CAPITOLO 29 Flashcards
LA RAPPRESENTANZA
LA RAPPRESENTANZA
La rappresentanza è l’istituto giuridico per il quale la volontà negoziale è formata e dichiarata dal rappresentante mentre gli altri effetti del negozio fanno capo al rappresentato. essa può essere richiesta per i negozi patrimoniali tra vivi, ma non per il testamento e i negozi del diritto familiare. (in nome per conto diretta, per conto e non dichiara in nome indiretta)
TIPOLOGIE DI RAPPRESENTANZA
- Rappresentanza volontaria: il potere di rappresentanza può essere conferito dall’interessato con un atto chiamato procura
- Rappresentanza legale: in altri casi il rappresentante è scelto ed imposto dalla legge o dal giudice, come nel caso del curatore fallimentare
FORMA DELLA RAPPRESENTANZA
segue la forma del contratto che la procura autorizza il rappresentante a concludere con un terzo. (A relationeam)
ANNULLABILITÀ DELLA RAPPRESENTANZA
In caso di conflitto di interessi il contratto può essere annullato su domanda del rappresentato se il conflitto era conosciuto o riconoscibile dal terzo.
È annullabile anche il contratto che il rappresentante chiude con sé stesso. È comunque salva l’ipotesi di specifica autorizzazione del rappresentato o di previa determinazione del contenuto in modo da escludere ogni possibilità di danno (vendita di un bene a un determinato prezzo).
RAPPRESENTANZA SENZA POTERE
Qualora un sogg agisca come rappresentante senza esserlo o
eccedendo i limiti conferitigli, il rappresentato non è vincolato dal negozio; quest’ultimo può però
assumersi il negozio mediante la ratifica.
PROCURA APPARENTE
Le modifiche e la revoca della procura devono essere portate a conoscenza
dei terzi; in caso contrario la legge tutela l’affidamento dei terzi che abbiano continuato inconsapevolmente a trattare con il rappresentante, rendendo i negozi vincolanti per il rappresentato.
DIFFERENZE CON LE FIGURE AFFINI
il rappresentante ha un potere più o meno ampio circa la stipulazione del negozio (formando e dichiarando una volontà propria), il nuncius si limita a trasmettere una dichiarazione altrui, già completa. La rappresentanza si distingue all’interposizione gestoria, in quanto in questa il gestore agisce per conto altrui ma stipulando il negozio in nome proprio.
I rappresentanti si distinguono anche dai cosiddetti procacciatori di affari, ossia collaboratori dell’imprenditore che si limitano a promuoverne la conclusione dei contratti senza stipularli.
CAUSA DI ESTINZIONE DELLA PROCURA
La procura si estingue per la scadenza del termine, il verificarsi
della condizione risolutiva, la morte/interdizione/inabilitazione del rappresentante o del rappresentato, la rinuncia del rappresentante, la revoca del rappresentato, la liquidazione giudiziale del rappresentato.