Policitemie Flashcards
1
Q
Definizione policitemia
A
Patologia da aumento dell’ematocrito che porta ad aumento della viscosità del sangue => aumento rischio trombotico ed ischemico.
Organo + colpito è cuore con > stimolo => ipertrofia.
Grave se
- >55% in uomo
- >47% x donna
2
Q
Classsificazione delle policitemie
A
- Vera/assoluta: aumento della parte globulare
– Primaria o vera o EPO indipendente: stimolazione da clone midollare correlato a sindromi neoplastiche a carico del midollo, che porta ad una produzione eccessiva di emazie.
– Policitemia secondaria ad ipossia o EPO dipendente: conseguente a stimolazione EPO dipendente
causata da sindromi paraneoplastiche o in seguito ad ipossia. - Falsa/relativa: da una diminuzione del volume plasmatico senza riduzione della massa eritrocitaria, tale riduzione di volume può essere provocata da disidratazione
3
Q
Cause della policitemia vera secondaria (EPO dipendente)
A
- Difetti di VHL: non permettono una corretta degradazione di HIF-1α. Alte concentrazioni di questo fattore di trascrizione causano la continua trascrizione dei geni per EPO. Oltre all’espansione eritrocitaria, si assiste anche all’insorgenza di altre patologie concomitanti come il feocromocitoma.
- Mutazioni che aumentano l’affinità dell’emoglobina per l’ossigeno: causano ipossia cronica periferica, che determina una continua produzione e rilascio di EPO;
- Mutazioni a carico della 2,3-DPG mutasi: non permettono la formazione di 2,3-DPG. La scarsa concentrazione di 2,3-DPG impatta sull’affinità dell’emoglobina che passa così dallo stato T (teso) allo stato rilassato (R) con maggiore affinità per l’ossigeno
4
Q
Cause di ipossia
A
- Ipossie sistemiche:
– Ipossie ipossiche: da difetti dell’ossigenazione polmonare dovute ad una diminuita pressione parziale di ossigeno a livello alveolare (x problemi di ventilazione o perfusione polmonare, oppure a circostanze ambientali come l’alta quota)
– Ipossie circolatorie: da difetti della vascolarizzazione, come l’aterosclerosi delle arterie renali
– Ipossie anemiche
– Ipossie istotossiche: presenza normale di globuli rossi ma con scarso rilascio dei tessuti. Si verifica in
seguito ad avvelenamento (es. cianuro che agisce bloccando il citocromo ossidasi). - Ipossie localizzate:
– Ostruzione arteriosa
– Vasocostrizione
5
Q
Problematiche correlate alla policitemia
A
- Aumento della viscosità ematica
- aumento dello sforzo cardiaco
- aumento dello sforzo circolatorio: rallentamento del flusso che aumenta il rischio trombotico e ischemico.
- Mancata maturazione ottimale delle piastrine: continuo stimolo proliferativo. Non aderiscono al fattore di Von Willebrand e al collagene sottostante costituendo un rischio emorragico.
- Cianosi: colorito bluastro a livello della cute e delle mucose, si sviluppa quando la concentrazione di emoglobina deossigenata è superiore a 5 gr/100 ml. Policitemici tollerano meglio la cianosi (+ GR e Hb)