GUERRA ARCHIDAMICA guerra del Peloponneso Flashcards

1
Q
  • quali anni copre

- da cosa prende il nome

A
  • dal 432 al 421
  • dal re spartano Archidamo, che attuò la strategia, in verità abbastanza tradizionale, delle periodiche invasioni dell’Attica
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

schieramenti

A
  • con Sparta è il Peloponneso, esclusi gli Achei (esclusa Pellene) e Argo, megaresi, Beoti, Locresi, Focesi, colonie corinzie di Ambracia, Leucade e Anattonio
  • con Atene Tessaglia, Tracia, città della Ionia, della tracia e dell’Ellesponto, isole, a parte Tera e Melo, i Plateesi, Messeni di Naupatto, Acarnani, Tessali, Corcira e Zacinto.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

strategia di Pericle

A
  • punta sulla possibilità di ricevere rifornimenti via maredi mettere al riparo la popolazione tra le grandi Mura, e lasciare che le campagne venissero invase, inviano 100 navi a circumnavigare il Peloponneso, operando sbarchi e saccheggi.
  • cacciano gli Egineti e instaurano una cleruchia nella loro isola.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

peste

A

-nel 430 dall’Etiopia arriva una malattia di cui non si conosce la natura, il cui contagio è favorito dalla strettezza degli spazi all’interno delle lunghe mura. Alla seconda invasione dell’Attica, pericle viene allontanato, e poi rieletto nel 429; nell’estate dello stesso anno muore di quella malattia, che aveva già ucciso i suoi due figli, Santippo e Paralo. Tucidide racconta che la morte di Pericle lascia campo libero a uomini politici poco validi, come Cleone, democratico radicale, ricco industriale conciario, definito l’anti-pericle, e Nicia, ricco conservatore

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

caduta di Platea

A

-nel 427 cade Platea. uomini uccisi, donne e bambini resi schiavi. chi riesce ad arrivare ad Atene, cìper un caso raro di naturalizzazione di gruppo, riceve la cittadinanza

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

presa di Mitilene

A

-nello stesso anno della caduta di Platea (427) vAtene prende Mitilene, che era assediata già dall’anno prima perché si era ribellata agli Ateniesi passando agli Spartani.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

discorso riportato da Tucidide

A

-Tucidide riporta il discorso tra Cleone e Diodoto. diventa occasione per proporre una riflessione tra l’uso della forza o della clemenza per il mantenimento del potere. Cleone, riprendendo in parte il discorso di Pericle, dice che comportarsi da uomini onesti comporta la perdita dell’arché, mentre Diodoto sostiene che la clemenza è lo strumento per il mantenimento dell’impero. si mostra quindi più pericleo Diodoto, mentre in Cleomene si tratta di un uno della forza fine a se stessa.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

guerra civile di Corcira; riflessioni di Tucidide

A

-Tucidide, raccontando della guerra civile che scoppia a Corcira, sempre nel 427, tra filoateniesi e filospartani e filocorinzi; alla fine hanno la meglio i primi, riflette sulle conseguenze disastrose della logica dello scontro tra i due blocchi, che fa sì che l’utile personale sia preposto al bene comune

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

la prima spedizione in sicilia

A

-avviene nel 427, e si inserisce nella linea di azione anticorinzia. Atene era interessata a sfruttare il conflitto tra Siracusa e le città di Reggio e Leontini, in modo da impedirle di inviare a Sparta gli aiuti che chiedeva fin dal 431. la prima spedizione non ha successo; all’invio di un nuovo contingente, guidato da Pitidoro, i siracusani si preoccupano, e nel congresso di Gela del 424 si stabilisce la pace. il discorso tenuto in questa occasione da ermocrate e riportato da Tucidide fa perno sul’unità dei sicelioti e sul pericolo dell’imperialismo ateniese.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

acme di Cleone

A
  • (assedio di sfacteria)
    Nel 425 viaggiava in soccorso di Reggio e lentini lo stratego Demostene; fa tappa a Pilo per via di una tempesta, e allora gli spartani mandano 420 opliti, tra cui 180 spartiati, che si attestano a Sfacteria, di fronte a Pilo. All’arrivo dei rinforzi ateniesi, gli spartani si preoccupano e iniziano le trattative, che sono fermate da Cleone. Entro la fine della stagione di guerra del 425 riporta una grande vittoria contro gli Spartani, che si risolve con la cattura di 120 spartiti con l’installazione in Messenia di presidi di Ateniesi e messeni di Naupatto, condizione che spaventava particolarmente gli spartani, che temevano ribellioni degli iloti. Questo è il momento di maggior successo di Cleone, che viene rieletto arconte per il 424/3, e dell’imperialismo ateniese. Come riporta il decreto di Tudippo, in questo periodo il tributo viene portato a 1460 talenti, la cifra più alta fino a quel momento.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

presa di Anfipoli

A

-Nel 424 Sparta decide di spostare la guerra con Atene in Tracia; si tratta di una scelta inusuale per Sparta, che tendeva a non far allontanare l’esercito dal Peloponneso. Superata la Tessaglia, in cui era in corso una guerra civile, Brasida attacca e prende Anfipoli, riuscendo a far defezionare .
Tucidide riporta il discorso che tiene agli abitanti di Acanto per convincerli a defezionare dagli ateniesi. Promette loro la libertà e l’autonomia dalla schiavitù imposta dagli ateniesi; il ruolo in cui si pone Brasida, non sembra soltanto per far defezionare gli ateniesi.
Tucidide presenta bene questo re spartano, molto più simile a un dinamico che al prudente Archidamo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

pace di Nicia

A

-Nel 422 Cleone cerca di riprendere Anfipoli, in una battaglia in cui muore lui e Brasida.a. Si rinforza il partito della pace, sostenuto a Sparta da Pleistonatte e ad Atene da Nicia. Sparta aveva interesse nella pace per il fallimento della tattica delle invasioni periodiche dell’Attica, per la disfatta di Sfacteria e per le crescenti tensioni con gli iloti. Atene, invece, era preoccupata per le perdite e possibili defezioni degli alleatiSi avviano le trattative, e nel 421 viene firmata la pace di Nicia, che ha come obiettivo lo ristabilimento dello status quo ante; Sparta deve restituire Anfipoli, Panatto
Atene deve restituire Pilo, Citera e i prigionieri di Sfacteria,
le città della calcidica rimangono autonome
Segue un trattato bilaterale tra Sparta e Atene, volto a riprendere il criterio delle zone di influenza, e ad evitare, per parte spartana, che alleati come Argo, o altri stati peloponnesiaci, volgessero da parte ateniese.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly