Pareto Flashcards
Come si può studiare l’essere umano secondo Pareto?
Secondo Pareto, l’individuo si manifesta attraverso le proprie AZIONI. Per conoscerlo, lo scienziato, non potendone studiare i pensieri intimi e le intenzioni, deve basarsi sulle sue azioni, per comprendere il funzionamento della società.
In che senso l’uomo è irragionevole ma raziocinante?
Pareto afferma che l’uomo è irragionevole ma raziocinante. E’ tendenzialmente un essere IRRAGIONEVOLE perché la sua condotta è prevalentemente guidata da stati d’animo, istinto e bisogni psichici. Tuttavia, non accetta di essere in balia degli istinti e per questo cerca di dare sempre spiegazioni razionali al suo agire.
Azioni logiche e non-logiche
Un’azione è LOGICA quando esiste un RAPPORTO RAZIONALE tra i MEZZI utilizzati e il FINE che si propone il soggetto, che risulta razionale anche per un osservatore esterno. Alla base hanno il RAGIONAMENTO.
Un’azione è non-logica quando i MEZZI non sono adeguati ai FINI e quindi il fine che si propone il soggetto NON coincide con quello percepito dall’osservatore esterno. Esiste però nell’uomo la tendenza a far apparire logiche anche le azioni non-logiche, attraverso lo sviluppo di teorie morali, politiche, religiose etc. Alla base hanno il SENTIMENTO.
Azioni non-logiche di 1° tipo
NON hanno un fine logico né per chi le compie né per chi le osserva. Sono rarissime perché gli individui tendono a giustificare il proprio operato.
Azioni non-logiche di 2° tipo
Hanno un fine logico e razionale per il soggetto che le compie ma non per l’osservatore esterno (es. danza della pioggia).
Azioni non-logiche di 3° tipo
Non hanno un fine logico per il soggetto che le compie, ma lo hanno per l’osservatore esterno (movimenti istintivi nati dall’inconscio per difenderci)
Azioni non-logiche di 4° tipo
Hanno un fine logico sia per chi le compie sia per chi le osserva.
Si differenziano dalle azioni logiche in quanto il FINE che si propone il soggetto è DIVERSO da quello che può constatare un osservatore esterno (es. illusioni politiche, errori scientifici, manipolazioni culturali).
Qual è il compito del sociologo per Pareto?
Lo scopo è quello di svelare le giustificazioni pseudo logiche che l’uomo continua ad attribuire alle proprie azioni. Il compito del sociologo non è dunque l’utilità, bensì la VERITA’. Critica i suoi contemporanei di stampo positivista in quanto il compito della sociologia è di osservare la realtà, non di proporre riforme per migliorarla.
Faccia latente e faccia manifesta dell’azione non-logica
La faccia latente è la faccia STABILE dell’azione non-logica. Non può essere spiegata empiricamente, ma solo concettualizzata attraverso deduzioni. E’ COSTITUITA DAI RESIDUI.
La faccia manifesta è la faccia VARIABILE delle azioni umane. Legata alla contingenza, è sempre osservabile empiricamente. E’ COSTITUITA DALLE DERIVAZIONI.
Che cosa rappresenta il quadrato di Pareto?
Pareto utilizza un quadrato per rappresentare il meccanismo delle azioni umane e dalle giustificazioni che ne vengono date.
Che cosa sono i residui?
Le azioni dei soggetti sono generate dai residui. Sono la FACCIA COSTANTE e LATENTE delle azioni, il VERO MOTORE DELL’AGIRE UMANO e sono sentimenti e interessi che creano l’etica e la morale. Sono fattori costanti, cioè istinti alla base di tutte le società, che le portano ad adottare comportamenti apparentemente distinti ma il cui scopo di fondo è comune (es. riti di purificazione).
Che cosa sono le derivazioni?
L’uomo è raziocinante, quindi crea delle derivazioni, ovvero degli ARGOMENTI PER GIUSTIFICARE LE PROPRIE AZIONI. Sono la faccia MANIFESTA e VARIABILE delle azioni umane perché, a differenza dei residui, le giustificazioni che l’uomo dà al suo agire variano in funzione dell’epoca e del contesto socioculturale di riferimento.
che cosa sono le derivate?
Per rendere più forti le derivazioni vengono create le derivatre, che corrispondono alle TEORIE, IDEOLOGIE e teologie che GIUSTIFICANO L’INSIEME DELLE DERIVAZIONI che gli uomini formulano per celare i propri residui, cioè i loro reali moventi, E NE SOSTENGONO LA VERIDICITA’. Le derivate NON INFLUENZANO IL COMPORTAMENTO e NON CREANO L’ETICA E/O LA MORALE, ma servono alle elite per affermare i propri interessi.
Che cosa sono le azioni?
Il sociologo osserva le azioni degli individui al fine di far risalire alle motivazioni sottostanti la loro psicologia. Le azioni sono quindi ciò che è DIRETTAMENTE OSSERVABILE e che può influire sugli altri elementi del quadrato.
Classi di residui: Istinto delle combinazioni
Tendenza insita nell’essere umano a combinare insieme nomi, cose e fatti appartenenti a universi distinti. E’ il residuo che porta gli individui a TENDERE VERSO IL FUTURO.