Lessico Psicologico, Le False Credenze & Esperimenti Flashcards

1
Q

quali fattori vanno a promuovere e SVILUPPARE LA ToM?

A

-COMPETENZE LINGUISTICHE, linguaggio come correlato e promotore. Un buon livello linguistico promuove bene la ToM.
si misura mostro un’immagine e si chiede di nominare quello che rappresenta(ampiezza del lessico);
si misura mostrando immagini che mostrano delle azioni e il bambino deve indicare quale immagine rappresenta la frase detta(comprensione sintattica);
-GIOCO DI FINZIONE, promuove la ToM perché il bambino è in grado di capire come si sente l’altro o cosa pensa, grazie anche a giocare “fare finta di”;
-Rapporto coi fratelli, con una fratello maggiore si possono avere scambi importanti o da cui imparare.
-MIND-MINDEDNESS(atteggiamento materno che apprezza che il bambino abbia degli stati mentali propri) materna, la madre cerca di capire ed essere reattiva rispetto alle esigenze del bambino;
-STILE GENITORIALE AUTOREVOLE, più entrambi i genitori più veloce sarà lo sviluppo delle ToM (spiegazioni e motivazioni aiutano)
-CONVERSAZIONI RICCHE DI LESSICO MENTALE COL CAREGIVER E COI FAMILIARI, Forma particolare di linguaggio caratterizzata dalla presenza di sostantivi, verbi e aggettivi utilizzati per riferirsi a oggetti non reali/non concretamente osservabili (stati mentali interni).
* volitiva: termini desiderare, preferito,…
* emotiva: oggi sono contento,… un bambino dirà prima “sono arrabbiato” che “provo imbarazzo”;
* cognitiva: credevo che fosse un fantasma e mi sono spaventata… è difficile rapportarsi a stati mentali cognitivi; differenza tra sapere e supporre, immaginare,… esprimere livelli diversi di certezza;
→ non sono in ordine casuale;

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

come si sviluppa il LESSICO PSICOLOGICO?

A

Forma particolare di linguaggio caratterizzata dalla presenza di sostantivi, verbi e aggettivi utilizzati per riferirsi a stati psike mentali. Diverse categorie: volitiva, emotiva e cognitiva. Si studia l’effetto del sviluppo cognitivo sui bambini. Verso i 2 anni i bambini producono LP in conversazioni spontanee in famiglia e si riferiscono a stati psicologici per spiegare il comportamento delle persone (Wellman, 2002).
Tra i 2 e i 5 anni compaiono e aumentano linearmente le proposizioni causali (esplicativi); i contrastivi (mette in contrasto la realtà con qualcosa che si è immaginato) compaiono invece a 3 anni.
IL lessico psicologico cosa comporta alla performace ToM?

Frequenza utilizzo LP con genitori (Symons, 2004) e amici/fratelli (Hughes & Dunn, 1998) correla con prestazione a compiti di ToM.
* riferirsi a stati mentali è talmente il fulcro della ToM che per sapere quanta ToM ha un individuo si misura il LP;
* il bambino è esposto ad una serie di stimoli e per avere un quadro completo bisognerebbe considerare anche i genitori, l’asilo, il linguaggio che usano le insegnanti,…
Gioco libero (Hughes, Lecce & Wilson, 2007): dispendioso e poco economico, osservazione di lunghe registrazioni.
Lettura congiunta di storie (Scarborough & Dobrich, 1994; Senechal & LeFevre, 2002): libri figurati senza scritte per valutare che parole si usano, ecc. Quanti termini psicologici sono utilizzati?
WHAT MOTHERS DO AND WHAT THEY SAY: The relation between parenting, Theory of Mind, Language and Conflict/Cooperation (Ruffman et al., 2006).
Studio longitudinale su 55 diadi madre-bambino. L’età media dei bambini nei due tempi dello studio era 3 e 4 anni. Scopo: indagare la relazione tra le caratteristiche materne precoci (lessico psicologico, stile educativo) e le successive caratteristiche del bambino (ToM, conflitto/cooperazione).
* a 3 anni, se a casa si usa molto LP, ci sono ottime probabilità che a 4 anni abbia buoni risultati;
Studi cross-culturali hanno evidenziatomaggiore utilizzo di LP nella culturaamericana ed europea (soprattutto di cetoelevato, Lillard, 2006) rispetto a cultureorientali (Han, Leichtman, & Wang, 1998).
Soggetti sordi producono LP come soggetti
a sviluppo tipico (Peterson & Slaughter,2006).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

negli anni prescolari, come si misurano le FALSE CREDENZE DI PRIMO ORDINE?

