Schelling Flashcards
Cos’é la natura per schelling?
La natura per schelling non é una materia inerte, é un organismo che ha vita, razionalitá, in grado di evolversi fino all’uomo.
Qual é il principio fondamentale?
Il principio fondamentale per schelling é l’assoluto. L’Assoluto é il principio infinito creatore della realtà, cioè Dio stesso, che sia insieme soggetto e oggetto, ragione e natura, cioè l’unità o identità indifferenziata di entrambi. La vita e l’assoluto é un tutt’uno.
Due direzioni possibili della filosofia ?
Il riconoscimento del valore autonomo della natura conducono schelling ad ammettere due possibili direzioni:
• la filosofia della natura: mostra come la natura si risolve nello spirito
• la filosofia dello spirito: mostra come lo spirito si evolve nella natura
Perché schelling rifiuta la visione meccanicista e finalista ?
Schelling rifiuta la visione meccanicista perché non può spiegare il salto di qualità negli esseri viventi e la visione finalistica perché compromette il meccanismo della natura
Sistema organicistico-finalistico?
La natura é un unico organismo vivente e ogni parte ha senso solo in relazione al tutto e alle altre parti. La natura é un organismo che organizza se stesso e obbedisce a se stessa perché al suo interno c’è un meccanismo ( o programma) intelligente ossia lo Spirito.
Rapporto natura-conoscenza?
La natura é un’attività spirituale inconscia e tende verso la conoscenza in varie tappe, questo processo si compie nell’uomo.
Odissea dello spirito?
La natura appare come un’odissea dello spirito, il quale si cerca attraverso le cose, per giungere finalmente presso di se con l’uomo. L’uomo é l’ultima tappa. L’uomo é quel livello della natura, dove la natura prende coscienza di se.