Agostino Flashcards
Vita?
- Nasce nel 354 d.C. in una famiglia modesta ma riesce comunque a studiare retorica a Cartagine
- ebbe una brillante carriera professionale tra Roma e Milano, dove abbandonò il manichesimo e si avvicinò allo scetticismo
- A Milano si avvicinò grazie alle prediche di Ambrogio al cristianesimo e si conertì
- Nel 391 fu acclamato prete dalla folla e successivamente ad Ippona venne ordinato vescovo
- muore nel 430
Cosa sono le confessiones?
Le confessiones divise in tredici libri vennero composte tra il 397 e il 398. Agostino confessa, cioè proclama la sua fede in un Dio buono e onnipotente, che è solo degno di lode. Le vicende personali di Agostino sono finalizzate a testimoniare come la presenza di Dio sia concreta in esse, e come Dio abbia guidato Agostino alla verità e alla felicità.
Qual è lo stile delle confessiones?
Lo stile delle confessiones è caratterizzato dall’utilizzo del linguaggio biblico, fuso con il linguaggio letterario al fine di esprimere al pieno i sentimenti dell’autore
Qual è la concezione del tempo per Agostino?
Nelle Confessiones Agostino polemizza contro coloro che si chiedono cosa Dio facesse prima di creare il cielo e la Terra, dimostrando che il tempo è stato creato da Dio insieme con il mondo non ha senso parlare di un ‘‘prima’’ della creazione. Il tempo non è soggettivo ma esiste solo nell’anima. Il tempo non si può definire razionalmente.
Cos’è il de civitate dei?
Nel De Civitate Dei Agostino difende il cristianesimo dalle accuse formulate nei confronti dopo il saccheggio di Roma da parte dei visigoti e di dimostrare che esso può costruire una civiltà basata sulla carità e sull’amore per il prossimo.
Le due città?
Secondo Agostino gli uomini di ogni tempo vanno a formare due città, una terrestre imperniata su valori umani ed effimeri ed una celeste, focalizzata invece su valori religiosi e trascendentali. Tuttavia Agostino mette in guardia dal giudicare una persona in base allo stile di vita che conduce, ciò si può rendere palese solo nel momento del giudizio universale.