otite media cronica colesteatomatosa Flashcards
caratteristiche
La timpanosclerosi può essere sempre conseguenza di otiti recidivanti ma anche di otiti medie effusive, ed è caratterizzata dalla presenza di placche biancastre nella membrana timpanica che possono essere più o meno associate a perforazione della membrana. Anche in questo caso la terapia, nei casi più gravi, è chirurgica, ovvero una timpanoplastica
definizione colesteatoma
Il colesteatoma è costituito da un contenente (costituito da epitelio pavimentoso cheratinizzante e desquamante) e un contenuto (cheratina, colesterina, lipidi, materiale pioide). Questo tessuto si associa a un processo infiammatorio che può estendersi agli ossicini della catena ossiculare, le pareti della cassa timpanica e a livello intracranico con una serie di complicanze
classificazione otite media cronica colesteatomatosa
Classificazione:
- Acquisita: in seguito a processi flogistici a carico dell’orecchio medio;
- Congenita: a causa di residui embrionali;
- Iatrogena: dovuta a complicanze di chirurgia sulla membrana timpanica, in particolare quando permangono perforazioni soprattutto a livello marginale; - Ricorrente: si forma a causa di episodi favorenti.
- Residua
epidemiologia otite media colesteatomatosa
Non è molto frequente.
fattori di rischio otite media colesteatomatosa
otiti medie ricorrenti, patologie che danno disfunzioni tubariche (come malformazioni facciali, palatoschisi, sindromi di Turner e di Down) e familiarità positiva per otiti ricorrenti.
patogenesi colesteatoma
Il colesteatoma si forma fondamentalmente a causa di una disfunzione della tuba di Eustachio, che determina una pressione negativa sulla membrana del timpano che si retrae, soprattutto nella parte più debole (la pars flaccida, ovvero la parte superiore e determina l’accollamento alla zona apicale.
Si forma una tasca di retrazione rivestita da cute, che si chiude a formare una cisti di ritenzione. Questa a sua volta si accresce e determina una reazione infiammatoria che induce retrazione dei tessuti circostanti.
Questo processo infiammatorio alimenta la produzione di enzimi litici, citochine, fattori di crescita cellulare che possono erodere gli ossicini e anche le pareti della cassa del timpano: così favoriscono l’accrescimento del colesteatoma per l’apposizione di materiale corneo.
SINTOMATOLOGIA OTITE MEDIA COLESTEATOMATOSA
- Otorrea fetida, di tipo purulenta, per il fatto che la membrana timpanica è perforata.
- Otalgia;
- Ipoacusia, solitamente trasmissiva ma può diventare mista per coinvolgimento dell’orecchio interno con acufeni;
- Vertigini, per erosione dei canali semi- circolari;
- Paralisi del facciale, negli stadi avanzati.
- Asintomatico: in genere lo sono quelli congeniti se diagnosticati in una fase in cui non abbiano dato erosione delle strutture dell’orecchio medio.
complicanze otite colesteatomatosa
Possono esserci delle complicanze mastoidee:
* * Mastoidite acuta per il coinvolgimento da parte dell’infezione anche della mastoide;
* * Osteomieliti acute della mastoide;
* * Ascessi localizzati tra i muscoli che hanno inserzione sulla mastoide.
complicanze endocraniche omc
- Meningiti;
- Empiemi subdurali;
- Ascessi cerebrali.
complicanze endotemporali emc
- Paralisi del nervo facciale;
- Petrositi;
- Labirintiti.com
complicanze venose omc
- Tromboflebiti del seno cavernoso;
- Tromboflebiti della giugulare interna
diagnosi omc
- o Anamnesi di otiti ricorrenti e otorrea
- o Otoscopia, endo- scopia, otomicroscopia, che evidenziano tasche di retrazione ma soprattutto il materiale cheratinico, principalmente a livello della pars flaccida della membrana timpanica. Spesso presente per via della flogosi un polipo, detto “polipo sentinella”, posto a livello del CUE o comunque nel passaggio tra membrana timpanica e CUE.
- o TC viene richiesta per monitorare quanto siano erose le strutture dell’orecchio medio e limitrofe.
stadiazioni
- o Esame audiometrico: quando sono presenti dei grossi colesteatomi si manifesta un’ipoacusia di tipo trasmissivo;
- o Prove vestibolari è evidente un nistagmo spontaneo o pseudospontaneo dovuto all’erosione del canale semicircolare laterale. Se di piccole dimensioni e localizzato a livello solo dell’epitimpano, la funzione uditiva può essere conservata.
- o TC è evidente come un tessuto della densità delle parti molli a livello della cassa del timpano.
terapia,
timpano plastica ed ossiculoplastica
timpanoplastica
che ha il doppio obiettivo di eliminare la patologia dall’orecchio e anche di ripristinare la membrana timpanica, la catena degli ossicini e anche la funzione uditiva.
La timpanoplastica può essere eseguita in unico atto operatorio, oppure in due atti separati: dipende dalla difficoltà che si può avere nell’eseguire la pulizia dell’orecchio nel primo intervento