La socializzazione Flashcards

1
Q

Cosa si intende per socializzazione?

A

Il processo di apprendimento grazie al quale un individuo assimila le norme, i valori e le credenze di una società o di un gruppo collettivo, e dove la cultura viene trasmessa alla generazione successiva.

Presenta un duplice scopo

  • utile all’INDIVIDUO: serve all’individuo per formare la personalità e integrarsi nella società evitando di divenire un deviante o un emarginato
  • utile alle SOCIETA’: serve alla società per sopravvivere. una società che non riesce a trasmettere valori e credenze alle generazioni è infatti destinata a morire
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Affinché la socializzazione riesca, cosa deve fare l’individuo?

A
  1. capire che cosa la società si aspetta da lui
  2. deve essere nella condizione di soddisfare quelle aspettative, cioè aver sviluppato le capacità intellettuali, fisiche e morali per farlo
  3. deve volerlo fare
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

I risultati della socializzazione: status e ruolo

A

STATUS: posizione sociale a cui sono connessi diritti e doveri. può essere ascritto (si possiede dalla nascita, come “figlio” o “donna”, l’età, il nome), oppure assunto (si raggiunge attraverso le azioni: matrimonio, lavoro, istruzione).
Una persona occupa contemporaneamente più status e questo accresce la possibilità di CONFLITTO DI STATUS.

RUOLO: insieme dei comportamenti attesi e richiesti per il fatto che si occupa un certo status. Ad uno status corrispondono più ruoli: gli individui possono interpretare in modo personale le aspettative degli altri oppure comprenderle correttamente ma rifiutare il proprio ruolo: quando ciò accade essi sono considerati devianti. I ruoli possono essere FORMALI o INFORMALI e spesso le norme e le aspettative che costituiscono i ruoli possono entrare in contrasto fra di loro creando così TENSIONE DI RUOLO.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Agenti e luoghi di socializzazione

A

Affinché la socializzazione riesca, l’individuo è aiutato dagli agenti di socializzazione: genitori, insegnanti, gruppo dei pari, mass media… e luoghi di socializzazione come la scuola, il lavoro, luoghi di ritrovo

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Socializzazione primaria, secondaria e anticipatoria

A

PRIMARIA: ha luogo durante l’infanzia e forma la personalità. La socializzazione primaria non può avere luogo senza un’identificazione emotiva intesa del bambino con le persone più importanti (genitori)

SECONDARIA: processo di apprendimento e di adattamento compiuto dagli individui in età adulta e di adattamento alle crisi durante il corso della vita. la socializzazione secondaria mira a raggiungere nuovi status e all’acquisizione di nuovi ruoli (acquisizione della conoscenza legata ad un ruolo), in base alla personalità acquisita precedentemente (presuppone sempre un processo precedente di socializzazione primaria). a volte vi è un problema di incoerenza tra l’interiorizzazione originaria e quella nuova.

ANTICIPATORIA: processo di socializzazione effettuato prima di entrare in un certo ambiente. un individuo compie un insieme di sforzi per appartenere ad un gruppo scelto da lui come gruppo di riferimento, al fine di realizzare la socializzazione tipica di questo (es. immigrati o quando i bambini si mettono nei panni di adulti che non sono ancora).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Status symbol

A

Complesso di oggetti, manifestazioni esterne e comportamenti che in un individuo caratterizzano il suo status sociale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly