CAPITOLI 25-38 Flashcards
I CONTRATTI IN GENERALE
IL CONTRATTO
art 1321 c.c.
è l’accordo di due o più pt per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale. Il contratto è un’espressione di libertà (art 1322), infatti i privati possono determinare liberamente il contenuto e le clausole di un contratto, se concluderlo, con chi stipularlo e il tipo di contratto (tipici o atipici). —> Negozio giuridico e dichiarazione di volontà
QUALI SONO LE FUNZIONI DEL CONTRATTO?
Il contratto ha 2 funzioni; acquisto della proprietà a titolo derivativo e fonte di obbligazioni
QUALI SONO LE CONDIZIONI CHE IL LEGISLATORE RICONOSCE PER I CONTRATTI DI MASSA?
Di solito nelle trattative le pt discutono il contenuto del futuro contratto. Ma il procedimento si dimostra troppo complicato quando si tratta di contratti di massa (standard o di serie), ossia di contratti che un’impresa conclude con un gran n di persone. Di solito, perciò, queste imprese predispongono moduli o formulari contrattuali, nei quali inseriscono clausole uniformi e standardizzate. Il legislatore riconosce tali contratti se:
- la pt che ha predisposto le condizioni del contratto abbia fatto in modo che l’altro contraente le
conoscesse o fosse in grado di conoscerle (conoscibilità) usando l’ordinaria diligenza;
- le clausole standard che stabiliscono limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal
contratto o di sospenderne l’esecuzione a favore di colui che le ha predisposte vengono chiamate clausole vessatorie e devono essere approvate con una sottoscrizione autonoma, in mancanza il contratto è nullo.
CLASSIFICAZIONE DEI CONTRATTI
- tipici o atipici
- Bilaterali (es. vendita) o plurilaterali (es. società) — la parte è il centro di interesse
- A titolo oneroso (es vendita/ lavoro) o gratuito (es comodato)
- Di scambio o associativi: nei primi la prestazione di ciascuna pt è a vantaggio della controparte,
mentre nei secondi la prestazione di ciascuno è diretta al conseguimento di uno scopo comune; - commutativi e aleatori. Nei primi le prestazioni sono certe mentre nei secondi vi è incertezza; - Ad esecuzione istantanea, differita o di durata ( la prestazione viene erogata in modo durativo o
periodicamente.es distribuzione energia elettrica) - Consensuali (es vendita) o reali (es mutuo, comodato,deposito): i primi si perfezionano con il
consenso mentre i secondi oltre il consenso anche la consegna del bene. - A efficacia reale o obbligatoria: i primi si realizzano senza che le parti vengano obbligate ad
attuare mentre i secondi viceversa. (Mutuo entrambi) (deposito solo obb) - A prestazioni corrispettive (sinallagma c’è uno scambio da entrambi) o a carico di un pt sola
(bilaterali imperfetti)
QUALI SONO GLI ELEMENTI ESSENZIALI DI UN CONTRATTO?
art 1325 c.c.
sono l’accordo delle parti, la forma, l’oggetto e la causa
ACCORDO
l’accordo di è la coincidenza delle volontà delle pt. di costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico patrimoniale. La volontà contrattuale si forma attraverso 2 dichiarazioni di volontà individuali: la proposta, l’atto con cui il procedimento contrattuale inizia, e l’accettazione, l’atto con cui si chiude il processo. Affinché si formi, occorre:
- che l’accettazione giunga al proponente entro un dato termine
- che la dichiarazione di accettazione sia uguale alla proposta senza variazioni c) che l’accettazione sia compiuta nella forma richiesta
DIFFERENZA TRA CONTRATTO
Quando le pt concludono il contratto nello stesso luogo e nello stesso momento si parla di contratto simultaneo altrimenti è un contratto a distanza.
COSA SERVE PER RENDERE UN CONTRATTO A DISTANZA EFFICACE?
Bisogna verificare che la manifestazione di volontà sia efficace. Per farlo ci si avvale di alcuni principi:
- principio della spedizione (l’accettazione è efficace da quando viene inviata al proponente);
- principio della ricezione (è efficace da quando l’altra il proponente la riceve = conoscibilità);
- principio della cognizione (è efficace da quando il proponente viene a conoscenza dell’accettazione)
CRITERIO DELLA COGNIZIONE
In materia contrattuale il legislatore richiama il criterio della cognizione, (tuttavia viene riconosciuta una presunzione valida per i negozi recettizi dal momento in cui viene ricevuta dal destinatario al suo indirizzo).
QUALI SONO I CONTRATTI CHE SI POSSONO CONCLUDERE SENZA ACCETTAZIONE?
I contratti si possono concludere anche senza un’accettazione:
- Dal momento e nel luogo in cui l’oblato ha iniziato la sua prestazione pur che avvisi l’altra parte
dell’iniziata esecuzione.
- Quando il destinatario non respinge la proposta (valido solo nei contratti gratuiti e consensuali).
CONDIZIONI PER LA REVOCA DELLA PROPOSTA E DELL’ACCETTAZIONE IN UN CONTRATTO
La proposta e l’accettazione possono essere revocate. La proposta può essere revocata finché il contratto non sia concluso e l’accettazione può essere ritirata finché il proponente non ne viene a conoscenza. La proposta perde efficacia se il proponente muore o diventa incapace (intrasmissibilità della proposta) ciò non vale se si tratta di imprenditori (esclusi i piccoli imprenditori)
PROPOSTA IRREVOCABILE
Il proponente può anche prevedere una proposta irrevocabile (ferma), ma deve essere comunque accompagnata dall’indicazione della durata del periodo di irrevocabilità. La proposta irrevocabile è efficace pure in caso di morte o sopravvenuta incapacità del proponente. La proposta irrevocabile è simile all’opzione.
OPZIONE
è un contratto in cui una parte è vincolata alla proposta mentre l’altra ha la possibilità di
scegliere se accertala o meno. La differenza tra l’opzione e la proposta è che la prima è un contratto il cui termine può non essere fissato perché può essere previsto dal giudice, è cedibile e chi la acquista deve pagare un premio.
FORMA
È la modalità di manifestazione della volontà individuale. Può essere tacita o espressa (orale o scritta). La forma è libera tranne per i casi previsti nell’art 1350 (es. per diritti reali immobiliari è richiesta la forma scritta). La forma scritta si distingue in: scrittura privata semplice, atto pubblico (forma solenne): documento redatto da un notaio e scrittura privata autenticata documento redatto e sottoscritto davanti ad un notaio. La forma può essere a sostanza, ai fini di prova e a relazione (preliminare). La trascrizione non deve essere confusa con la forma perché è il modo in cui si rende opponibile un contratto. A differenza della forma il contratto è valido anche senza la trascrizione.
OGGETTO
L’oggetto del contratto può essere considerato come il bene dovuto o come la prestazione che le parti devono eseguire. L’oggetto di un contratto deve rispettare dei requisiti a pena di nullità, l’oggetto deve essere:
- Possibile
- Lecito
- Determinato o determinabile