Romanticismo Flashcards
Cosa succede in Germania alla fine del ‘700?
Alla fine del ‘700 in Germania un gruppo di Giovani intellettuali tedeschi(poeti, filosofi…) elaborano un modo nuovo di pensare all’uomo e al mondo, e lo definisce romantico come sinonimo di moderno.
Connotazione romantico?
Il termine fino ad allora aveva avuto una connotazione negativa. Infatti deriva dal francese roman, che ero sinonimo dei racconti cavallereschi scritti in volgare. Anche in inglese aveva una connotazione negativa e significava <>.
Quando si diffonde il romanticismo?
A partire dalla Germania il romanticismo si diffonde in momenti diversi nei vari paesi europei:
• In Germania nel 1798, data della fondazione della rivista Athenaum
• Nel 1800 in Inghilterra, con la Prefazione delle lyrical ballads di wordsworth e coleridge
•In Francia nel 1810, anno in cui viene scritto il trattato De l’Allemagne di Madame de Stael
•In Italia nel 1816, data della Lettera semiseria di Grisostomo al suo figliuolo di Giovanni Berchet
Il Romanticismo fu unitario?
Il Romanticismo non fu un movimento unitario, i vari romantici europei infatti avevano tendenze opposte
Elementi comuni del romanticismo?
- Il senso della distanza temporale
- la tensione verso l’assoluto
- l’esaltazione dell’individualità creatrice
- il valore della storia attribuito alla storia e all’idea di nazione
Immaginazione per i romantici?
La facoltà dell’immaginazione é fondamentale per i romantici in quanto si estende dove la ragione non riesce a spingersi e tenta di intuire il senso segreto del mondo dietro l’apparenza dei fenomeni. Grazie all’immaginazione il mondo può essere liberato da ciò che é comune e ordinario e farne emergere l’anima misteriosa.
Religione per romantici?
Proprio perché il fine dell’attività spirituale é per i romantici la ricerca dell’assoluto, lo spirito religioso ha larga parte nella loro ispirazione. Elaborano due diverse immagini della divinitá: la prima descrive dio come un ente vivente e personale, con cui l’uomo stabilisce un rapporto spirituale d’amore. La seconda concepisce dio come un principio diffuso nella natura, attraverso la quale l’uomo può congiungersi spiritualmente con l’essenza divina,dunque una forma di panteismo
Aspetti dell’io romantico?
Uno dei bisogni dell’io romantico é quello di evadere dall’ordinario e di provare esperienze eccezionali e forti passioni: deriva anche la predilezione per tutto ciò che é lontano, esotico e primitivo. L’eroe romantico é colui che si ribella alle convenzioni, lotta per affermare la propria libertà creatrice . Alcune figure caratteristiche sono:
• il titano
• il ribelle fuorilegge
•lo straniero esiliato
Valore della storia e l’idea di nazione?
Fin dalle origini il Romanticismo fa i conti con la realtà e con la storia. La valorizzazione dell’individualismo si applica anche all’idea di nazione, intesa come un’individualità collettiva dotata di un’anima che si é costituita nel corso della storia attraverso la condivisione di lingua, territorio e discendenza. Viene dato interesse particolare per le antiche tradizioni, per i drammi e per i romanzi storici.
Romanticismo in Francia ?
In Francia il romanticismo si diffonde 20 anni dopo rispetto alla Germania e assume una forma polemica verso il conservatorismo dei neoclassicisti. Siamo nel 1810 con il saggio De Allemagne di Madame de Stael, compie uno studio complessivo della cultura tedesca, e accoglie con entusiasmo la nuova tendenza romantica dei tedeschi.
Romanticismo in Italia?
Il movimento romantico fu principalmente inglese e tedesco e fu sostanzialmente estraneo al gusto letterario italiano, dove dominava il gusto neoclassico. Il piú famoso degli scritti romantici é la lettera semiseria di Grisostomo al suo figliuolo di Giovanni Berchet, considerato il manifesto del Romanticismo italiano. L’idea principale affermata é che la poesia debba essere al servizio del popolo e consiglia al figlio di seguire la sua strada e di parlare delle classi più umili. In Italia inoltre é sostenuto tramite articoli, riviste, opuscoli di stampo patriottico e nazionalista.