Primo Levi Flashcards

1
Q

Qual è il background di ‘Se questo è un uomo’?

A

Il libro è stato scritto direttamente al ritorno da Auschwitz come modo di trasmettere la propria testimonianza nel campo di concentramento. Inizialmente riscuote un tiepido successo ma nell’edizione del decennio successivo riceve un grande successo ed è tradotto in varie lingue.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Come è strutturato SQEUM?

A

Gli episodi si succedono in ordine cronologico, dall’arresto in Italia alla liberazione di Auschwitz. In apertura si trova una poesia da cui si è ricavato il titolo del libro.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Perchè è stato scritto? SQEUM

A

Nella prefazione Levi afferma di voler documentare la sua tragica esperienza e di far riflettere sulle conseguenze dell’intolleranza dell’uomo verso l’uomo e le condizioni estremi che porta

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Tema principale SQEUM?

A

Uno dei temi principali è la privazione della dignità umana a cui sono sottoposti i prigionieri, i quali vengono privati del nome e ridotti ad una serie numerica. La strategia di privare di umanità i prigionieri era attuata dai nazisti per renderne più facile l’uccisione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Chi sono i personaggi di SQEUM?

A

Nell’opera vi sono numerosi personaggi, tutti ricordati con il loro nome, per ridare l’individualismo strappato dai nazisti. Levi presenta i suoi compagni di prigionia con accuratezza e senza idealizzarli, mostrano il loro lato cattivo e meschino.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Rapporto con i tedeschi in SQEUM?

A

Levi nell’opera non mostra odio nè risentimento nei confronti dei tedeschi, non augura la loro morte ma si affida alla giustizia. Tuttavia per tutta la sua vita e in varie opere si chiederà il perchè dello sterminio e accusa coloro che identificano l’Olocausto come una punizione divina.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Qual è il modello di SQEUM?

A

Ci sono moltissimi riferimenti all’Inferno dantesco, soprattutto nella descrizione dell’arrivo ad Auschwitz con l’immagine del superamento della soglia fatale. è dedicato un intero capitolo a Dante intitolato il Canto di Ulisse.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Quali sono le differenze tra dante e SQEUM?

A

Dante si trova lì per un motivo e il suo viaggio finisce con la beatitudine, Levi non si trova lì per sua volontà e il suo viaggio sarebbe dovuto terminare con la morte. Dante ha come guida Virgilio, che rappresenta la ragione mentre Levi è solo e nulla ha senso ad Auschwitz.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Come appare Levi in SQEUM?

A

Levi è estremamente moderato nel raccontare le vicende nei Lager e cerca di comprendere, senza riuscirci però, il perchè della Shoah. Ha un atteggiamento mite ed empatico e anche nei momenti più tragici traspare il suo desiderio di vita.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Qual è lo stile di SQEUM?

A

La scrittura di Levi è accurata ed esatta, tipica di un uomo di scienza, il narratore è onnisciente.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Qual è il valore di SQEUM?

A

Inizialmente era considerata come una semplice testimonianza della prigionia ad Auschwitz ma col il tempo è diventata un monito di cosa l’estremismo causa all’umanità. Levi osserva come l’educazione sia fondamentale per promuovere il senso critico in modo da combattere la passività con cui gli uomini si mostrano ad obbedire agli ordini delle autorità.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Cosa accade nel ‘Canto Di Ulisse’?

A

Jean è un ragazzo francese che ha il ruolo di Pikolo del Kommando Chimico e aiuta Levi a trasportare la marmitta della zuppa dalle cucine da campo. Lungo la strada gli amici chiacchierano tra loro e per un istante sembra uno scorcio di vita normale. Jean vorrebbe imparare l’italiano e Levi declama il Canto di Ulisse tratto dall’Inferno di Dante. Levi recita e commenta alcune parti del canto fino a quanto non arrivano nelle cucine, rientrando nella miseria del Lager.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Che cosa rappresenta l’episodio del Canto di Ulisse?

A

L’episodio del Canto di Ulisse rappresenta una breve parentesi umana, una pausa inattesa nello squallore del Lager. Con la scusa di trasportare la zuppa Jean e Levi parlano delle loro vite, nonostante i prigionieri evitassero di parlare delle loro vite precedenti poichè generava sconforto. Jean intende imparare l’italiano sia perchè lo trova interessante sia perchè essere multilingue può letteralmente salvare la vita nei campi di concentramento, come lo stesso tedesco ha salvato Levi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Legame tra Il Canto di Ulisse e Dante?

