ernie ombelicali Flashcards
epidemiologia ernie omb
Anche queste relativamente frequenti.
tipi di ernie ombelicali
- congenite
- acquisite,
Ernie ombelicali congenite, quando si manifestano prevalentemente
e ritroviamo maggiormente nel bambino dove si manifestano soprattutto nei primi giorni o settimane di vita. Si rendono evidenti specialmente quando il bambino piange a meno che l’ernia non sia particolarmente grande.
riducibilità ernie ombelicali congenite
Solitamente è spontaneamente irriducibile spontaneamen-te. Il contenuto è di solito omentale e possono talvolta guarire spontaneamente tenendole ridotte e cercando di non far piangere il bambino.
complicanze ernie ombelicali congenite
Sono eccezionali le complicanze e solo in caso dopo qualche mese il problema non si risolvesse potrebbe essere necessaria una plastica erniaria sempre diretta senza protesi.
ernie ombelicali acquisite
compaiono in età adulta e sono le ernie più frequenti dopo le inguinali e le crurali. Più fa-cilmente insorgono nelle donne e in soggetti obesi, oppure in soggetti con ascite o gravidanza.
ernie ombelicali acquisite epidemiologia
compaiono in età adulta e sono le ernie più frequenti dopo le inguinali e le crurali. Più fa-cilmente insorgono nelle donne e in soggetti obesi, oppure in soggetti con ascite o gravidanza.
eziologia ernie ombelicali acquisite
La distensione addominale può provocare un cedimento nel punto di maggiore tensione e più deboli come l’ombelico.
morfologia ernie ombelicali acquisite
Solitamente è piccola e una delle cause può essere anche la distasi dei muscoli retti che si allontanano tra di loto tendendo maggiormente la fascia muscolare che c’è in mezzo e quindi facilitando la comparsa di ernia.
chirurgia pz con ernie ombelicali acquisite
Di solito in questi pazienti, alla plastica dell’orifizio erniario, si fa seguireanche una plastica di avvicinamento dei muscoli retti ovviamente con una incisione leggermente più grande ma con uno scollamento maggiore. La fascia si pinza con punti staccati e si risolve non solo l’ernia ma anche l’estetica della distasi che provoca quella pancetta che non è molto gradita.
complicanze pz con ernie ombelicali
Talvolta nell’ascitico le ernie ombelicali possono raggiungere anche dimensioni di arance e le complicanze in questi pazienti sono le recidive dato che spesso non si può curare la causa dell’ascite e la frequente irri-ducibilità dovuta ad aderenze cicatriziali conseguenti a processi infiammatori (epiploiti).
Raramente va incontro a rottura e si presenta con spianamento della cicatrice ombelicale.
cose da fare con il pz con ernia ombelicale ed ascite
Nel paziente con ascite non si può drenare tutto il liquido assieme perché l’ascite ha provocato una deter-minate pressione in addome andando a comprimere strutture quali anche la vena cava e drenandolo tutto assieme c’è ipovolemia relativa da riduzione del ritorno venoso e il paziente può andare in arresto.
cosa fare nel caso in cui il pz abbia un arresto
Bisogna subito compensare somministrando colloidi o albumina in modo tale da richiamare acqua in circo-lo. Ci sono 2 varietà:
- Diretta, più comune
- Indiretta, nel canale di richet tra la fascia ombelicale e aponeurosi intermuscolare