Atene Flashcards
inizio età arcaica
-Atene si forma tramite il sinecismo, che viene attribuito a Teseo dalla tradizione; inizia nell’VIII secolo e si può ritenere concluso a metà del VII. Le altre città autonome (poleis) dell’Attica diventano demi di un’unica polis, che sarà Atene. Tucidide afferma che prima del sinecismo “Atene era l’acropoli”; gli ateniesi avranno sempre la consapevolezza della propria autoctonia, che li differenzia dagli altri greci. sull’acropoli di Atene sorgeva un palazzo miceneo.
-la popolazione era divisa in quattro tribù, ciascuna diisa in tre trittie e in 12 naucrarie, che probabilmente avevano a che fare con l’rganizzazione della fltta e forse avevano incarichi amministrativi
-L’organizzazione politica di Atene è la seguente: ci sono 9 arconti, di cui
un arconte polemarco, che guida l’esercito in battaglia,
un arconte basileus, che si occupa di questioni sacre, il cui nome e la funzione sono un retaggio del passato
un arconte eponimo, che dà il nome all’anno che ha inizio a luglio-agosto, nel mese di ecatombeone
6 arconti tesmoteti, che sorvegliano sulle leggi (thesmoi sono le leggi di origine divina)
al termine del loro mandato, entrano nell’areopago, che ha potere giudiziario sui delitti di sangue e potere religioso.
Cilone
- era appartenente a una famiglia aristocratica, quindi che poteva permettersi un esercito privato, e aveva contatti con teagene, tiranno di megara. la tradizione pone nel 621 il suo tentativo di colpo di stato, per il quale occupa con l’esercito l’acropoli. qando fallisce, riesce a scappare, mentre i congiurati si rifugiano al tempio di atena, da cui vengono allontanati con la promessa che non sarebbero stati uccisi, ma gli Alcmeonidi li uccidono. lo fecero non tanto per la salvezzza della città, ma perché era grande il rischio di tirannnide, e come famiglia aristocratica, la temevano.
Dracone
- a Dracone si attribuisce una legislazione del 630. è interessante notare che Aristotele gli attribuisca un consiglio di 401 membri, la restrizione della cittadinanza a chi si poteva permettere di servire nell’esercito come oplita. aristotele però risente della propaganda e del clima politico di atene all’epoca del regime dei 400.
Solone
-
Pisistrato
-
Clistene
-