Gli albori della sociologia Flashcards
Quali sono i movimenti e le dottrine politiche ?
l’illuminismo, liberalismo, socialismo, nazionalismo ( indipendenza ed autonomia dell’identità nazionale su base etnica, religiosa e linguistica.
Perché nasce il pensiero sociologico?
Tutti gli esseri umani si interrogano sempre sui propri rapporti sociali.
Il pensiero sociologico nasce per interrogare la relazione tra la persona e la società.
Quali sono le rivoluzioni che hanno trasformato la società?
E’ opportuno collocare la sociologia in un contesto storico.
E’ importante parlare delle due rivoluzioni francese e industriale, che, insieme, hanno creato una grande rivoluzione che trasformò la società.
Descrivi la rivoluzione francese:
La rivoluzione francese: 1789, conduce all’affermazione della società borghese e dello Stato nazionale, ed all’affermazione delle principali ideologie della modernità: liberalismo, democrazia, socialismo e nazionalismo.
Con l’approvazione della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, vengono poste le basi dei diritti fondamentali delle future società democratiche:
la libertà e la resistenza all’oppressione.
L’uguaglianza di tutti i cittadini dinanzi la legge.
La sovranità nazionale
La libertà di espressione e di stampa.
Descrivi la rivoluzione industriale:
Quasi contemporaneamente alla rivoluzione francese si svolse quella industriale che non implica il trionfo dell’industria in quanto tale, bensì il capitalismo.
L’economia non è più fondata unicamente sull’agricoltura, ma anche sulle fabbriche che sono i nuovi luoghi di lavoro. Vi è anche una spinta alle innovazioni tecnologiche e nascono i grandi sistemi finanziari.
Nasce insomma la società civile, intesa come la sfera socioeconomica distinta dallo Stato -> libero mercato.
Nei primi decenni dell’800 compare per la prima volta il termine ceto medio.
Qual è il simbolo della società moderna capitalista?
La città, a fine 800, diventa il simbolo della società moderna capitalista.
Cos’è la città?
La città da un lato è il centro industriale, commerciale e amministrativo, dall’altro è il luogo di nuove forme di povertà e degrado sociale.
Cosa diventano le grandi città metropolitane?
Le grandi città metropolitane, sono il nuovo stile di vita borghese, basato sul possesso di denaro e sulle disuguaglianze, in quanto, le persone spostandosi dalle campagne alle città causano nuovi problemi e sprofondano in condizioni di povertà estreme.
Parlami dell’Illuminismo:
L’illuminismo, oltre alle grandi rivoluzioni, svolge un ruolo fondamentale nella formazione della sociologia come scienza.
L’illuminismo è il periodo di risveglio del pensiero filosofico e di importanti cambiamenti culturali.
La sociologia, in particolare quella francese, si svilupperà come una scienza razionale, empirica, progressista, animata dai principi fondamenti del pensiero illuminista che sono:
La fiducia nella ragione, la liberazione dell’uomo dalla tradizione e dall’ignoranza, una nuova concezione della società ( in cui siano garantiti i diritti naturali, la tolleranza, la convivenza sociale attraverso l’abolizione dei privilegi sociali di origine feudale) e la diffusione di una religione deista, basata sui principi razionali naturali.
I pensatori illuministi come Diderot e D’Alembert pongono le basi per l’applicazione del metodo scientifico alle questioni sociali.
La forma più estrema di opposizione all’illuminismo è la filosofia controrivoluzionaria del cattolicesimo francese. I conservatori rifiutano il razionalismo illuminista.
Come è definita la teoria di Adam Smith?
Adam Smith, teoria dei sentimenti morali.
Su cosa è fondata la ricchezza economica e cosa garantisce?
La ricchezza economica per il filosofo ed economista scozzese, è fondata sul lavoro che produce valore e garantisce l’ordine naturale del mercato.
La teoria della mano invisibile:
Teoria della mano invisibile: ciascun individuo è guidato da una mano invisibile che lo spinge a promuovere un fine che va a beneficio di un interesse comune della società.
Com’è visto il mercato?
Il mercato è visto come una realtà autonoma e indipendente, posto al di sopra degli individui, fonte di integrazione sociale, armonia e ordine.
Cosa in realtà lo sviluppo economico genera?
Il quadro di Smith in seguito risulterà essere irrealistico e problematico in quanto lo sviluppo economico non genera felicità e ricchezza diffusa, ma causa impoverimento, sradicamento sociale, conflitti etnici e sociali tra lavoratori e datori di lavoro.
Cosa sostiene Maltus in merito al partito degli affari?
Malthus sostiene, in merito al partito degli affari, che la popolazione tende a crescere a dismisura in proporzione ai mezzi di sussistenza.