A

-spostamento inatteso, davanti al bambino si fa una scenetta che sono delle azioni che si susseguono e che devono essere mostrate al piccolo.
-contenuto inatteso, con una scatola prototipica(contiene cose che possiamo sapere cosa c’è contenuto es. tubo preangol’s), si porta un bambino in una stanza e si usa una scusa per lasciare fuori un suo amico, si mostra una scatola prototipica al bambino e si chiede secondo lui cosa c’è dentro questa scatola, si mostra che dentro c’è un’altra cosa, si chiede al bambino cosa il suo amico pensa che si sia nella scatola, ovviamente deve rispondere quello che la scatola mostra e non il suo vero contenuto. Wimmer e Perner (1983)
Compito utilizzando due pupazzetti, una biglia e due piccoli contenitori. Scenetta davanti al bambino.
Falsa credenza su dove si trova la biglia. Sally dove cercherà la biglia?
(Maxi o Sally & Ann: Wimmer e Perner, 1983)

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

a cosa si riferisce la FALSA CREDENZA DI SECONDO ORDINE?

A

A pensa che B pensa che…
* le domande iniziali riguardano il primo ordine, poi il secondo, ecc.
1. domande target;
domande di controllo e di realtà: per capire se il bambino ha capito effettivamente o se ha sparato a caso;

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

con che STRUMENTI si misura la falsa credenza di SECONDO ORDINE?

A

LOOK-PREDICTION, domanda target “dove guarda B?” prova superata se il bambino risponde correttamente alle domande di 2o ordine e di giustificazione.

-SAY-PREDICTION, domanda target “cosa dice B?” erve una seconda prova per avere la sicurezza in un’ottica longitudinale (es. febbraio e maggio): è furbo utilizzare una prova con una storia diversa per essere sicuri che il bambino non si ricordi.

–BELIEF-DESIRE REASONING domande di emozioni basate su false credenze: difficoltà simile ma si indaga l’aspetto emotivo-affettivo (non stati mentali cognitivi);Chris the Crocodile and Larry the Lion;

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Cosa sono le STRAGE STORIES?

A

-Strange Stories, strumento per misurare la ToM composto da 24 storie e che ha potenzialità che altri non hanno, può essere usato con bambini, adulti, anziani, di culture diverse e con sviluppi atipici. racconto di una mini-storia e la domanda è sempre: “è vero quel che dice X? perché?” dobbiamo capire se il soggetto compie un’inferenza mentalistica e ha compreso gli stati mentali dei personaggi;

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Spiega le STORIE DI CONTROLLO (Happè) ?

A

-PROVA COMPLETAMENTO DI STORIE, si va a verificare il lessico psicologico del bambino andando a vedere come completa la storia (contare quante LP usate)
-CHILDREN FAUX PAS, è una misura in cui ci sono 4 mini storie e domande target, è un adattamento di una prova per adulti per bambini (baron-cohen). C’è sempre un personaggio che compie un passo falso. Punteggi più bassi li prendo i rifiutati e controversi. Studi longitudinali indicano che un bambino molto rifiutato lo sarà anche l’anno dopo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

che correlazione c’è tra ToM e SENSIBILITÀ ALLE CRITICHE?

A

nei bambini di età scolare si è notato che se hanno un livello alto di tom è più probabile che siano sensibili alle critiche dell’insegnate (mizokawa, 2013). Questa cosa non è sempre positiva perché può comportare un decrescita del rendimento scolastico e della socializzazione (abbondono scuola troppa sensibilità) oppure più impegno = conseguenza positiva.
La sensibilità alle critiche dell’insegnante in primaelementare media il rapporto tra ToM alla scuolamaterna e rendimento scolastico in seconda elementare(Lecce, Caputi, & Hughes, 2011)

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

che cosa sono LE SILENT FILMS STRANGES STORIES?

A

. Film muto utilizzato con diversi gruppi linguistici o con bambini con poche capacità verbali. Il film si concentra su credenze e desideri no emozioni. No adulti, adolescenti.
-analisi fattoriale di conferma ha mostrato che tutti gli elementi di entrambi i compiti venivano caricati su un singolo fattore latente della ToM
-Con gli effetti dell’abilità verbale e del benessere familiare controllati, i punteggi dei fattori latenti della ToM sono aumentati significativamente con l’età,
indicando che le capacità di mentalizzazione continuano a svilupparsi durante la mezza infanzia
- verificare le differenze di genere nelle prestazioni di ToM;
-verificare se toM e competenza sociale sono ancora correlate nei bambini più grandi e nei preadolescenti;
Risultati:
* i film correlano con le Strange Stories;
* “Le ragazze hanno sovraperformato i ragazzi” sul fattore latente della teoria della mente e i correlati delle differenze individuali nella teoria della mente erano specifici per genere: i punteggi bassi erano correlati alla solitudine nelle ragazze e al rifiuto dei pari nei ragazzi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly