la pace comune Flashcards

1
Q

pace comune

A
  • nel 388 tiribazo torna a sardi e ricominciano le trattative per la pace, che hanno esito positivo. la pace, di cui senofonte riporta il testo, prende il nome di “pace del re” o “pace di altalcida”. la persia ha le città greche di asia minore, le città greche sono autonome, ad esclusione di lemno, imbro e sciro, che restano, come in antico, di atene. la pace rispecchia sia gli interessi della persia, che voleva il controllo sull’asia minore, sia quello di sparta, che cede volentieri le città d’asia minore, e ha il ruolo di difenditrice dell’autonomia e della pace in assenza del re.
  • proprio perché si tratta di una pace che rispecchia iinteressi parziali, non ha successo. sparta approfitta del proprio ruolo per fare imposizioni agli alleati. gli spartani infatti chiedono lo scioglimento di tutte le leghe che ritengono in contrasto con l’ideale dell’autonomia, esclusa la lega del peloponneso. i tebani si rifiutano di firmarela pace, se non a nome di tutta la beozia, ma, per non venire esclusi dalla pace, sono costretti a lasciare autonome le città beotiche. la tradizione ostile accusa agesilao di aver insistito sulla questione dell’autonomia solo per indebolire gli odiati tebani. furono sciolte anche l’unione tra argo e corinto, mentre a mantinea fu imposto il diecismo, in modo da indebolire l’arcadia. tutte le imposizioni alle città greche sno fatte in nome dell’autonomia, di cui sparta di erge a paladina
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

presa della Cadmea

A

-dopo soli 4 anni dalla pace, sparta ne viola i fondamenti, febida, nel 382, prende la cadmea, la rocca di tebe, su istigazione di leonziade. a sparta questa iniziativa è vista con irritazione, perché in aperto contrasto con l’ideale dell’autonomia, mentre ill re agesilao appoggia febida, sostenendo che anche da tradizione si usa appoggiare le iniziative personali, se hanno esito positivo. questo, in unione al fatto che la guarnigione non viene ritirata dalla cadmea, fa pensare che agesilao fosse connivente.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

liberazione di tebe

A

-nel 379 tebe si ribella al governo di Leonziade, che Senofonte considera tirannico. Alcuni cittadini tebani entrano in contatto con alcuni democratici di Atene, che, di notte, guidati da Pelopida, uccidono i capi del governo tebano; Atene in questo modo ricambia il favore fatto nel 403 dai tebani, che sostennero Trasibulo. Sparta reagisce nella primavera del 378 tentando di occupare il Pireo. alla fine fu conclusa un’alleanza con Tebe.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly