Franz Kafka Flashcards
Vita Kafka?
- Nasce nel 1883 in una famiglia ebrea a Praga, riceve un’educazione eccellente
- Tormentato da un complesso di inferiorità, generato in particolare dall’opprimente figura paterna
- Nel 1907 si manifestano i primi sintomi della tubercolosi polmonare e una serie di disturbi psicotici lo porteranno a considerare il suicidio
- Scrive le metamorfosi ed il processo, nel frattempo nella sua vita si alternano una serie di storie tormentate
- Muore nel 1924
Cosa sono le metamorfosi?
Le metamorfosi sono un lungo racconto in cui Kafka descrive le vicende di un uomo, Gregor Samsa, che una mattina si sveglia e scopre di aver assunto le fattezze di uno scarafaggio.
Cosa rappresenta allegoricamente le metamorfosi?
Le metamorfosi possono essere interpretate come un’allegoria dell’alienazione dell’uomo moderno all’interno della famiglia e della società, ciò si traduce nell’isolamento del diverso e nell’incomunicabilità con i propri simili.
Chi è Gregor Samsa?
Il protagonista è un semplice commesso viaggiatore che un mattino, svegliatosi in ritardo rispetto al solito, realizza di aver assunto le sembianze di un gigantesco scarafaggio.
Cosa rappresenta simbolicamente la metamorfosi?
Il racconto è una denuncia dell’oppressione delle regole sociali sull’individuo, che schiacciano l’uomo(come uno scarafaggio) e l’impossibilità di comunicare tra gli stessi membri della famiglia, la famiglia, descritta come una fonte di alienazione.
Cosa rappresenta allegoricamente Samsa?
Samsa non è nient’altro che la proiezione di Kafka, come l’autore infatti:
- è schiacciato dalle leggi della società borghese
- svolge un lavoro ripetitivo e noioso, tuttavia egli è la fonte principale di sostentamento della famiglia e dunque non può tirarsi indietro.
- discende da una famiglia di commercianti, vorrebbe seguire la carriera letteraria ma la sua famiglia gli impone di lavorare
Da cosa è sottolineata la schiavitù alla famiglia?
Samsa, nonostante sia a conoscenza della sua mutazione, si strugge per essere in ritardo a lavoro e quando il capo apre la porta egli non bada alla reazione che potrebbe avere ma cerca in ogni modo di giustificare il proprio operato, come se niente fosse successo
La causa delle metamorfosi è spiegata?
Le cause delle metamorfosi non sono nè spiegate nè indagate, ma vengono accettate con passività da Gregor: mentre gli altri membri della famiglia(che rappresentano il lato normale della società) ne sono disgustati, ma nemmeno loro si interrogano delle cause delle mutazione.
A quale filone appartengono le metamorfosi?
La scrittura di Kafka si basa sull’inverosimile e sull’irreale, profondamente amalgamati con la realtà. Ci troviamo nel classico contesto borghese di inizio secolo con l’aggiunta di un elemento magico.