Marziale Flashcards
Vita?
Marziale nasce a Bilbilis, nella Spagna Terragonese, intorno al 40 d.C. Trascorre gran parte della sua vita a Roma, dove esercita l’attività di letterato, cercando costantemente la protezione e il sostegno economico di patroni e mecenati. Passò la vecchiaia a Bilbilis e una ricca signora gli fece dono di una casa e di un podere dove passò gli ultimi anni, provando nostalgia per Roma. Marziale scrisse complessivamente 15 libri di epigrammi.
Su cosa si basa la poetica?
La poetica di Marziale si basa su frequenti riflessioni, egli rifiuta la poesia alta e la mitologia, con un lessico semplice e chiaro con cui denuncia i comportamenti umani senza intento moralistico. Marziale sostiene la necessità di una poesia radicata nella quotidianetà e incentrata sull’essere umano. Una poetica basata sul verum, già vista in Persio, tuttavia mentre Persio si era proposto di correggere i costumi corrotti dell’umanita, Marziale esclude ogni funzione moralistica.
Di cosa trattano le prime raccolte?
Le prime raccolte (il Liber de spectaculis, gli Xenia e gli apophoreta) sono esempi di poesia d’occasione in cui Marziale coglie qualsiasi aspetto degli eventi umani, descritti con vivace fantasia.
Liber de spectaculis?
Il Liber de spectaculis comprende una trentina di carmi dedicati all’inaugurazione dell’Anfiteatro flavio. Fondato sul divertimento rappresentato dai giochi del circo. Il motivo è adulatorio e cogliendo gli aspetti unici dei giochi uniti al mito.
Xenia e gli Apophoreta?
Raccolte di epigrammi strettamente legati alla festa dei Saturnali(in cui si scambiano doni). I componenti di queste due opere si presentano come biglietti per accompagnare i regali e si riferiscono in particolare a doni di cibi e di bevande. Si tratta di una poesia d’occasione volta all’immediata fruizione dei lettori presentandosi come una sorta di inventario vivace e spiritoso delle cose della vita.
Cosa sono gli Epigrammata?
Nei 12 libri degli Epigrammata Marziale si cimenta in diversi ambiti del genere epigrammatico, riconoscendo come modello Catullo. Il genere Epigrammatico aveva subito un’imponente stratificazione tematica(dal tema funerario a quello erotico), tuttavia Marziale predilige una poesia legata alla realtà.
Qual è il modello degli Epigrammata?
Il modello degli epigrammata è Catullo di cui ripropone i casi della vita quotidiana in modo giocoso, beffardo, mordace o osceno. L’influenza di catullo si percepisce anche nella scelta di altri metri accanto al tradizionale distico elegiaco
Qual è la struttura degli Epigrammata?
Marziale divide i propri componimenti in due parti, un momento di attesa e uno di conclusione. Tutto in funzione dell’affermazione finale che giunge imprevista e fulminante(fulmen in clausola). Questa tecnica si trova nella maggior parte degli epigrammi.
Di cosa tratta il filone comico-realistico?
-filone comico-realistico, la rappresentazione della vita quotidiana è presente in metà degli epigrammi in cui il mondo è reinterpretato in maniera brillante, con un’insistenza su particolari brutti e miseri
Dove troviamo maggiormente l’atteggiamento comico-realistico?
L’atteggiamento comico-realistico si trova maggiormente nelle descrizioni di abitudini e circostanze tipiche dei romani. Il poeta inoltre attacca l’istituto della clientela, in quanto il clientes viene umiliato e denigrato poichè deve costantemente adulare il padrone
Carmi celebrativi?
Marziale scrive anche carmi celebrativi dedicati ad amanti, a famosi artisti e celebrità dell’epoca. I componimenti encomiastici sono dedicati a personaggi potenti, in particolare ai princeps regnanti, da Tito a Traiano.
epigrammi funerari?
Gli epigrammi funerari sono molto suggestivi per le loro intense descrizioni. Vengono infatti vivacemente revocati luoghi e oggetti ma anche episodi del passato e casi curiosi.
tema amoroso?
Anche il tema erotico è ben presente in un certo numero di carmi
Epigrammi a base autobiografica?
Un gruppo di epigrammi è dedicato all’espressione di idee, convinzioni e gusti dell’autore. Marziale propone un’esistenza semplice e senza pretese e costituisce un’ulteriore versione dell’ideale oraziano del giusto mezzo. Ma muove anche polemiche contro i critici e alle riflessioni sulla situazione del letterario
Livello stilistico?
Lo stile muta in base al tema degli epigrammi. Il massimo livello è raggiunto con le poesie encomiastiche e al limite inferiore i componimenti comico-realistici caratterizzati da vocaboli bassi e volgari.