Le radici del pensiero femminile Flashcards

1
Q

Quando ha inizio il primo pensiero femminista? e con chi?

A

negli anni 80-90, con Marianne Weber, Matilde Vaerting e Frida Wunderlich.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Il termine femminismo:

A

veniva utilizzato in senso dispregiativo “ femminuccia”.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Chi era Marianne Weber?

A

era una sociologa, politica e femminista tedesca.
Sposò Max Weber e si trasferirono prima a Berlino e poi a Friburgo, dove Marianne cominciò a impegnarsi per il movimento femminista.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Cosa era importante per Marianne?

A

La parità dei diritti fra uomini e donne.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

La sua carriera:

A

entrò a far parte del movimento delle donne borghesi per le quali fondò un’agenzia di protezione legale, in particolare per le cameriere e cameriere.
Nel 1918 divenne co-fondatrice del partito democratico tedesco.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Che opera pubblicò?

A

Nel 1907 pubblicò uno studio completo sui diritti delle donne The Wife and mother in legal development ( la moglie e la madre nello sviluppo della legge) che mirava ad analizzare il matrimonio e la famiglia.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Quale fu la critica di questa sua opera?

A

Durkheim prepara una critica al suo libro, affermando la progressione per gli uomini nel mondo del lavoro e l’isolazione per le donne nel mondo naturale per la loro funzione riproduttiva.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Cos’altro pubblicò?

A

Nel 1913 fu pubblicato un saggio «La donna e la cultura. Questione femminile e partecipazione pubblica». Pone al centro questioni di natura teorica. Cuore del saggio è il confronto aperto e critico della Weber con la lettura metafisica di Simmel del genere femminile.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Cos’altro propone il saggio?

A

Il saggio propone anche una riflessione ancora oggi valida della produzione culturale femminile all’interno della società, nei suoi spazi pubblici e privati.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

La donna secondo Simmel:

A

Simmel riconosce alle donne una uguaglianza con gli uomini in quanto appartenenti al genere umano, ma circoscrive poi la loro specificità di genere in una dimensione romantica, corrispondente alla sfera privata domestica.
La progressiva partecipazione della donna nella sfera della produzione culturale è vista negativamente come ‘perdita’ della sua ‘completezza originaria.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Come invece in Marianne?

A

La donna secondo Marianne: Secondo M. Weber, al contrario, l’ingresso della donna nella sfera della produzione culturale apre nuove possibilità di realizzarsi e sviluppare una coscienza di genere, liberandosi da una visione essenzialista dell’essere donna, imposta dallo ‘sguardo’ maschile.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

L’analisi di Marianne Weber riguardo la donna e cosa occorre fare:

A

Marianne Weber si occupa di una sociologia centrata sulla donna.
La sua analisi mostra come le vite delle donne si siano sviluppate all’interno di istituzioni sociali, economiche, culturali dominate dagli uomini ( il patriarcato).
Le femministe socialiste affermano che il capitalismo e il patriarcato dipendano l’uno dall’altro e devono essere smantellati insieme, affinché le donne guadagnino un livello di parità nella società.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Cosa comporta l’introduzione dell’economia in Germania?

A

L’introduzione di un’economia industriale in Germania aumenta le opzioni di lavoro e permette alle donne di entrarvi, come anche di accedere alle università.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Cosa succede con l’affermarsi dell’etica protestante? e perché?

A

Con l’affermarsi dell’etica protestante emerge un nuovo sistema normativo basato su autodeterminazione, libertà di coscienza e autonomia religiosa e all’interno del matrimonio.
L’etica protestante non è affine allo spirito del capitalismo.
L’uguaglianza di fronte a Dio rende possibile presupporre la parità tra uomo e donna.
Le relazioni fra i sessi, secondo Marianne, si devono fondare su basi etiche, secondo cui vige il rispetto reciproco fra i coniugi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Il matrimonio quindi cosa diventa?

