Riconoscere i devianti Flashcards
Che cos’è il profiling criminologico? Quali sono i due approcci?
Il criminal profiling è uno strumento di criminologia focalizzato sulla figura del deviante e della persona offesa. E’ basata sull’analisi delle informazioni relative ad un crimine per estrapolare un profilo criminologico-comportamentale dell’ignoto autore del reato.
Si divide in approccio
- ANGLOSASSONE: investigative psychology
- NORDAMERICANO: crime scene analysis
Che cos’è l’analisi vittimologica?
Studio delle caratteristiche della vittima e dei processi interattivi che la legano all’autore del reato.
Che cos’è il modello MAPI?
Tecnica nata a Cuba di autopsia psicologica utilizzata inizialmente per i casi di suicidio. Cerca di ricostruire la propria storia autobiografica, utile per la persona offesa e i suoi familiari.
Approccio anglosassone: Investigative Psychology - David Canter
Canter descrive il crimine come una TRANSAZIONE INTERPERSONALE nel quale i modelli di interazione psicologica sono sedimentati all’interno della nostra personalità. Infatti, vi sono dinamiche sottostanti al comportamento criminale analoghe a quelle del comportamento normale in altre circostanze.
Che cos’è la dipendenza affettiva?
Perdita di fiducia nelle proprie capacità a causa della relazione con un partner che manipola e la conseguente nascita di pensieri e comportamenti disfunzionali.
Che cos’è il mobbing?
Sistematica persecuzione esercitata sul posto di lavoro da colleghi o superiori nei confronti di un individuo, consistente per lo più in piccoli atti quotidiani di emarginazione sociale, violenza psicologica o sabotaggio professionale, ma che può spingersi fino all’aggressione fisica.