GNRH Flashcards
Inquadramento
In the form of IM, SC, Depo, or nasal spray. GnRH agonists desensitize the pituitary via overstimulation → diminished release of LH and FSH → reduced estrogen synthesis → volume reduction (deprives fibroid of its growth stimulus), amenorrhea, improved anemia.
Effetto
-menopausa iatrogena : ipogonadismo ipogonadotropo iatrogeno con la differenza che in gravidanza i livelli di gonadotropine sono molto elevati.
In quale delle seguenti situazioni ritieni che NON sarebbe indicato il trattamento con analoghi del GnRH o LHRH?:
Endometriosi. Fibrosi uterina. (fibromi) tumori ormonodipendenti. Pubertà precoce. Amenorrea ipofisiaria
L’ipotalamo produce GnRH che stimola nella ghiandola pituitaria la produzione di gonadotropine (LH e FSH). La liberazione si produce in maniera pulsatile, in modo che gli impulsi lenti sovrastimolano FSH, e i rapidi LH (come nella SOP). Il rilascio continuo di GnRH desensibilizza le cellule per internalizzazione dei suoi recettori inibendo FSH e LH, e provocando uno stato di ipoestrogenismo, quindi sono utili nel trattamento di endometriosi, dei fibromi uterini, la pubertà precoce, la stimolazione ovarica e in alcuni casi di tumori ormono-dipendenti (mammella).
Non avrebbe senso logico somministrare un farmaco che provoca ipoestrogenismo in una paziente con già amenorrea ipofisaria da asssenza gonadotropine