Plinio Il Vecchio Flashcards
Vita?
Plinio il Vecchio nacque a Como nel 23 d.C. da una famiglia di censo equestre, iniziò la carriera di funzionario imperiale sotto Claudio, rientrato a Roma fu tra i più stretti collaboratori di Vespasiano che lo stanziò a Napoli. Qui lo sorprese l’eruzione del Vesuvio e morì per asfissia a Stabia.
Naturalis Historia?
L’unica opera pervenuta per intero è la Naturalis historia, una vera e propria enciclopedia di scienze naturali divisa in 37 libri. Essa tratta di cosmologia, geografia, antropologia, zoologia, mineralogia e metallurgia. Nell’epistola dedicata a Tito, Plinio sottolinea la novità della sua mastodontica impresa, senza precedenti nella letteratura latina.
Su cosa si basa l’opera?
Plinio adotta un vocabolario eccezionalmente ricco del carattere tecnico-scientifico dell’opera e gli scopi pratici che essa persegue. Plinio afferma di aver raccolto notizie da 20k opere, trasmettendo un’enorme quantità di dati anche da testi che altrimenti sarebbero andati perduti
Cosa afferma nelle prefazioni?
Nelle prefazioni e digressioni viene accentuato il carattere moralista, denunciando la corruzione dei costumi. Spesso infatti il progresso è motivato dall’avidità di ricchezze e dalla ricerca del lusso e del piacere. Infatti, l’uomo per migliorare la propria condizione deve attingere dalla natura ma senza andare oltre ai limiti della natura stessa. Questa presa di posizione è in parte motivata dalla superstizione ma anche dalla sfiducia nel progresso.