Stazio Flashcards
Vita stazio?
Stazio nacque a Napoli tra il 40 e il 50 d.C., si trafserì a Roma dove coltivò la letteratura come professione. Scrisse un gran numero di poesie celebrative e encomiastiche su commissione e partecipò ai concorsi letterali che si svolgevano in occasione dei ludi. Morì a Napoli in un anno imprecisato.
Cos’è la Tebaide?
La Tebaide è un poema mitologico che narra lo scontro tra Eteocle e Polinice per il controllo di Tebe e si ispira sia all’Eneide che al Bellum Civile. Fu dedicato a Domiziano.
Qual è la struttura dell’opera?
I primi sei libri del poema narrano l’antefatto e i preparativi alla guerra mentre la esade successiva narra il terribile conflitto e la pace nella città, Stazio ha riprodotto nel suo poema la bipartizione che caratterizza l’Eneide e sono ripresi tutti i topoi dell’epos eroico e vengono imitati anche gli episodi virgiliani
Elementi che lo avvicinano a Lucano?
Viene ripreso il tema della guerra fratricida come nel poema di Lucano. Inoltre ritroviamo elementi tradizionali dell’invocazione alle muse e della proposizione dell’argomento come nel Bellum civile. E come nel Bellum civile, si tratta di un poema senza eroe, cioè privo di un protagonista positivo .
Di cosa parla l’Achilleide?
Nel 95 Stazio compose un altro poema epico-mitologico, l’Achilleide che avrebbe dovuto narrare per intero la vita e le imprese di Achille
Di cosa parlano le silvae?
Le Silvae sono poesie d’occasione di impostazione soggettiva che rinviano alla lirica greca e latina. Molti vennero scritti su commissione. Stazio dunque si pone nella tradizione di poesia improvvisata. Troviamo carmi consolatori(per lutto), carmi di ringraziamento, celebrativi ed encomiastici, ma anche di argomento autobiografico e di tono intimo e spontaneo quando tratta della morte del padre.