra, dando però la precedenza al veicolo A (o svoltare a destra);
- il veicolo C può andare diritto, dando la precedenza al veicolo B, (o svoltare a destra).
effettuare - to make, carry out /// imboccare - to enter, go down, embark /// contromano - the wrong way /// eseguire - to perform, carry out /// tratteggiate - dashed ///
La striscia bianca trasversale continua
(Strisce trasversali o linee di arresto)
La striscia bianca trasversale continua indica il punto in cui i conducenti devono arrestarsi a un incrocio regolato, per effetto di una segnalazione di arresto:
- se l’incrocio è regolato da semaforo (com luce rossa accesa)
- in presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA completata da relativa scritta STOP dipinta sulla pavimentazione stradale
- se l’incrocio è regolato da un vigile (che ci imponga di fermarci),
- prima di un attraversamento pedonale semaforizzato (con luce rossa accesa)
- a un passaggio a livello, se in particolari condizioni: ad esempio con lbarriere o semibarriere abbassate.
Venuta meno la segnalazione di arresto, i veicoli possono procedere e la linea di arresto può essere superata.
- per effetto di - as a result of, due to /// Venuta meno la segnalazione di arresto -*
- Once the stop signal is cleared*
La linea di arresto discontinua
(Strisce trasversali o linee di arresto)
La linea di arresto discontinua che si trova in presenza del segnale DARE PRECEDENZA è costituita da una serie di triangoli bianchi con punta rivolta verso il conducente. Indica il limite prima del quale il conducente ha l’obbligo di arrestare il veicolo, se necessario, per dare la precedenza. La linea può essere integrata con il simbolo del triangolo tracciato sulla pavimentazione.
Attraversamenti pedonali
(urbani ed extraurbani)
Sia dentro che fuori dei centri abitati, sono evidenziati sulla carreggiata mediante zebrature con strisce bianche parallele alla direzione della circolazione. Tale segnaletica indica un attraversamento in cui i pedoni che hanno già impegnato la carreggiata (o che stanno per impegnarla) hanno la precedenza e invita i conducenti a moderare la velocità per fermarsi e dare la precedenza a coloro che attraversano.
La segnaletica di figura 517 può essere completata con l’apposito segnale verticale di indicazione “ATTRAVERSAMENTO PEDONALE” e, su strade extraurbane secondarie, deve essere preceduta dal segnale triangolare di pericolo “ATTRAVERSAMENTO PEDONALE.”
Inoltre, per migliorarne la visibilità, attraversamento pedonale può essere preceduto sulla destra da una striscia gialla a zig zag, come nella figura (545), sulla quale è vietata la sosta.
Attraversamenti ciclabili
Sono evidenziati sulla carreggiata mediante due strisce bianche discontinue parallele e delimitano una zona in cui i ciclisti che abbiano iniziato l’attraversamento hanno la precedenza sui veicoli. Possono essere integrati da segnaletica verticale.