Valerio Flacco Flashcards
Vita?
Di Valerio Flacco originario di Sezze(Lazio) sappiamo pochissimo, è autore di un poema epico-mitologico, incompiuto, intitolato Argonautica(Storie degli Argonauti)
Qual è il contenuto degli Argonautica?
Gli Argonautica segue fedelmente l’omonimo poema del greco Apollonio Rodio e narrano in 8 libri la spedizione in Colchide degli eroi, guidati da Giasone e imbarcati sulla nave Argo alla ricerca del vello d’oro.
Qual è la differenza con il poema originale?
L’intersezione della guerra tra Eeta e Perse, non è presente nel poema originale ma è inserita da Flacco per avvicinarsi alla tematica bellica dell’Eneide. Un altro elemento che lo avvicina all’Eneide è la caratterizzazione del protagonista come eroe guidato dalla virtus e dalla pietas.
Come è presentata Medea?
Medea appare come una figura affascinante e ambigua: passa infatti velocemente dalla figura di una principessa, ad una maga ad una donna innamorata. Viene descritta accuratamente la sua follia amorosa che prende la forma di una logorante malattia dell’anima, che brucia la volontà.
Come appare Giasone?
Giasone appare come un eroe non convenzionale, in quanto non privo di aspetti antieroici. Tuttavia l’attribuzione di qualità come la virtus e la pietas lo rendono simile ad Enea.
Motivo celebrativo dell’opera?
Gli argonauti hanno un significato superiore, facendo enunciare a Giove un piano universale che allegoricamente significa il dominio globale di Roma.