CAP. 3 - L'ordinamento internazionale Flashcards
Cos’è il diritto internazionale
Il diritto della societas degli stati, la comunità internazionale. La sua nascita è attribuita al 1648 con il patto di Westfalia.
Differenze rispetto agli ordinamenti statali
- non c’è un ente sovraordinato agli altri
- non c’è un organo legislativo che produca norme generali; le norme del diritto internazionale generale sono di formazione consuetudinaria
- le norme di diritto internazionale particolare sono invece di tipo pattizio, i singoli soggetti decidono se sottoscriverli o meno
- manca un meccanismo organizzato di soluzione alle controversie tra i soggetti, e la protezione degli interessi individuali è affidata all’istituto dell’autotutela
Ordinamento internazionale e statale: concezione monista vs. dualista
Concezione monista: ordinamento internazionale e statale sono ridotti ad unità, uno è derivato dall’altro, e l’ordinamento originario ha il primato sull’altro. Per Kelsen, l’ordinamento internazionale è quello originario.
Concezione dualista: si è di fronte a due ordinamenti indipendenti e separati, quindi si è in una situazione di pluralità di ordinamenti giuridici, coordinati per evitare sovrapposizioni. Questa posizione è quella prevalente tra i giuristi italiani ed è riaffermata dalla Corte costituzionale.
obblighi del diritto internazionale
• obblighi d’origine consuetudinaria, oppure pattizia. I secondi possono derivare da accordi in forma semplificata, oppure da trattati.
Ratifica
Istituto giuridico mediante il quale un soggetto fa propri gli effetti di un negozio (= un accordo) concluso con terzi dal proprio rappresentante.
Dopo la negoziazione del trattato e la sua firma da parte di un rappresentante (nel nostro caso il ministro degli esteri) il trattato deve essere implementato nell’ordinamento italiano.
In Italia la ratifica è un atto del presidente della Repubblica, che in alcuni casi deve essere autorizzato con legge dal Parlamento.
Casi in cui la ratifica necessita di una legge da parte del parlamento
Regolati dall’art. 80 Cost.
- Variazioni al territorio
- Oneri finanziari per lo stato
- Modificazioni di leggi
- Trattati di natura politica (= vincolano politica estera)
- Trattati che prevedono arbitrati o regolamenti giudiziari internazionali (= limitazione della sovranità dello Stato)
Forme di adattamento
- Adattamento ordinario
- Adattamento mediante ordine di esecuzione
- Adattamento automatico
Adattamento in forma automatica
previsto dalla Costituzione all’articolo 10.1: “l’ordinamento giuridico si conforma alle norme di diritto internazionale generalmente riconosciute”, questa clausola fa riferimento alle sole norme consuetudinarie.
Adattamento ordinario
Sono adottate norme il cui contenuto è elaborato interamente dal legislatore statale e serve ad ottemperare agli obblighi internazionali
Adattamento mediante ordine di esecuzione
Viene approvata una legge che dispone l’adattamento dell’ordinamento internazionale attraverso l’ordine di esecuzione. Viene cioè usata la seguente formula: “piena e intera esecuzione è data al trattato… “. Il testo del trattato è poi allegato alla legge.