Fichte Flashcards
Cos’é l’idealismo?
In filosofia si parla di idealismo a proposito delle visioni del mondo che privilegiano le dimensioni ‘‘ideali’’ rispetto a quelle materiali (come il platinismo e il cristianesimo). Il pensiero riduce l’oggetto della conoscenza a idea o rappresentazione.
Differenza io kantiano-fichte?
Per Kant l’io era uno dei meccanismi della conoscenza, qualcosa di finito che ordinava secondo le proprie forme a priori. Per fichte invece, l’io é un’entità creatrice ed infinita, tutto esiste dentro l’io.
Cosa scrive nella dottrina della scienza?
Nella dottrina della scienza afferma che bisogna trovare il principio su cui si basa la validità tutte le scienze e di trovare una scienza della scienza che si fondi sullo stesso principio. Questo principio é l’Io, o l’autocoscienza che é il fondamento della coscienza attraverso cui generiamo gli oggetti di la realtà. Si basa sul principio di identità logica in quanto l’Io non può affermare nulla senza affermare in primo luogo la propria esistenza.
Cosa vuol dire tathandlung?
Tathandlung, é il termine usato da fichte per indicar che l’Io é nel contempo azione (Tat) e prodotto dell’azione (Handlung), ovvero che l’Io é ciò che esso stesso crea e produce. In questo senso l’Io é assolutamente incondizionato
Cos’é il non-io?
L’Io appone a se stesso qualcosa che freni la sua espansione, ossia il non-io. Il non-io, fermando l’io, fa nascere un’infinità di io finiti, di fronte una molteplicità di oggetti finiti. Compito di ogni io finito é affinare la propria moralità per comprendere l’infinito.
Come si struttura la strutta dialettica dell’io?
Si articola in tre momenti:
• tesi
•antitesi
•sintesi
La natura del nostro spirito é tale che ogni dire esige un contraddire e ogni tesi suscita un antitesi.
Dunque la visione dialettica é progressiva e dinamica, contro la staticità delle filosofie dogmatiche.
Cos’é la filosofia per fichte?
Fichte é realista-idealista. Egli afferma che la filosofia non è una scienza astratta ma é una riflessione basata sull’esperienza, parte dal soggetto e arriva all’oggetto.
Due strade indicate da fichte ?
Per fichte ci sono due strade: il dogmatismo, che consiste nel puntare su cosa partendo dal soggetto o io e arrivando all’oggetto, e l’idealismo che consiste nel partir dalla cosa in sé o dall’oggetto per poi spigare il soggetto. Nessuno dei due sistemi é utile però: il dogmatismo finisce per rendere nulla o problematica la libertá mentre l’idealismo finisce sempre per strutturarsi come una dottrina della libertà.
Qual é la filosofia di fichte?
Fichte è realista-idealista, dall’azione reciproca dell’io e del non-io nasce la conoscenza ma essa é influenzata dalla natura e allo stesso tempo l’Io forgia la realtà.
Cos’è l’immaginazione produttiva ?
Attraverso l’immaginazione produttiva fichte intende l’attività creatrice inconscia di oggetti ,quando l’Io empirico li incontra e non li riconosce. Mentre per Kant l’immaginazione produttiva forniva solo le condizioni formali dell’esperienza, per fichte essa produce i materiali stessi del conoscere. Dunque ogni realtà non é prodotta se non dall’immaginazione.
Processo di conoscenza del soggetto ?
- Sensazione: vengono registrati i dati
- intuizione: coordinamento dei dati attraverso le categorie dello spazio-tempo
- intelletto: fissa i dati mediante rapporti categoria li stabili
- giudizio: articolazione della sintesi intellettiva
- ragione: il massimo livello conoscitivo raggiungibile dal soggetto
Idealismo etico di fichte ?
L’idealismo Etico di fichte può essere sintetizzato nella doppia sintesi secondo cui noi esistiamo per agire e il mondo esiste solo come teatro della nostra azione. Agire significa imporre al non-io la legge dell’io. Il vero scopo della vita non é la conoscenza in se ma l’azione.
Streben?
Fichte definisce lo sforzo (streben) come compito infinito di auto-liberazione dell’Io dai propri ostacoli. Non c’è attività morale laddove non ci sia sforzo e non c’è sforzo laddove non ci sia un ostacolo da vincere. Fichte ha riconosciuto nell’ideale etico il vero significato dell’infinita dell’io.
Cosa avviene nella missione del dotto?
Viene introdotta la figura dell’intellettuale il quale deve aiutare la società crescendo. Deve farsi libero e rendere liberi gli altri in vista della completa unificazione del genere umano: questo é lo streben sociale dell’io. Deve umanizzare il mondo. Il dotto deve essere l’uomo moralmente migliore del suo tempo, deve diventare maestro ed educatore del genere umano. Il fine supremo di ogni singolo uomo é il perfezionamento morale di tutto l’uomo.
Com’è la filosofia fichtiana?
La filosofia politica di fichte si sviluppa attraverso varie fasi, influenzate da diverse vicende storiche: rivoluzione francese, guerre napoleoniche , invasione della Germania. La filosofia si evolve in senso nazionalistico e patriottico.