6 - selezione sessuale Flashcards
dimorfismo sessuale
presenza di differenze morfologiche tra individui di sesso diverso appartenenti alla stessa specie, che possono ri8guardare sia i caratteri sessuali primari che quelli secondari
perché il dimorfismo sessuale non spiegabile in semplici termini evolutivi?
perché per molti aspetti esso è svantaggioso all’evoluzione della specie (ex. gallo con piumaggio colorato più esposto al rischio di essere individuato dai predatori, corna del cervo richiedono molta energia per essere prodotte e rendono più difficile la fuga…)
come spiega Darwin il dimorfismo sessuale?
nella sua opera The descent of Man, and Selection in Relation to Sex, Darwin spiega il dimorfismo sessuale introducendo il concetto di Selezione sessuale, che si differenzia dalla selezione naturale in quanto risulta dall’interazione tra individui della stessa specie, producendo differenze tra i due sessi
qual è il paradosso della riproduzione sessuata?
La riproduzione sessuata sembrerebbe essere meno vantaggiosa dal punto di vista riproduttivo in quanto porta alla creazione di un numero inferiore di discendenti, mentre la riproduzione asessuata offre un vantaggio aritmetico
perché, al fine dell’evoluzione della specie, la riproduzione sessuale è effettivamente vantaggiosa?
1) ricombinazione dei geni permette una selezione dei geni più vantaggiosi, mentre gli individui affetti da mutazioni svantaggiose vengono eliminati
2) riproduzione sessuata permette una maggiore velocità di adattamento ai mutamenti ambientali, che fa sì che essi siano anche meno soggetti ad attacchi letali da parte di parassiti, in quanto il corredo genetico muta molto velocemente–>bersaglio mobile
cos’è l’anisogamia
anisogamia= differenziazione tra i due sessi di una specie in relazione a dimensioni e mobilità dei gameti (ex. spermatozoi piccoli e mobili, cellule uovo grandi e immobili)
quali tratti favorisce nei maschi la selezione sessuale, al fine di aumentare il loro successo di accoppiamento?
- selezione intrasessuale–> favorisce maschi che sono più forti contro altri maschi della spessa specie (ex. corna grandi del cervo)
- selezione intersessuale–> favorisce maschi che possiedono caratteristiche che li fanno preferire dalle femmine (ex. coda grande del pavone)
cosa si verifica quando alcune caratteristiche favoriscono la selezione sessuale ma sfavoriscono la selezione naturale?
con il tempo, il processo evolutivo ha selezionato un equilibrio tra selezione naturale e selezione sessuale, ma l’intensità della selezione sessuale rimane comunque maggiore (un carattere che aumenta il successo riproduttivo di un maschio riduce, necessariamente, il successo riproduttivo degli altri maschi.)
quali tratti favorisce nele femmine la selezione sessuale, al fine di aumentare il loro successo di accoppiamento?
la selezione sessuale favorisce nelle femmine la selettività, in quanto esse sono tenute a scegliere il maschio le cui caratteristiche forniscano una garanzia di successo riproduttivo.
Le preferenze dimostrate dalle femmine sono spesso:
- genotipo di qualità superiore
- capacità parentali
- disposizione di risorse
cosa ha dimostrato lo studio di Buss e collaboratori (1989) circa la selezione sessuale nella specie umana, in senso transculturale?
- per i maschi l’attributo preferito è l’attrattività fisica
- per le femmine gli attributi preferiti sono la disponibilità economica e lo status (femmine basano scelta su un maggior numero di fattori)
competizione spermatica
componente della competizione intersessuale che consiste nel favoreggiamento, da parte della selezione sessuale, di quei maschi che riescono a vincere la gara per raggiungere i gameti femminili in caso di promiscuità femminile, spesso impedendo meccanicamente che il seme degli altri maschi fecondi l’uovo della femmina (ex: libellula, squalo, passera scopaiola, verme monoliformis dubius, insetto xylocoris…)
esempio di strategia alternativa di comportamento e capacità riproduttiva/di successo di tale strategia
nella specie del pesce sole è il maschio che fa le cure parentali e protegge le uova, che vengono fecondate dalle femmine, che visitano i vari nidi. C i sono dei maschi, cosiddetti “sneaker” che hanno dei testicoli talmente enormi da riempire l’addome e simulare la presenza di uova. Gli sneaker visitano i nidi dei maschi fingendosi femmine e fecondano le uova già presenti, che il pesce sole maschio stava custodendo.
Vi è un equilibrio fra le due forme di maschi e il successo di ciascuna strategia dipende dalla sua incidenza. In linea di massima le due strategie hanno lo stesso successo riproduttivo.
conflitto sessuale
conflitto di interessi tra individui maschi e individui femmine di una stessa specie, in quanto la selezione sessuale potrebbe favori un tratto vantaggioso per un sesso anche se questo è svantaggioso per l’altro (ex. maschi–> massimizzazione accoppiamenti; femmine–> selettività nell’accoppiamento)
conflitto sull’investimento parentale
alcuni maschi di uccelli monogami, dopo aver formato la coppia e deposto le uova, cercano di attrarre un’altra femmina in un secondo territorio lontano dal primo. In questo caso essi dividono le loro cure parentali tra i due nidi che, come conseguenza, hanno entrambi una percentuale di successo minore. A confronto con gli uccelli fedeli, questa strategia è vantaggiosa–> il successo del maschio aumenta mentre quello di entrambe le femmine diminuisce
infanticidio
tecnica utilizzata da alcuni maschi di varie specie (leoni, primati, orsi , roditori, alcuni invertebrati…) che dopo aver conquistato un nuovo territorio e aver ucciso i maschi residenti, devono far tornare la femmina in estro per accoppiarcisi e si devono liberare dei figli dei maschi precedenti