A

Levi commenta i frammenti che riesce a ricordare del canto di Ulisse, reinterpretandoli in senso nuovo. L’esortazione che Ulisse fa ai suoi compagni di viaggio ad identificare la virtù, egli riconosce se stesso e il suo amico, in quanto le uniche cose che distinguono gli uomini dagli bruti sono la virtù e la ragione. Il finale del canto, quando il mare si chiude sulla nave di Ulisse, è lo stesso di questo capitolo, quando Levi e Jean ritornano nel lager e la miseria e tristezza del campo si chiude su di loro.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Cosa sono i sommersi e i salvati?

A

I sommersi e i salvati sono un saggio sul fenomeno del Lager, nonostante Levi avesse dichiarato di non voler più parlare della deportazione, riaffronta nuovamente l’argomento indagando sul comportamento umano di fronte alla sopraffazione

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

Cosa spinge Levi a scrivere i sommersi e i salvati?

A

La lotta al negazionismo francese, egli lotta contro la distorsione della memoria. Egli presenta il fenomeno dei lager da più punti di vista, in maniera estremamente razionale, in modo che nessuno possa più negarla

17
Q

Cosa significa il titolo?

A

Il titolo fa riferimento all’inferno dantesco, così venivano definite le anime dei dannati. Per levi i sommersi sono coloro che non hanno saputo adattarsi al sistema perverso dei Lager, mentre i salvati sono coloro che si sono adattati, riuscendo in un modo o nell’altro a sopravvivere ai soprusi

18
Q

Come viene alterata la memoria?

A

La memoria è distorta sia dalle vittime che dai carnefici, in modo da riuscire a convivere con ciò che si è fatto o con ciò che si è subito.

19
Q

Cos’è la zona grigia?

A

La zona grigia corrisponde all’ambiguo rapporto tra padroni e servi, alcuni deportati hanno accettato diversi gradi di compromissione con il potere pur di sopravvivere, collaborando con l’oppressione. Tuttavia Levi si astiene dal giudicare i prigionieri

20
Q

Tema della vergogna?

A

Uno dei temi fondamentali è quello della vergogna, affermando che paradossalmente il senso di colpa di colpa tra i sopravvissuti fosse schiacciante:

  • senso di colpa nel non aver fatto abbastanza per opporsi ai persecutori
  • senso di colpa verso i più deboli
  • senso di colpa nell’essere sopravvissuti, comparandosi ad altri che sembravano più ‘‘degni’’
  • senso di colpa nell’aver testimoniato qualcosa che potrebbe accadere nuovamente
21
Q

Tema della comunicazione?

A

Il tema della comunicazione viene analizzato da Levi in più punti, chi non capiva il tedesco aveva alte probabilità di non sopravvivere.

22
Q

Tema della violenza?

A

I prigionieri erano soggetti a violenze gratuite ed umiliazioni costanti (episodio dei cucchiai)

23
Q

Tema degli stereotipi?

A

Levi risponde alle domande ‘‘perchè non siete fuggiti? perchè non vi siete ribellati? I prigionieri dei Lager erano indeboliti(fisicamente e mentalmente) ed in ogni caso fughe e ribellioni erano quasi impossibili

24
Q

Lettere ai tedeschi?

A

Levi non ha mai giudicato i tedeschi in blocco, tuttavia confessa la sua difficoltà a comprendere il comportamento del popolo tedesco. Così egli accetta di rispondere alle lettere ricevute dopo la pubblicazione del libro in Germania.

25
Q

Cos’è la chiave a stella?

A

La chiave a stella, in quattordici episodi narra le vicissitudini di un operaio che gira il mondo per svolgere il mestiere di montatore di gru e tralicci. La vicenda ha la forma di dialogo tra narratore (levi) e l’operaio, nella lingua semplice e diretta di un uomo comune che narra la sua esperienza.

26
Q

Da cosa nasce La chiave a stella?

A

Il libro nasce da una lettura(Remorques di Roger Vercel) ed un viaggio compiuto da Levi per lavoro a Togliattigrad.

27
Q

Tela della chiave a stella?

A

Il tema centrale dei racconti de La chiave a Stella è quello del lavoro, inteso come mezzo per la realizzazione di sè. Venne scritto in un periodo in cui il lavoro era visto come condanna e alienazione. Levi ne esalta la dimensione liberatoria e gratificante del lavoro compiuto a regola d’arte. Viene esaltato il perfezionismo tecnico, l’orgoglio professionale… l’atto creativo

28
Q

Qual è la lingua della chiave a stella?

A

La principale novità di La chiave a stella è la lingua adottata, Faussone infatti parla il dialetto piemontese, con le parole tipiche e la cadenza.