1. I dieci principi dell'economia Flashcards
Cos’è l’economia
Studio del modo in cui la società gestisce le risorse scarse
Efficienza
Proprietà grazie alla quale una società alloca le proprie risorse scarse in modo da ottenere il massimo risultato possibile
Equità
Proprietà secondo cui la prosperità economia viene distribuita equamente
Costo-opportunità
Ciò a cui si deve rinunciare per ottenere un determinato bene
Individuo razionale
Individuo che si mette volontariamente e sistematicamente nelle condizioni migliori per raggiungere obiettivi.
Variazioni marginali
Modesti cambiamenti incrementali rispetto ad un piano d’azione definito
Come prendono decisioni gli individui razionali?
Gli individui razionali pensano al margine: prendono decisioni sulla base di confronti tra costi e benefici marginali e intraprendono un’azione solo se il beneficio marginale è maggiore al relativo costo marginale.
Incentivo
Qualsiasi cosa, fatto o fenomeno, che induce un individuo a compiere un’azione (come la prospettiva di una punizione o di una ricompensa).
Prezzi più elevati in un determinato mercato costituiscono un incentivo per i compratori a consumare … e un incentivo per i venditori a produrre …
Meno
Di più
Perché lo scambio è vantaggioso per tutti?
Lo scambio permette a ciascuna fazione di specializzarsi in cui che sa fare meglio e avere accesso ad una maggiore quantità di beni e servizi.
Qual è la differenza tra un paese comunista e un economia di mercato?
L’organizzazione economica dei paesi comunisti si fondava sull’ipotesi che la pianificazione centrale del governo fosse l’ideale per orientare l’attività economica a beneficio della collettività. Un economia di mercato è un sistema economico in cui le risorse vengono allocate attraverso le decisioni decentrate di una molteplicità di imprese e individui che interagiscono nel mercato di beni e servizi.
Adam Smith: mano invisibile del mercato
Secondo l’economista Adam Smith (1776) i nuclei familiari e imprese che interagiscono in un mercato si comportano come se fossero guidati da una “mano invisibile” che li conduce verso il miglior risultato possibile, rappresentata dal mercato. Chi partecipa all’economia è guidato da interessi personali e la mano invisibile del mercato guida questo interesse privato alla promozione del benessere economico della collettività
Qual è lo strumento con cui la mano invisibile coordina l’attività economica?
I prezzi si adeguano naturalmente alle pressioni di domanda e offerta e oscillano in modo da guidare i singoli compratori e venditori verso un risultato che, in molti casi, massimizza il benessere della società nel suo complesso
Diritti di proprietà
Diritto esclusivo di un individuo di possedere una risorsa scarsa e di controllare come viene utilizzata. I mercati funzionano correttamente solo se i diritti di proprietà sono tutelati dallo Stato.
Fallimento del mercato
Situazione in cui il mercato lasciato a se stesso non è in grado di allocare le risorse in modo efficiente (si riferisce all’EFFICIENZA)