ernie epigastriche Flashcards
definizione ernie epigastriche
Estrinsecazione lungo la linea alba attraverso difetti di saldamento o fessure vascolari.
epidemiologia ernie epig
Rappresentano il 5 % delle ernie addominali e hanno maggiore frequenza nel tratto sovra ombelicale so-prattutto quando c’è maggiore ampiezza della linea alba, quando c’è maggiore pressione endoaddominale e si trovano specialmente dove ci sono difetti di saldamento o vasi perforanti la fascia.
Spesso sono multiple e si presentano di piccole dimensioni anche se non in senso assoluto. Possono conte-nere grasso preperitoneale, raramente il sacco preperitoneale e spesso vuote
sintomatologia ernie epigastriche
E’una piccola tumefazione poco visibile , soprattutto negli obesi e dolente. A volte non è riducibile.
terapia ernie ombelicali ed epig
E’ la stessa per entrambe con una piccola incisione in corrispondenza della porta erniaria. A volte in alcuni istituti di chirurgia Plastica fanno un’incisione molto più grande però a livello sovrapubico e staccano tutta la parete addominale per arrivare alla porta erniaria, (attene è scettico su questo perché le complicanze so-no piùgravi e frequenti).
cosa fare nelle piccole ernie
Nelle piccole ernie si fa sutura diretta del difetto di fascia dopo exeresi o riduzione del sacco erniario, men-tre nelle ernie voluminose si fa riduzione dell’ernia e apposizione di protesi sintetica in dacron o polipropi-lene.