Positivisti Flashcards
Cos’è il positivismo?
Il positivismo è un movimento filosofico e culturale, caratterizzato dall’esaltazione della scienza, che nasce in Francia all’inizio dell’Ottocento. Si suddivide in due correnti: positivismo sociale(Comte) e positivismo evoluzionistico(Darwin e Spencer).
Cosa si intende con il termine positivo?
Il termine positivo, da cui deriva il nome di questa corrente, ha come significato effettivo, reale, sperimentale, pratico e fecondo. La vita è una totalità processuale necessaria.
Come è considerata la scienza dai positivisti?
- la scienza è l’unica conoscenza possibile e il metodo della scienza è l’unico valido
- poichè il metodo della scienza è l’unico valido, va esteso a tutti i campi di indagine, la sociologia diviene la base per i positivisti
- il progresso della scienza è alla base del progresso umano e serve a riorganizzare l’intera società
Rapporti positivismo-romanticismo?
Nella prima parte il positivismo è profondamente influenzato dal romanticismo-idealistico. Il positivismo diventa il romanticismo della scienza, con un vero e proprio culto del pensiero scientifico e tecnico.
Da chi fu accettato maggiormente?
Il positivismo può essere considerato come l’ideologia tipica della borghesia liberale dell’Occidente. Il positivismo glorifica l’industriale, l’ingegnere, il medico e il maestro.
Rapporti illuminismo-positivismo?
- fiducia nella ragione e nel sapere
- l’esaltazione della scienza a scapito della metafisica
- visione laica e immanentistica della vita
Qual è l’opera più importante di Comte?
Corso di filosofia positiva, l’intento era quello di costruire una filosofia della storia, che si trasformò in una religione dell’umanità. Comte auspica ad una rigenerazione universale della politica e della filosofia
Qual è il punto di partenza della filosofia di Comte?
La legge dei tre stadi, partendo da considerazioni storiche Comte dichiara che ciascuna branca della conoscenza umana passa successivamente attraverso tre stadi teorici differenti: stadio teologico, lo stadio metafisico e lo stadio positivo.
Cos’è lo stadio teologico?
L’uomo utilizza la facoltà dell’immaginazione e risponde con cause prime e finali che sono assolute. Esprime una monarchia teocratica e militare.
Cos’è lo stadio metafisico?
La facoltà che esprimiamo è la ragione speculativa(nella natura degli esseri), dato da forze astratte. Allo stadio metafisico corrisponde la sovranità popolare.
Cos’è lo stadio positivo?
La facoltà è la ragione scientifica, l’oggetto di indagine sono i fatti e le relazioni. Il metodo di spiegazione sono le leggi invariabili della storia. Ne corrisponde l’organizzazione scientifica della società industriale
Qual è lo scopo di ‘‘corso di filosofia positiva’’?
Comte intende costruire un’enciclopedia delle scienze che fornisca il prospetto generale di tutte le conoscenze scientifiche
Su cosa si fonda l’enciclopedia delle scienze?
Essa si basa su cinque scienze fondamentali: si parte dalla generalità di fenomeni ossia l’astronomia, poi fisica e chimica, poi vi è la biologia ed infine la sociologia.
Perchè Comte esclude la matematica?
Perchè è alla base di tutte le scienze
Cos’è la logica per Comte?
La logica è il metodo concreto di studio
Perchè la psicologia viene bocciata?
La psicologia è bocciata poichè nasce nel momento in cui l’uomo si sdoppia e analizza se stess, ciò è impossibile scientificamente.
Cos’è la sociologia per Comte?
Tutte le scienze sono subordinate alla sociologia che deve studiare la società per migliorarla. Tuttavia sono solo previsioni poichè i fattori sono imprevedibili. é grazie alla scienza che gli uomini raggiungono una dimensione civile.
Cos’è la sociocrazia?
La sociocrazia è un regime fondato sulla sociologia, una società senza disordini, in cui sono eliminate le libertà personali
Quali sono i 4 momenti della scienza?
1) osservazione dei fatti
2) formulazione delle leggi
3) previsione
4) azione