Strumenti, Disegni & Approcci Flashcards
STRUMENTI: interviste o questionari?
Vengono poste delle domande o somministrati dei questionari ai soggetti; NON può essre somministrato a tutte le fasce d’età e il soggetto puo cadere nell’interpretazione soggettiva del quesito.
STRUMENTI metodo clinico
vengono fatte delle domande ai soggetti e le risposte che danno guideranno la domanda successiva dello scienziato.
STRUMENTI studio del caso
viene studiato il caso del soggetto che si sta studiando; non possono essere fatte delle generalizzazioni con le informazioni prese e i ricordi dei soggetti possono essre sfuocati.
STRUMENTI osservazione naturale
i/il soggetto viene osservato all’intero del suo contesto di vita; si adopera un periodo lungo di osservazione e i soggetti possono essre condizionati dalla presenza dello scienziato; i dati raccolti sono reali e si capisce il contesto che puo scatenare un determinato comportamento.
STRUMENTI osservazione strutturata
si osserva un comportamento andando a ricreare un contesto strutturato dove si scatena quel comportamento.
STRUMENTI metodo psicofisiologico
viene dato uno stimolo e si vanno ad osservare le risposte cognitive e fisiche.
STRUMENTI metodo etnografico
viene fatta un’osservazione partecipata nel contesto naturale del soggetto che si studia; richiede una prolungata permanenza.
DISEGNO DI RICERCA disegno correlazionale
Serve per indagare quanto due o più variabili legate tra loro; Più è vicino al - al crescere di una diminuisce l’altra(rapporto inverso), più è vicino al + al crescere dell’una cresce anche altro(rapporto diretto).
DISEGNO DI RICERCA disegno sperimentale in laboratorio
Si può testare un effetto causale tra due variabili all’interno di un laboratorio o nel modo reale; Le condizioni cui si sottopongono i soggetti sono variabili indipendenti, la posso manipolare, le variabili che si osservano sono quelle dipendenti.
DISEGNO DI RICERCA field experiment
Consiste nell’osservazione in un contesto naturale ma con condizioni sperimentali rigorose, introducendo manipolazioni;
DISEGNO DI RICERCA natural experiment
Si usa quando il Field experiment non può essere usato per fini etici, quindi si sfruttano situazioni dove è successo realmente l’avvenimento poco etico.
APPROCCI trasversale
Si va a studiare una cosa in un certo momento preciso, come in una foto; C’è un effetto coorte, ovvero che vanno ad analizzare solo una fascia d’età in una determinata epoca storica, senza tenere in considerazione le possibili varianti tra epoche storiche; E’ veloce come processo
APPROCCI longitudinale
Si segue lo stesso esperimento nel lungo tempo, a distanza di tempo(time points), con minimo 2 rilevazioni;
APPROCCI sequenziale
Combina le caratteristiche migliori del Trasversale e Longitudinale; Con il Sequenziale si può fare anche un confronto tra coorti, anche se studio sempre le stesse classi a distanza di tempo, perché i bambini passano sempre le stesse fasce d’età in momenti diversi.
APPROCCI microgenetico
Si vanno ad osservare i soggetti in un arco di tempo ristretto, precisamente nel momento in cui si sta rivolgendo un cambiamento evolutivo. Vuole sapere come si sviluppa una certa cosa nel percorso evolutivo;