Schopenhauer Flashcards

1
Q

A chi si ispira Schopenhauer?

A

Schopenhauer si pone come punto d’incontro tra esperienze filosofiche eterogenee: Platone,Kant, l’Illuminismo,Romanticismo, idealismo e spiritualità indiana

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Qual è la visione della realtà di Schopenhauer?

A

Schopenhauer ha una visione pessimistica della realtà, di cui è uno dei maggiori teorici

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Rapporti Schopenhauer-Hegel?

A

Schopenhauer rifiuta il pensiero idealistico hegeliano, affermando che la filosofia del filosofo non è al servizio della verità ma di interessi volgari quali il successo e il potere. ‘‘Sicario della verità’’, Schopenhauer stressa la libertà della filosofia.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Rapporti Schopenhauer con l’Oriente?

A

Nell’universo filosofico di Schopenhauer un posto di rilievo spetta alla filosofia orientale, in particolare alla filosofia indiana. è stato il primo filosofo occidentale a portare la filosofia orientale in Europa.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Cosa afferma ‘’ il mondo come volontà e rappresentazione’’?

A

Il punto di partenza della filosofia di Schopenhauer è la distinzione tra fenomeno e noumeno. Per Schopenhauer il fenomeno è parvenza, illusione e sogno, ovvero ciò che nell’antica sapienza indiana era detto velo di Maya. Il noumeno è la realtà da raggiungere che si nasconde sotto il velo di Maya, è compito del filosofo squarciarlo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Com’è il mondo per Schopenhauer?

A

Viviamo in un mondo ingannevole, tutto è rappresentazione, soggetto e oggetto vivono nella stessa dimensione. Schopenhauer paragona le forme a priori a vetri sfaccettati, attraverso cui la visione si deforma. ‘‘la vita è un sogno’’, cita Calderon de la Barca.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Come leggiamo la realtà?

A

La rappresentazione o il fenomeno consta di soggetto e oggetto e si basa sulle forme a priori di spazio, tempo e casualità

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Cos’è la causalità?

A

La causalità è la vera molla del mondo e assume forme diverse a seconda degli ambiti in cui opera, manifestandosi come necessità fisica, logica, matematica(in relazione allo spazio-tempo) e morale ovvero come principio del divenire, del conoscere, dell’essere e dell’agire

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Come l’uomo squarcia il velo di Maya?

A

Poichè siamo dati a noi medesimi non solo come rappresentazione ma anche come corpo, l’uomo è proiettato al di dentro di sè e dunque possiamo squarciare il velo di Maya.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Qual è la vera essenza del mondo?

A

L’essenza profonda del nostro io, è la brama o la volontà di vivere, la voluntas appunto.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Quale sono le caratteristiche della voluntas?

A

La voluntas è inconscia, unica, eterna ed indistruttibile, eterna, incausata e senza scopo. è una forza cieca e libera, che cerca costantemente appagamento e poichè l’uomo non la raggiunge genera disperazione. Dunque si vive solo per vivere e per continuare a vivere. Più desideriamo e più ci disperiamo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Cos’è il dolore?

A

La vita è dolore per essenza. Volere significa desiderare e desiderare significa trovarsi in uno stato di tensione per la mancanza di qualcosa che si vorrebbe avere. E poichè nell’uomo la volontà è più cosciente, proprio l’uomo risulta soffrire di più ed è destinato a non trovare mai un appagamento definitivo

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Cos’è il piacere?

A

Il piacere è una cessazione momentanea del dolore, ossia lo scaricarsi di una tensione preesistente

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Cos’è la noia?

A

La noia subentra quando viene meno il desiderio.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Com’è la vita per Schopenhauer?

A

La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente tra il dolore e la noia, passando attraverso l’intervallo fugace del piacere e della gioia

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

Com’è la sofferenza?

A

La sofferenza è universale, tutti soffrono e l’uomo soffre di più rispetto alle altre creature in quanto ha una maggiore consapevolezza di sè. Per questa ragione il genio essendo più sensibile soffre di più. Il principio su cui si basa il mondo di Schopenhauer è il male e la lotta di tutti contro tutti. Uno degli esempi più paradossali ed espressivi è la formica gigante dell’Australia: se spezzata, il pungiglione e la mandibola lotteranno tra loro.

