1 - Le cellule del sistema nervoso Flashcards
distinzioni del sistema nervoso
- Il Sistema Nervoso Centrale (SNC)–>è costituito dall’encefalo (chiamato più comunemente cervello) e dal midollo spinale ed è racchiuso entro le ossa (del cranio e della colonna vertebrale);
- Il Sistema Nervoso Periferico (SNP)–>è la porzione che si trova all’esterno del cranio e della colonna vertebrale ed è costituito principalmente dai nervi cranici, dai nervi spinali e dai recettori nervosi.
quali sono le cellule che caratterizzano il sistema nervoso?
neuroni e cellule gliali
cosa sono i neuroni?
circa 100 miliardi)–>responsabili dell’attività elettrica del SN:
- rilevano i cambiamenti nell’ambiente
- comunicano questi cambiamenti ad altri neuroni
- comandano le risposte del corpo alle sensazioni.
cosa sono le cellule gliali?
(1000-2000 miliardi)sono un insieme di diversi tipi di cellule che hanno sostanzialmente due funzioni:
- ->supportano il funzionamento del neurone, nutrendolo
- ->forniscono l’isolamento elettrico che è indispensabile per il funzionamento del neurone.
- più numerose, ma 1/10 più piccole (alla nascita si presentano già tutti i neuroni, invece le cellule gliali vengono acquisiste con il tempo)
quali regioni costituiscono i neuroni?
- dendriti
- soma/ corpo cellulare
- assone
Assone e dendriti vengono spesso designati con il nome di “neuriti”.
cosa sono i dendriti?
la loro struttura è organizzata come i rami di un albero, che partono grossi e si ramificano sempre di più, mano a mano che si allontanano dal soma.
–>Il loro compito è quello di raccogliere informazioni elettriche che provengono da altri neuroni. I neuroni, quindi, fanno sinapsi (giunzione con altre cellule) a livello dei loro dendriti.
Talvolta, i dendriti, sono provvisti di specializzazioni chiamate spine dendritiche dove il dendrite riceve il contatto sinaptico da altre cellule neuronali. La lunghezza dei dendriti può variare tra i 20 e i 2000 µm.
cos’è il soma?
corrisponde a quello che c’è nelle altre cellule somatiche dell’organismo
- ->qui sono contenuti il nucleo e gli altri organelli citoplasmatici che servono per la sintesi delle macromolecole e per regolare il metabolismo cellulare.
- ->Nel soma, inoltre, avviene l’integrazione dei segnali elettrici che arrivano da altre cellule, in particolare in una zona specifica detta muticolo assonico. Il diametro del soma può variare tra i 10 e i 100 µm (micron).
cos’è l’assone?
è “unico”, non ramificato. L’assone porta l’informazione sotto forma di impulso elettrico dal neurone che lo ha prodotto a dei neuroni che si trovano a grande distanza.
- Il diametro dell’assone è normalmente tra i 0.2 e i 20 µm (ma può arrivare ad un mm in certi neuroni speciali negli invertebrati) e tende a rimanere costante per tutta la sua lunghezza.
- La lunghezza dell’assone è molto variabile e in qualche caso può superare un metro (ad esempio l’assone dei motoneuroni che innervano i muscoli del piede). Normalmente l’assone è uno, ma a volte, soprattutto nella parte finale può ramificarsi dando luogo a dei collaterali.
- -> Al termine, l’assone solitamente si ramifica e quindi termina a contatto con altre cellule nervose mediante strutture specializzate chiamate bottoni sinaptici (o terminazioni sinaptiche o terminali sinaptici).
come si organizzano gli assoni?
Gli assoni delle cellule possono viaggiare da soli, ma spesso quando ci sono dei tratti lunghi e ci sono dei neuroni che proiettano nella stessa area viaggiano insieme, in strutture chiamate nervi (quando sono nel sistema nervoso periferico) o tratti (nel sistema nervoso centrale). –>in questo modo si rende più resistente il singolo assone a sollecitazione di tipo meccanico
secondo quali criteri vengono organizzati i neuroni?
1) dimensione
2) funzione
3) forma
4) lunghezza dell’assone
5) tipo di neurotrasmettitore
secondo quale range di dimensioni possono differenziarsi i neuroni?
Il soma dei neuroni può variare in diametro tra 10 μm e 100 μm
che diversa funzione possono assumere i neuroni?
esistono 3 tipi di neuroni:
A. Sensoriali–>trasformano, attraverso la trasduzione, dei segnali esterni all’organismo in segnali elettrici comprensibili per il cervello, che li può elaborare (es: neuroni dei fotorecettori della retina, i neuroni dell’organo del tatto, che mi permettono di sentire la pressione esercitata sul mio dito)–>sono detti anche neuroni afferenti (da fuori entrano dentro);
B. Motoneuroni–>comandano il sistema effettore, il cui controllo serve a muoversi e ad agire nell’ambiente–>nel caso dei vertebrati il sistema effettore è costituito dallo scheletro, a cui sono collegati i muscoli;
C. Interneuroni–>servono ad elaborare l’informazione che entra nel sistema sensoriale, prendere delle decisioni e, in base alle decisioni, mettere in moto il sistema motorio –>neuroni efferenti (dal centro agiscono verso la periferia).
Sia gli animali complessi come l’essere umano, sia gli organismi più semplici presentano la stessa suddivisione di funzioni. Sistema sensoriale e sistema effettore presentano caratteristiche molto simili in organismi diversi quali la mosca e l’uomo. Il sistema di integrazione (interneuroni), al contrario, è molto differente in un insetto o un vertebrato.
che diverse forme possono assumere i neuroni?
(in base al numero di neuriti) –>si distinguono in:
A. Unipolari–>È la forma tipica di molti neuroni sensoriali (ad es i fotorecettori, i recettori del tatto ecc.)–> pirenoforo + assone
B. Bipolari–>Anche questo tipo si trova spesso negli organi di senso (es. le cellule bipolari della retina (interneurone) o le cellule bipolari dell’epitelio olfattivo)–>questi neuroni hanno un singolo assone e un singolo dendrite.
C. Multipolari–>è il tipo più diffuso di neurone e ve ne sono molti tipi differenti. Sono formati da un solo assone e molti dendriti. Si trovano sia nel SN periferico (organi di senso e sist. motorio) sia nel SN centrale.
qual’ è la differenziazione degli assoni in base alla lunghezza?
I neuroni della corteccia si differenziano per la lunghezza dell’assone, la quale è associata alla funzione, e si distinguono in:
A. I° tipo del Golgi (assone lungo) –>neuroni di proiezione–> mandano il loro assone in zone lontane (ex. da un emisfero a quello opposto).
B. II° tipo del Golgi (assone corto) –>neuroni a circuito locale–> elaborano una piccola informazione localmente prima di spedire l’informazione; quindi, comunicano con cellule che si trovano tutte localizzate nello stesso posto.
che diversi neurotrasmettitori differenziano i neuroni?
A. Neuroni colinergiciUsano l’acetilcolina come neurotrasmettitore;
B. Neuroni dopaminergici Usano la dopamina come neurotrasmettitore.