otite media cronica Flashcards
definizione
L’otite media cronica è un processo flogistico cronico a carico dell’orecchio medio che in genere consegue a processi flogistici acuti recidivanti. Ha in genere una durata superiore ai tre mesi.
eziologia otite media cronica
Solitamente il più frequente esito delle otiti medie recidivanti è la perforazione della membrana timpanica, che può essere anche non associata a flogosi dell’orecchio medio; tuttavia, nella maggior parte dei casi è associata a sovrainfezioni, perché se non c’è la membrana timpanica la mucosa dell’orecchio medio è meno protetta, e quindi va in corso a infiammazioni e infezioni soprattutto legate al fatto che può penetrare l’acqua al suo interno
otite media cronica, classificazione
la distinguiamo in Colesteatomatosa e Non Colesteatomatosa
clinica otite media cronica
Un paziente con perforazione della membrana timpanica come sintomo principale presenta ipoacusia, mentre quando è presente una sovrapposizione infettiva c’è anche otorrea
diagnosi otite media cronica
si esegue tramite otoscopia: la sede più frequente di localizzazione è il quadrante po- steriore
trattamento otite media cronica
TRATTAMENTO Si risolvono mediante terapia chirurgica che consiste nella miringoplastica.
DIFFERENZE TRA COLESTEATOMATOSA E NON COLESTEATOMATOSA:
Il Colesteatoma si associa a un processo infiammatorio che determina un erosione delle strutture circostanti, quali ossicini e altre strutture ossee, potendo sconfinare sia in senso ascendente che discendente, dando quindi numerose Complicanze (con interessamento di tipo encefalico, meningitico, del facciale, ascessuale, della mastoide).
La Colesteatomatosa deve essere operata immediatamente , la Non può essere dilazionata nel tempo
causa otite media adesiva o atelettasica
conseguenza di otiti medie effusive e disfunzione tubarica.
diagnosi otite media adesiva o atelettasica
esame audiometrico caratterizzata da ipoacusia trasmissiva, impedenzometria il timpanogramma è piatto (tipo B), ovvero non c’è movimento del sistema timpano ossiculare. Terapia: chirurgica mediante il posizionamento di un drenaggio transtimpanico detto anche tubo di ventilazione e miringoplastica.
otite cronica iperplastica causa
nei pazienti che hanno una perforazione della membrana timpanica da tanto tempo e infezione cronica della mucosa della cassa del timpano si ha una iperplasia dei tessuti dell’orecchio medio.
clinica otite cronica iperplastica
anche questi pazienti hanno un’importante ipoacusia di trasmissione.
terapia otite cronica iperplastica
timpanoplastica, ovvero un intervento che si ripropone non solo di riparare la membrana timpanica, ma anche di ripulire l’orecchio medio e di ripristinare la trasmissione degli ossicini.
timpanosclerosi, definizione
La timpanosclerosi può essere sempre conseguenza di otiti recidivanti ma anche di otiti medie effusive, ed è caratterizzata dalla presenza di placche biancastre nella membrana timpanica che possono essere più o meno associate a perforazione della membrana. Anche in questo caso la terapia, nei casi più gravi, è chirurgica, ovvero una timpanoplastica