Tertulliano Flashcards

1
Q

Vita?

A

Tertulliano è il più importante esponente dell’apologetica latina. Nato a Cartagine verso la metà del secondo secolo, pagano di nascita, si convertì al cristianesimo e si avvicinò all’eresia del montanismo. Ma fondò anche una setta personale più rigida, detta dei tertullianisti

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Apologeticum?

A

L’opera più importante di Tertulliano è l’apologeticum(discorso di difesa). L’apologeticum è strutturato in due grandi sezioni: la prima è una confutazione delle diffamazioni più assurde rivolte ai cristiani, mentre nella seconda respinge le accuse di carattere religioso.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Di cosa parla nell’Apologeticum?

A

Tertulliano attacca coloro che criticano i cristiani senza conoscere la loro religione nè il proprio stile di vita. Attacca poi la lettera di Plinio il Giovane affermando che il suo atteggiamento non ha senso: in quanto proibisce di ricercarli come se fossero innocenti ma li punisce come se fossero colpevoli. Poi continua con una requisitoria contro la corruzione della società pagana, accusandola di opprimere i cristiani e affermando che anche i cristiani pregano per l’imperatore, considerandolo come un uomo superiore a tutti ma sottomesso a Dio.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Quali sono le opere dal carattere moralista?

A

Con il passaggio al montanismo Tertulliano diventa più intransigente e pubblica il De virginibus velandis(le vergini devono portare il velo) e il De Corona, in cui afferma che un cristiano non deve arruolarsi e se si converte mentre presta servizio deve stare molto attento a non infrangere la legge di dio. Nel De idolatria ricorda ai cristiani di astenersi da ogni attività che riguardi l’idolatria. Nel De Pallio esalta l’uso del pallio(un mantello corto) contro la toga tipica romana, come una scelta di libertà personale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly