1) la Roma delle origini Flashcards
quali sono gli storici antichi giunti fino a noi che in modo più diffuso raccontano le origini di Roma? e le loro narrazioni sono fededegne o a quali problemi di veridicità sono esposte?
-Tito Livio, -Diodoro Siculo, -Dionigi di Alicarnasso.
Le loro narrazioni non sono totalmente veritiere poichè tutti e tre vissero secoli dopo i fatti narrati e le loro narrazioni si basano comuqnue su fonti di autori vissuti non prima del 3° sec. a.C.
quali sono le caratteristiche degli insediamenti nel Lazio Antico fra X e IX secolo?
Si pensa che la prima popolazione ad insediarsi nel Lazio Antico fu una comunità paleo-latina (ramo delle comunità indoeuropee). Grazie all’indagine archeologica sappiamo che essi vivevano di agricoltura e pastorizia, vivevano in clan e probabilmente avevano una sorta di ‘sovrano-sacerdote’.
Si discute sulla presenza o no del diritto di proprietà.
Cosè il pomerio e come è presente nella leggenda di fondazione?
Il ‘pomerio’ rappresenta il confine sacro di Roma, oltre il quale non si poteva presidiere in armi.
La sua sacralità ed inviolabilità è dovuta alla leggenda secondo cui dopo la contesa e l’uccisione del fratello Remo, Romolo lo tracciò minacciando che chiunque lo avesse violate avrebbe fatto la stessa fine.
In cosa consiste l’ipotesi del sinecismo a Roma?
Questa è un’altra ipotesi sulle origini di Roma. Si crede che nel territorio laziale avessero in origine convissuto due popolazioni differenti (differenziate da come conservavano i manufatti di ceramica); una ‘latino-falisca’ e l’altra ‘osco-umbra’.
Queste due popolazione sarebbero poi andate a fondersi (sinecismo), ma questa ipotesi verrà poi oscurata dal mito di Romolo.
Perchè Roma?
-per la sua posizione geografica strategica (vicinanza al tevere e pascoli, sorge al crocevia delle vie di comunicazione)
Quali altre conoscenze si fecero strada nel Lazio antico nell’8 sec. a.C e da chi vennero introdotte?
Si ampliò l’agricoltura (ex. ulivo, vite) data dai Greci
Da quale tesi è sostenuta l’ipotesi dello storico Dionigi di Alicarnasso, che attribuiva a Roma un’origine greca?
Dal fatto che il più antico testo scritto rinvenuto in Italia sia in greco.