Primo Levi Flashcards
Qual è il background di ‘Se questo è un uomo’?
Il libro è stato scritto direttamente al ritorno da Auschwitz come modo di trasmettere la propria testimonianza nel campo di concentramento. Inizialmente riscuote un tiepido successo ma nell’edizione del decennio successivo riceve un grande successo ed è tradotto in varie lingue.
Come è strutturato SQEUM?
Gli episodi si succedono in ordine cronologico, dall’arresto in Italia alla liberazione di Auschwitz. In apertura si trova una poesia da cui si è ricavato il titolo del libro.
Perchè è stato scritto? SQEUM
Nella prefazione Levi afferma di voler documentare la sua tragica esperienza e di far riflettere sulle conseguenze dell’intolleranza dell’uomo verso l’uomo e le condizioni estremi che porta
Tema principale SQEUM?
Uno dei temi principali è la privazione della dignità umana a cui sono sottoposti i prigionieri, i quali vengono privati del nome e ridotti ad una serie numerica. La strategia di privare di umanità i prigionieri era attuata dai nazisti per renderne più facile l’uccisione.
Chi sono i personaggi di SQEUM?
Nell’opera vi sono numerosi personaggi, tutti ricordati con il loro nome, per ridare l’individualismo strappato dai nazisti. Levi presenta i suoi compagni di prigionia con accuratezza e senza idealizzarli, mostrano il loro lato cattivo e meschino.
Rapporto con i tedeschi in SQEUM?
Levi nell’opera non mostra odio nè risentimento nei confronti dei tedeschi, non augura la loro morte ma si affida alla giustizia. Tuttavia per tutta la sua vita e in varie opere si chiederà il perchè dello sterminio e accusa coloro che identificano l’Olocausto come una punizione divina.
Qual è il modello di SQEUM?
Ci sono moltissimi riferimenti all’Inferno dantesco, soprattutto nella descrizione dell’arrivo ad Auschwitz con l’immagine del superamento della soglia fatale. è dedicato un intero capitolo a Dante intitolato il Canto di Ulisse.
Quali sono le differenze tra dante e SQEUM?
Dante si trova lì per un motivo e il suo viaggio finisce con la beatitudine, Levi non si trova lì per sua volontà e il suo viaggio sarebbe dovuto terminare con la morte. Dante ha come guida Virgilio, che rappresenta la ragione mentre Levi è solo e nulla ha senso ad Auschwitz.
Come appare Levi in SQEUM?
Levi è estremamente moderato nel raccontare le vicende nei Lager e cerca di comprendere, senza riuscirci però, il perchè della Shoah. Ha un atteggiamento mite ed empatico e anche nei momenti più tragici traspare il suo desiderio di vita.
Qual è lo stile di SQEUM?
La scrittura di Levi è accurata ed esatta, tipica di un uomo di scienza, il narratore è onnisciente.
Qual è il valore di SQEUM?
Inizialmente era considerata come una semplice testimonianza della prigionia ad Auschwitz ma col il tempo è diventata un monito di cosa l’estremismo causa all’umanità. Levi osserva come l’educazione sia fondamentale per promuovere il senso critico in modo da combattere la passività con cui gli uomini si mostrano ad obbedire agli ordini delle autorità.
Cosa accade nel ‘Canto Di Ulisse’?
Jean è un ragazzo francese che ha il ruolo di Pikolo del Kommando Chimico e aiuta Levi a trasportare la marmitta della zuppa dalle cucine da campo. Lungo la strada gli amici chiacchierano tra loro e per un istante sembra uno scorcio di vita normale. Jean vorrebbe imparare l’italiano e Levi declama il Canto di Ulisse tratto dall’Inferno di Dante. Levi recita e commenta alcune parti del canto fino a quanto non arrivano nelle cucine, rientrando nella miseria del Lager.
Che cosa rappresenta l’episodio del Canto di Ulisse?
L’episodio del Canto di Ulisse rappresenta una breve parentesi umana, una pausa inattesa nello squallore del Lager. Con la scusa di trasportare la zuppa Jean e Levi parlano delle loro vite, nonostante i prigionieri evitassero di parlare delle loro vite precedenti poichè generava sconforto. Jean intende imparare l’italiano sia perchè lo trova interessante sia perchè essere multilingue può letteralmente salvare la vita nei campi di concentramento, come lo stesso tedesco ha salvato Levi.
Legame tra Il Canto di Ulisse e Dante?
Levi commenta i frammenti che riesce a ricordare del canto di Ulisse, reinterpretandoli in senso nuovo. L’esortazione che Ulisse fa ai suoi compagni di viaggio ad identificare la virtù, egli riconosce se stesso e il suo amico, in quanto le uniche cose che distinguono gli uomini dagli bruti sono la virtù e la ragione. Il finale del canto, quando il mare si chiude sulla nave di Ulisse, è lo stesso di questo capitolo, quando Levi e Jean ritornano nel lager e la miseria e tristezza del campo si chiude su di loro.
Cosa sono i sommersi e i salvati?
I sommersi e i salvati sono un saggio sul fenomeno del Lager, nonostante Levi avesse dichiarato di non voler più parlare della deportazione, riaffronta nuovamente l’argomento indagando sul comportamento umano di fronte alla sopraffazione