2 - Generalità sul sistema nervoso Flashcards
SISTEMA NERVOSO CENTRALE
costituito dalle parti del sistema nervoso racchiuse dentro strutture ossee (cranio e vertebre):
- l’encefalo (chiamato più comunemente cervello)
- il midollo spinale
DA QUALI PARTI E’ COMPOSTO IL SNC?
- L’encefalo anteriore (o proencefalo)
- cervelletto
- midollo spinale
PROENCEFALO
la parte più rostrale e più grande del cervello. È diviso a metà nei due emisferi cerebrali, separati dalla profonda scissura inter-emisferica, ognuna delle quali riceve sensazioni dal lato opposto del corpo e ne controlla i movimenti;
CERVELLETTO
posto dietro all’encefalo anteriore, è primariamente un centro di controllo del movimento.
Contrariamente a quanto avviene per gli emisferi cerebrali, ogni emisfero cerebellare è coinvolto nel controllo dei movimenti della parte analoga del corpo
TRONCO ENCEFALICO
la parte restante del cervello, ha le seguenti funzioni:
- ritrasmissione delle informazioni che viaggiano dall’encefalo anteriore al midollo spinale e al cervelletto, e viceversa;
- regola funzioni vitali quali la respirazione, lo stato di coscienza il controllo della temperatura corporea. È la parte più primitiva ma anche la più importante per la vita.
MIDOLLO SPINALE
comunica con il corpo attraverso i nervi spinali, che fanno parte delle SNP.
Gli assoni entrano ed escono dal midollo spinale attraverso le radici dorsali (che contengono gli assoni che portano informazioni al midollo spinale) e le radici ventrali (che contengono gli assoni che portano informazioni dal midollo spinale). Queste radici, dunque, si uniscono per dare origine ai nervi spinali che attraversano tutto il corpo. Esiste un ganglio della radice dorsale (raggruppamento di corpi cellulari nel SNP) per ogni nervo spinale.
SUDDIVISIONE DEI NERVI SEL SNP
–>è la porzione che si trova all’esterno del cranio e della colonna vertebrale ed è costituito principalmente da:
- nervi cranici (12 paia; paia, dato che per ogni nervo, anche spinale, c’è un nervo destro e un nervo sinistro), i cui nuclei da cui si originano sono all’interno della scatola cranica
- nervi spinali (31 paia), che si originano dal midollo spinale.
Dobbiamo anche aggiungere la porzione dei recettori degli organi di senso che hanno un’origine biologica di tipo nervoso (es. nell’occhio, solo la retina fa parte del sistema nervoso, cioè solo quella porzione composta da neuroni e cellule gliali).
QUALI PARTI COMPONGONO IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO?
- Somatico→ riceve informazioni sensoriali dagli organi di senso e li trasporta al SNC, ma ha anche una funzione motoria, ossia quella di controllare la muscolatura volontaria. Perciò, tutti i nervi spinali che innervano la pelle, le articolazioni e i muscoli che sono sotto il controllo volontario fanno parte del SNP somatico.
- Autonomo o viscerale (che si divide a sua volta in simpatico e parasimpatico) → involontario, controlla la muscolatura liscia e l’attività viscerale, l’attività del muscolo cardiaco e dell’apparato circolatorio, l’apparato digerente e l’apparato riproduttore.
SISTEMA NERVOSO SIMPATICO E PARASIMPATICO
Simpatico e parasimpatico hanno funzioni generalmente opposte. In ciascun momento della giornata tutti e due funzionano, ma a seconda delle condizioni esterne possiamo avere una prevalenza simpatica o una prevalenza parasimpatica:
- –>Quando stiamo dormendo o mangiando, per esempio, abbiamo una prevalenza di parasimpatico; infatti, esso promuove tutte quelle attività che mantengono il benessere a lungo termine dell’organismo.
- ->Il simpatico, invece, si attiva più raramente e risponde a situazioni di crisi e mette a disposizione risorse per fronteggiare l’emergenza. Il parasimpatico rallenta il battito cardiaco, il simpatico lo accelera;
NERVI SPINALI
Tutti i nervi spinali sono di tipo misto e cioè contengono sia fibre motorie che dal SNC innervano i muscoli scheletrici sia fibre sensoriali che dalla periferia (cute, organi di senso) vanno verso il SNC.
Fibre motorie e fibre sensoriali escono indipendentemente dal midollo spinale per riunirsi poi in un nervo unico. Le fibre motorie escono ventralmente (in direzione dell’addome) e prendono il nome di radici ventrali mentre le fibre sensoriali escono dorsalmente (radici dorsali).
NERVI CRANICI
Possono essere di tre tipi:
- misti (sia sensoriali sia motori es: nervo facciale),
- sensoriali (es: il nervo ottico)
- motori (es: nervo oculomotore).
I nervi cranici possono essere indicati con il loro nome o con un numero romano progressivo
MENINGI
Le meningi sono delle membrane protettive del sistema nervoso, che evitano colluttazioni meccaniche contro il tessuto osseo:
1) dura madre
2) membrana aracnoidea
3) pia madre
COME SONO DISPOSTE LE MEMBRANE DELLE MENINGI?
La 1) dura madre ha la consistenza di un cuoio morbido (non si può rompere a mano);
2) Sotto la dura madre lo spazio subdurale (responsabile delle emorragie in seguito a traumi cranici),
3) sotto si trova un altro strato detto aracnoide.
4) tra l’aracnoide e la pia madre si trova un altro strato detto strato sub-aracnoideo, che consente il passaggio di forma e di dimensione e che è composto da una serie di “trabecole” che sembrano stalattiti, che tengono unite la pia madre e l’aracnoide.
5) la pia madre molto più morbida, si adagia sui solchi del cervello e quindi segue le forme della corteccia cerebrale
LIQUIDO CEREBROSPINALE
detto anche liquor, sostanza simile al plasma sanguigno e al liquido extracellulare che bagna i neuroni con cui è in continuità. Il liquor riempie anche 4 cavità in comunicazione tra loro che si trovano nell’encefalo e nel midollo spinale a livello dello strato sub-aracnoideo, che vengono definite sistema di ventricoli.
Tutto il liquido cerebrospinale (prodotto nei ventricoli) si trova all’interno della barriera ematoencefalica. Esso ammonta a circa 125 ml e viene completamente ricambiato ogni 6-7 ore circa.
SISTEMA DI VENTRICOLI
il sistema di ventricoli è composto da due ventricoli laterali che si estendono in lunghezza all’interno dell’encefalo, che volta comunica attraverso l’acquedotto cerebrale con il quarto ventricolo.
Il quarto ventricolo comunica con un canale che percorre medialmente il midollo spinale per la sua lunghezza, il canale spinale.
Il sistema dei ventricoli è molto importante come punto di riferimento anatomico quando si va ad analizzare la struttura del cervello.