A

Il matrimonio può diventare così unione di vita fondata sull’affinità delle anime, dei sensi e dei sentimenti, basato su responsabilità reciproca, dedizione e onestà

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

Quindi la donna moderna…

A

La donna moderna è legata al movimento femminista che rivendica l’autonomia spirituale, intellettuale e sociale di tutte le donne ( femminismo culturale).

17
Q

Quali sono state le trasformazioni sociali avvenute con la seconda industrializzazione?

A

La donna fa la comparsa nelle fabbriche e diventa protagonista di fenomeni apparentemente effimeri come la moda.
Infine, la donna diventa il centro di alcune questioni morali che acquistano una rilevanza pubblica, finora ignota.

18
Q

Marianne individuò così tre studiose appartenenti a tre generazioni differenti:

A

E’ interessante osservare come già in suo saggio del 1917 Marianne Weber avesse già individuato tre tipi di studiose corrispondenti a tre generazioni differenti:
Le autodidatte;
Le classiche;
Le romantiche;
Il primo tipo, definito “eroico”, raggruppava donne autodidatte appartenenti a generazioni differenti, che avevano lottato nello spazio pubblico per l’innalzamento del loro genere e la possibilità di un percorso scolastico istituzionalizzato. Hanno dovuto rinunciare ai tratti femminili per essere prese sul serio.
Il secondo tipo, definito “classico” raggruppava donne che avevano potuto accedere all’università percependo meno la pressione di sacrificare la propria femminilità ed erano orientate più a realizzarsi negli studi che nella sfera personale.
Infine, il terzo tipo, definito “romantico”, si contraddistingueva principalmente per un l’approccio verso lo studio accademico. E’ ammessa all’università alle stesse condizioni degli uomini e considera scontata questa opportunità. Sono preoccupate delle loro prospettive di matrimonio quanto della loro istruzione.

19
Q

Cosa avviene in Prussia ( Mathilde Vaerning) ?

A

Nello Stato Prussiano l’accesso alle donne all’istruzione universitaria viene concesso solo nel 1908.
Esemplare fu Mathilde Vaerning, la quale fu una delle prime donne ad insegnare in università e la prima professoressa tedesca di pedagogia.
Nel 1923 ricevette una cattedra all’Università di Jena che le fu sottratta per opera di Hitler.
Nell’opera Il sesso dominante (1921) criticò la teoria delle basi biologiche dei tratti di femminilità e mascolinità.
Ha attribuito le differenze visibili tra donne e uomini alla loro posizione sociale storica. Di conseguenza, la gerarchia di genere socialmente mediata definisce il comportamento di uomini e donne e non una differenza innata tra i sessi.
Il suo convincimento in relazione alla relatività di genere contribuì a definire il concetto di «ruolo sessuale» negli anni 50.
Il pensiero di Vaerting ha attirato una certa attenzione negli anni ‘20. Ma il femminismo della prima ondata era in declino, Vaerting perse la sua posizione accademica quando il nazismo salì al potere in Germania, e fu superata da altre correnti di pensiero più conservatrici.

20
Q

Frida Wunderlich:

A

Rappresenta una donna nuova, intellettuale di tipo eroico
Nel saggio Die productivaet evidenziò le condizioni delle donne lavoratrici nel pubblico impiego e le loro paghe inferiori.
Nel 1930 combatte per la sicurezza sociale, mentre si dichiara contraria all’aumento della produttività, abbassando i salari riducendo le ore di lavoro.
Scrisse che non tutte le posizioni lavorative sono state eliminate dalle donne, ma che dovevano lavorare nelle posizioni più basse con il reddito più basso.
Dopo che Adolf Hitler e il partito nazista salirono al potere nel 1933, Wunderlich fu costretta a ritirarsi dalla sua posizione.
La sua emigrazione negli Stati Uniti le ha permesso di godere di un grado di uguaglianza di genere non possibile altrove all’epoca. Lei dice: resta vero che in Germania il principio fondamentale è che la donna è destinata al matrimonio, mentre negli Stati Uniti la vita della donna è considerata come fine a se stessa, che può trovare compimento senza il matrimonio.
E’ stata la prima donna a essere preside di una facoltà negli Stati Uniti.