PRESBIACUSIA Flashcards
EPIDEMIOLOGIA
è la forma più comune di ipoacusia dell’adulto
DEFINIZIONE
Ipoacusia neurosensoriale, bilaterale e simmetrica. E’ il processo di degenerazione a carico delle cellule ciliate dell’organo del corti è un meccanismo multi fattoriale progressivo che inizia dai 50 aa.
EPIDEMIOLOGIA
se si considerassero le forme meno disabilitanti di ipoacusia la sua prevalenza potrebbe essere 3 volte superiore. Si prevede che entro il 2050 il numero di ipoacusici nel mondo aumenterà del 30%. E’ il più frequente deficit neurosensoriale dell’anziano, con un impatto rilevante sulla qualità di vita, isolamento, ansia, depressione, declino cognitivo.
EZIOLOGIA
è una malattia multifattoriale, con predisposizione genetica e fattori ambientali tra i fattori causali . Fattori causali, esposizione a rumore, danno da eccessivo rilascio di glutammato, accumulo di ros, ridotto flusso ematico cocleare, farmaci ototossici, solventi, alcol, fumo, dieta, diabete, malattie cardiovascolari con danno ipossico.
Il processo di degenerazione cocleare può danneggiare le strutture corticali delle vie uditive,
SINTOMATOLOGIA
il danno uditivo inizialmente misurabile solo con metodiche audiologiche o impairment nel tempo diventa ridotta percezione verbale con difficoltà nelle attività quotidiane e quindi disability con implicazioni negative nella sfera psico sociale, che determina handicap
DIAGNOSI
Visita orl, anamnesi, ipoacusia, acufeni, difficoltà di discriminazione del parlato, difficoltà in ambiente rumoroso, otoscopia, esami strumentali.Esami strumentali, esame audiometrico tonale e vocale, impedenzometria,
ESAME AUDIOMETRICO VOCALE
si basa sulla presentazione di messaggi acustici che il soggetto deve percepire e comprendere
SOGLIE IDENTIFICATE
- Soglia di detezione
- Soglia di percezione
- Soglia di intellezione,
TERAPIA
riabilitazione della funzione uditiva tramite protesizzazione acustica ed impianto cocleare