17
Q

Cos’è l’amore?

A

L’amore è uno dei più forti stimoli dell’esistenza umana ma anche una delle più grandi illusioni. Il fine dell’amore è solo l’accoppiamento, non c’è amore senza sesso.

18
Q

Perchè l’amore è ingannevole?

A

L’amore è ingannevole in quanto diventiamo ‘‘zimbelli’’ della natura, in quanto mettiamo alla luce bambini che a loro volta soffriranno. Manifestazione di tale essenza biologica dell’amore è il caso della mantide femmine che divora il maschio dopo l’accoppiamento. La donna dopo aver dato alla luce i i figli perde la sua bellezza. Gli uomini sentono vergogna dopo aver copulato in quanto realizzano di essere stati ingannati dalla natura.

19
Q

Polemica contro l’ottimismo cosmico?

A

Schopenhauer polemizza l’ottimismo cosmico, dominante all’epoca, affermando che questa visione è falsa in quanto il mondo è illogico e irrazionale. La bontà della società è una menzogna infatti la società umana è dominata dal conflitto e dalla sopraffazione reciproca

20
Q

Cosa rappresenta allegoricamente la società umana?

A

Immaginiamo un carceriere e un carcerato, il carcerato addestra un ragno per passare il tempo e ciò gli provoca gioia ma il carceriere lo schiaccia

21
Q

Polemica contro l’ottimismo storico?

A

Schopenhauer ridimensiona la portata conoscitiva della storia affermando che essa si basa su variabili dunque può limitarsi alla catalogazione dell’individuale. Il destino dell’uomo è nascita, sofferenza e morte

22
Q

Suicidio?

A

Schopenhauer rifiuta e condanna il suicidio in quanto è un atto di forte affermazione della volontà stessa, in quanto sopprimiamo solo una manifestazione fenomenica della volontà di vivere ma rinasce in mille altri.

23
Q

Quali sono le vie della liberazione del dolore?

A

L’iter salvifico dell’uomo è articolato in tre momenti essenziali:

  • arte
  • morale
  • ascesi
24
Q

Com’è l’arte?

A

L’arte è conoscenza libera e disinteressata che si rivolge alle idee eterne, per questo carattere contemplativo l’arte sottrae l’individuo dal suo destino fermando per un istante il tempo. L’arte è catartica in quanto sottrae l’uomo dal dolore e dal tempo per un’instante . La tragedia è l’arte più elevata in quanto costituisce la rappresentazione del dramma della vita. La musica rivela l’eterno senza immagine e si pone come immediata rivelazione della volontà a se stessa.

25
Q

Cos’è la morale?

A

La morale implica un impegno nel mondo a favore del prossimo ma l’etica morale non è un imperativo categorico ma un’esperienza vissuta ovvero un sentimento di pietà e compassione attraverso cui avvertiamo come nostre le sofferenze altrui

26
Q

Cosa porta la morale?

A

La moralità produce conoscenza, tramite la pietà ci identifichiamo con il tormento altrui, La morale si concretizza in due virtù cardine: la giustizia e la carità(o agape) ossia l’attività positiva e attiva del bene che si basa sull’amore puro a differenza dell’egoistico eros.

27
Q

Cos’è l’ascesi?

A

L’ascesi è la via di liberazione dalla voluntas per raggiungere il Nirvana, trasformandola in noluntas, cioè negazione progressiva di sé medesima. É l’esperienza attraverso la quale l’individuo si propone di estirpare il proprio desiderio di esistere, di godere e di volere. Attraverso la castità, la povertà, il sacrificio e l’automacerazione.

28
Q

Com’é il Nirvana?

A

Il Nirvana è un nulla relativo, é una negazione del mondo stesso, é il tuffo nel nulla che si ha quando l’uomo si connette a Dio. Uno spazio luminoso dove si dissolve l’io.