Scapigliatura Milanese Flashcards
Chi sono gli Scapigliati?
Molti giovani artisti che tra gli anni Sessanta e Settanta dell’Ottocento risiedono nelle grandi città del nord Italia(Milano e Torino). Sono accumunati da un forte senso di insofferenza e sfiducia verso la società in cui si trovano.
Quali valori accumulano gli Scapigliati?
Diffidano del progresso e della classe politica. Tentano di vivere dedicandosi unicamente all’arte ma spesso sfociano in una totale emarginazione. Disprezzano i modelli della media e alta borghesia. Si oppongono alle istituzioni e alla Chiesa con atteggiamenti ribelli e anticonformisti, abusando di alcool e droghe, spesso morendo giovanissimi.
Chi erano Giovanni Camerana ed Emilio Praga?
Artisti Scapigliati dediti sia alla letteratura che arte.
Chi erano Arrigo e Camillo Boito?
Artisti Scapigliati dediti sia alla letteratura che all’architettura e all’arte.
Da cosa deriva il termine Scapigliati?
Il termine deriva dalla prefazione del romanzo ‘La Scapigliatura e il 6 febbraio’ di Cletto Arrighi.
Cosa si intende con il termine ‘‘bohème’’?
Lo stile di vita tipico dell’Ottocento dei giovani intellettuali francesi che pur di vivere liberamente vivevano di espedienti.
Caratteristiche movimento?
- Rifiuto di vivere nello spazio cittadino
- giovani, sia uomini che donne
- estranei alla propria epoca, in una posizione di avanguardia
- vita di stenti
- anticonformisti
Cosa cambia nella poesia?
La metrica è invariata, ciò che cambia sono le scelte tematiche: argomenti insoliti e scandalosi, erotismo, gusto per il macabro e grottesco. Realismo esasperato interrotto da elementi soprannaturali ed inspiegabili.
Com’è il linguaggio usato dagli Scapigliati?
Linguaggio sperimentale caratterizzato dall’alternanza di dialetti, tecnicismi e termini ricercati.
Storicamente cosa rappresenta la Scapigliatura?
Nonostante il carattere limitato di questo movimento, rappresenta un’indispensabile fase di passaggio dal Romanticismo al Decadentismo.
Vita Emilio Praga?
Ebbe una vita breve e maledetta. Nonostante appartenesse ad una famiglia agiata, rappresenta come il suo idolo Charles Baudelaire un ‘‘poeta maledetto’’, per la sua vita errante e consumata dal malessere esistenziale e dall’abuso di alcool e droghe.
Di cosa parla il Preludio di Praga?
I poeti post-romanticismo sono deboli e incerti, rifiutano i modelli tradizionali(in particolare Manzoni e la letteratura religiosa). Invita al lettore di abbandonare l’ipocrisia e accettare in sè il malessere esistenziale che costituisce il nuovo modello della poesia.
Cosa si intende con ‘’ padri malati’’?(Praga)
Critica i padri della letteratura lungamente celebrati(come Manzoni), sottolineando il senso di smarrimento dei giovani poeti
Qual è il tema centrale del Preludio?
La noia è al centro di quest’opera, chiamata da Baudelaire Spleen, ossia il malessere esistenziale che spinge verso la corruzione e l’autodistruzione. Ispirandosi ai Fiori del male di Baudelaire Praga descrive la desolazione della vita moderna e critica l’ipocrisia del mondo borghese.
Vita Igino Ugo Tarchetti?
Ebbe una vita breve e tormentata, segnata da pesanti problemi di salute e da difficoltà economiche. Fa parte dell’esercito e compie varie storie di denuncia sociale e polemiche contro la vita militare. Muore di Tifo a 29 anni.