siti archeologici Flashcards
spelaio Phranchti
si trova nella penisola balcanica e testimonia la presenza continua, anche se con intensità diverse, di un gruppo umano, fortemente legato al territorio.
Dimini
- si trova in Tessaglia. a Dimini si rileva la presenza stabile e continua di un gruppo umano, e un edificio che segue un’andatura circolare, con al centro un’area priva di fortificazioni, simile al megaron. si può dunque ipotizzare che la popolazione basasse la propria economia su agricoltura e allevamento, e che facesse riferimento a questo sito
Skarkos
-sito risalente al III millennio, si trova nell’isola di ios. si tratta di un abitato di una certa importanza, in cui sono state rovati dei sigilli e delle cretule di argilla, per cui si può ipotizzare che sistesse una struttura prepalaziale del tipo di quelle di lerna e un controllo sulle entrate e uscte dei prodotti.
Chalandrianì
-presso l’isola di Syros, si trova un sito del III millennio. si tratta di un circuito murario con torri; questo significa che si può ipotizzare una presenza umana già da prima. sul sito si è trovata una padella con l’immagine di una nave, a rappresentare l’importanza della navigazione e del commercio.
Daskaliò
-isolotto vicino a Keros. si trovano delle strutture architettoniche eccezionali, con scale di marmo e portali che portano al centro abitato. era anche presente un sistema di drenaggio delle acque. il marmo proviene da nasso, ed è presente anche attrezzi di ossidiana di melo, per cui esisteva un sistema di importazioni ed esportazioni con le altre isole.
Casa delle tegole
-sito di Lerna. si tratta di un edificio a due piani, il cui secondo è collassato sul primo, coprendolo delle tegole che danno il nome alla struttura. era anche dotata di scale. si tratta di una struttura a corridoio
Gherachì
-sito simile alla casa delle tegole
Hissarlik-Troia
- megaron di circa 40 metri di diametro, con un porticato visibile da un lato, preceduto da un propileo, un ingresso monumentale
Kavos
- struttura caratterizzata da elemnti sacri. renfrew riporta alla luce negli scavi del 1963 delle statuette frantumate. si pensa a scavi illegali avvenuti prima, ma da ulteriori ricerche del 1977/8 si scopre che si tratta di una frantumazione rituale.
Tirinto
-sito della metà del III millennio, risalente al 2500-2200. la tirinto micenea sorge sul sito della tirinto del III millennio. presenta una struttura circolare di 18 m di diametro, che Dorpfield ha interpretato come un granaio monumentale, simile a quelli di Orcomeno. si trova in una posizione tattica, utile al controllo del territorio circostante.